Cronologia dei paragrafi

La promessa dell'acqua viva
Nuove discussioni sull'origine di Cristo
La donna adultera
Discussione della testimonianza di gesù su se stesso e gesù luce del mondo
gesù e Abramo
Guarigione dei un cieco nato
Il buon pastore
gesù si dichiara figlio di Dio
gesù si ritira altre il Giordano
Resurrezione di Lazzaro
I capi giudei decidono la morte di gesù
L'avvicinarsi della Pasqua
L'unzione di Betania
Ingresso messianico di gesù a Gerusalemme
gesù annunzia la sua glorificazione attraverso la morte
Conclusione: l'Incredulità dei giudei
La lavanda dei piedi
Annunzio del tradimento di Giuda
L'addio
Annuncio del Rinnegamento di Pietro
Preparazione della dimora
Opere a gloria del Padre
Il paraclito
La vera vite
I discepoli e il mondo
La venuta del Paraclito
L'annunzio di un pronto ritorno
La preghiera di gesù
L'arresto di gesù
gesù davanti ad Anna e a Caifa. Rinnegamenti di Pietro
gesù davanti a Pilato
La condanna a morte
La crocifissione
La divisione dei vestiti
gesù e sua madre
La morte di gesù
Il colpo di lancia
La sepoltura
L'apparizione a Maria di Magdala
Apparizione ai discepoli
Apparizione sulla sponda del lago di Tiberiade
Conclusione
La tomba vuota

La promessa dell'acqua viva (gv 7,37-39)

7:37 Nell'ultimo giorno, il grande giorno della festa, Gesù, ritto in piedi, gridò: "Se qualcuno ha sete, venga a me, e beva 38 chi crede in me. Come dice la Scrittura: Dal suo grembo sgorgheranno fiumi di acqua viva". 39 Questo egli disse dello Spirito che avrebbero ricevuto i credenti in lui: infatti non vi era ancora lo Spirito, perchè Gesù non era ancora stato glorificato.

7:37 7:37 Or nell'ultimo giorno, ch'era il gran giorno della festa, Gesu', stando in pie', grido', dicendo: Se alcuno ha sete, venga a me, e beva. 38 7:38 Chi crede in me, siccome ha detto la scrittura, dal suo seno coleranno fiumi d'acqua viva. 39 7:39 Or egli disse questo dello Spirito, il qual riceverebbero coloro che credono in lui. perche' lo Spirito Santo non era ancora stato mandato. perciocche' Gesu' non era ancora stato glorificato.

7:37 7:37 Or nell'ultimo giorno, il gran giorno della festa, Gesu', stando in pie', esclamo': Se alcuno ha sete, venga a me e beva. 38 7:38 Chi crede in me, come ha detto la Scrittura, fiumi d'acqua viva sgorgheranno dal suo seno. 39 7:39 Or disse questo dello Spirito, che doveano ricevere quelli che crederebbero in lui. poichè lo Spirito non era ancora stato dato, perchè Gesu' non era ancora glorificato.

7:37 7:36 Che significano queste sue parole: ""Voi mi cercherete e non mi troverete"". e: ""Dove io sarò voi non potete venire?""'. 38 7:37 Nell'ultimo giorno, il giorno più solenne della festa, Gesù stando in piedi esclamò: 'Se qualcuno ha sete, venga a me e beva. 39 7:38 Chi crede in me, come ha detto la Scrittura, fiumi d'acqua viva sgorgheranno dal suo seno'.

7:37 7:36 Cosa voleva dire quando disse: ""Voi mi cercherete e non mi troverete"". e: ""Dove sarò io, voi non potete venire""?'. 38 7:37 Or nell’ultimo giorno, il grande giorno della festa, Gesù si alzò in piedi ed esclamò dicendo: ’Se qualcuno ha sete, venga a me e beva. 39 7:38 Chi crede in me, come ha detto la Scrittura, da dentro di lui sgorgheranno fiumi d’acqua viva'.

7:37 Dissero dunque tra loro i Giudei: ""Dove mai sta per andare costui, che noi non potremo trovarlo? Andrà forse da quelli che sono dispersi fra i Greci e ammaestrerà i Greci? 38 Che discorso è questo che ha fatto: Mi cercherete e non mi troverete e dove sono io voi non potrete venire?"". 39 Nell'ultimo giorno, il grande giorno della festa, Gesù levatosi in piedi esclamò ad alta voce: ""Chi ha sete venga a me e beva,

Mappa

#http://#

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia