Cronologia dei paragrafi

L'avvicinarsi della Pasqua
L'unzione di Betania
Ingresso messianico di gesù a Gerusalemme
gesù annunzia la sua glorificazione attraverso la morte
Conclusione: l'Incredulità dei giudei
La lavanda dei piedi
Annunzio del tradimento di Giuda
L'addio
Annuncio del Rinnegamento di Pietro
Preparazione della dimora
Opere a gloria del Padre
Il paraclito
La vera vite
I discepoli e il mondo
La venuta del Paraclito
L'annunzio di un pronto ritorno
La preghiera di gesù
L'arresto di gesù
gesù davanti ad Anna e a Caifa. Rinnegamenti di Pietro
gesù davanti a Pilato
La condanna a morte
La crocifissione
La divisione dei vestiti
gesù e sua madre
La morte di gesù
Il colpo di lancia
La sepoltura
L'apparizione a Maria di Magdala
Apparizione ai discepoli
Apparizione sulla sponda del lago di Tiberiade
Conclusione
La tomba vuota

L'avvicinarsi della Pasqua (gv 11,55-99)

11:55 Era vicina la Pasqua dei Giudei e molti dalla regione salirono a Gerusalemme prima della Pasqua per purificarsi. 56 Essi cercavano Gesù e, stando nel tempio, dicevano tra loro: "Che ve ne pare? Non verrà alla festa?". 57 Intanto i capi dei sacerdoti e i farisei avevano dato ordine che chiunque sapesse dove si trovava lo denunciasse, perchè potessero arrestarlo.

11:55 11:55 Or la pasqua de' Giudei era vicina. e molti di quella contrada salirono in Gerusalemme, innanzi la pasqua, per purificarsi. 56 11:56 Cercavano adunque Gesu'. ed essendo nel tempio, dicevano gli uni agli altri: Che vi par egli? non verra' egli alla festa? 57 11:57 Or i proincipali sacerdoti, e i Farisei avean dato ordine che, se alcuno sapeva ove egli fosse, lo significasse, acciocche' lo pigliassero.

11:55 11:55 Or la Pasqua de' Giudei era vicina. e molti di quella contrada salirono a Gerusalemme proima della Pasqua per purificarsi. 56 11:56 Cercavan dunque Gesu'. e stando nel tempio dicevano tra loro: Che ve ne pare? Che non abbia a venire alla festa? 57 11:57 Or i capi sacerdoti e i Farisei avean dato ordine che se alcuno sapesse dove egli era, ne facesse denunzia perchè potessero pigliarlo.

11:55 11:54 Gesù quindi non andava più apertamente tra i Giudei, ma si ritirò nella regione vicina al deserto, in una città chiamata Efraim. e là si trattenne con i suoi discepoli. 56 11:55 La Pasqua dei Giudei era vicina e molti di quella regione salirono a Gerusalemme proima della Pasqua per purificarsi. 57 11:56 Cercavano dunque Gesù. e, stando nel tempio, dicevano tra di loro: 'Che ve ne pare? Verrà alla festa?'.

11:55 11:54 Perciò Gesù non si aggirava più pubblicamente tra i Giudei, ma si ritirò nella regione vicina al deserto, in una città detta Efraim, e lì rimase con i suoi discepoli. 56 11:55 Or la Pasqua dei Giudei era vicina, e molti di quella regione salirono a Gerusalemme proima della Pasqua per purificarsi. 57 11:56 Cercavano dunque Gesù e, stando nel tempio, dicevano fra di loro: ’Che ve ne pare? Non verrà egli alla festa?'.

11:55 Da quel giorno dunque decisero di ucciderlo. 56 Gesù pertanto non si faceva più vedere in pubblico tra i Giudei; egli si ritirò di là nella regione vicina al deserto, in una città chiamata Efraim, dove si trattenne con i suoi discepoli. 57 Era vicina la Pasqua dei Giudei e molti dalla regione andarono a Gerusalemme prima della Pasqua per purificarsi.

Mappa

#http://#

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia