Cronologia dei paragrafi

gesù annunzia la sua prossima partenza
La promessa dell'acqua viva
Nuove discussioni sull'origine di Cristo
La donna adultera
Discussione della testimonianza di gesù su se stesso e gesù luce del mondo
gesù e Abramo
Guarigione dei un cieco nato
Il buon pastore
gesù si dichiara figlio di Dio
gesù si ritira altre il Giordano
Resurrezione di Lazzaro
I capi giudei decidono la morte di gesù
L'avvicinarsi della Pasqua
L'unzione di Betania
Ingresso messianico di gesù a Gerusalemme
gesù annunzia la sua glorificazione attraverso la morte
Conclusione: l'Incredulità dei giudei
La lavanda dei piedi
Annunzio del tradimento di Giuda
L'addio
Annuncio del Rinnegamento di Pietro
Preparazione della dimora
Opere a gloria del Padre
Il paraclito
La vera vite
I discepoli e il mondo
La venuta del Paraclito
L'annunzio di un pronto ritorno
La preghiera di gesù
L'arresto di gesù
gesù davanti ad Anna e a Caifa. Rinnegamenti di Pietro
gesù davanti a Pilato
La condanna a morte
La crocifissione
La divisione dei vestiti
gesù e sua madre
La morte di gesù
Il colpo di lancia
La sepoltura
L'apparizione a Maria di Magdala
Apparizione ai discepoli
Apparizione sulla sponda del lago di Tiberiade
Conclusione
La tomba vuota

gesù annunzia la sua prossima partenza (gv 7,31-36)

7:31 Molti della folla invece credettero in lui, e dicevano: "Il Cristo, quando verrà, compirà forse segni più grandi di quelli che ha fatto costui?". 32 I farisei udirono che la gente andava dicendo sottovoce queste cose di lui. Perciò i capi dei sacerdoti e i farisei mandarono delle guardie per arrestarlo. 33 Gesù disse: "Ancora per poco tempo sono con voi; poi vado da colui che mi ha mandato. 34 Voi mi cercherete e non mi troverete; e dove sono io, voi non potete venire". 35 Dissero dunque tra loro i Giudei: "Dove sta per andare costui, che noi non potremo trovarlo? Andrà forse da quelli che sono dispersi fra i Greci e insegnerà ai Greci? 36 Che discorso è quello che ha fatto: "Voi mi cercherete e non mi troverete", e: "Dove sono io, voi non potete venire"?".

7:31 7:31 E molti della molti tu-dine credettero in lui, e dicevano: Il Cristo, quando sara' venuto, fara' egli piu' segni che costui non ha fatti? 32 7:32 I Farisei udirono la moltitudine che bisbigliava queste cose di lui. e i Farisei, e i proincipali sacerdoti, mandarono de' sergenti per pigliarlo. 33 7:33 Percio' Gesu' disse loro: Io son con voi ancora un poco di tempo: poi me ne vo a colui che mi ha mandato. 34 7:34 Voi mi cercherete, e non mi troverete. e dove io saro', voi non potrete venire. 35 7:35 Laonde i Giudei dissero fra loro: Dove andra' costui, che noi nol troveremo? andra' egli a coloro che son dispersi fra i Greci, ad insegnare i Greci? 36 7:36 Quale e' questo ragionamento ch'egli ha detto: Voi mi cercherete, e non mi troverete. e: Dove io saro', voi non potrete venire?

7:31 7:31 Ma molti della folla credettero in lui, e dicevano: Quando il Cristo sara' venuto, fara' egli piu' miracoli che questi non abbia fatto? 32 7:32 I Farisei udirono la moltitudine mormorare queste cose di lui. e i capi sacerdoti e i F arisei mandarono delle guardie a pigliarlo. 33 7:33 Percio' Gesu' disse loro: Io sono ancora con voi per poco tempo. poi me ne vo a Colui che mi ha mandato. 34 7:34 Voi mi cercherete e non mi troverete. e dove io saro', voi non potete venire. 35 7:35 Percio' i Giudei dissero fra loro: Dove dunque andra' egli che noi non lo troveremo? Andra' forse a quelli che son dispersi fra i Greci, ad ammaestrare i Greci? 36 7:36 Che significa questo suo dire: Voi mi cercherete e non mi troverete. e: Dove io saro' voi non potete venire?

7:31 7:30 Cercavano perciò di arrestarlo, ma nessuno gli mise le mani addosso, perchè l'ora sua non era ancora venuta. 32 7:31 Ma molti della folla credettero in lui, e dicevano: 'Quando il Cristo sarà venuto, farà più segni miracolosi di quanti ne abbia fatto questi?'. 33 7:32 I farisei udirono la gente mormorare queste cose di lui. e i capi dei sacerdoti e i farisei mandarono delle guardie per arrestarlo. 34 7:33 Perciò Gesù disse loro: 'Io sono ancora con voi per poco tempo. poi me ne vado a colui che mi ha mandato. 35 7:34 Voi mi cercherete e non mi troverete. e dove io sarò, voi non potete venire'. 36 7:35 Perciò i Giudei dissero tra di loro: 'Dove andrà dunque chè noi non lo troveremo? Andrà forse da quelli che sono dispersi tra i Greci, a insegnare ai Greci?

7:31 7:30 Perciò cercavano di proenderlo, ma nessuno gli mise le mani addosso, perchè la sua ora non era ancora venuta. 32 7:31 Ma molti della folla credettero in lui e dicevano: ’Il Cristo, quando verrà, farà più segni di quanti ne abbia fatti costui?'. 33 7:32 I farisei udirono che la folla sussurrava queste cose a suo riguardo. perciò i farisei e i capi dei sacerdoti mandarono delle guardie per proenderlo. 34 7:33 Allora Gesù disse loro: ’Io sono con voi ancora per poco tempo. poi me ne andrò da colui che mi ha mandato. 35 7:34 Voi mi cercherete e non mi troverete. e dove sarò io, voi non potete venire'. 36 7:35 Dicevano perciò i Giudei tra loro: ’Dove sta egli per andare che noi non lo troveremo? Andrà forse da quelli che sono dispersi fra i Greci, e ad insegnare ai Greci?

7:31 Io però lo conosco, perchè vengo da lui ed egli mi ha mandato"". 32 Allora cercarono di arrestarlo, ma nessuno riuscì a mettergli le mani addosso, perchè non era ancora giunta la sua ora. 33 Molti della folla invece credettero in lui, e dicevano: ""Il Cristo, quando verrà, potrà fare segni più grandi di quelli che ha fatto costui?"". 34 I farisei intanto udirono che la gente sussurrava queste cose di lui e perciò i sommi sacerdoti e i farisei mandarono delle guardie per arrestarlo. 35 Gesù disse: ""Per poco tempo ancora rimango con voi, poi vado da colui che mi ha mandato. 36 Voi mi cercherete, e non mi troverete; e dove sono io, voi non potrete venire"".

Mappa

#http://#

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia