Cronologia dei paragrafi

La confessione di Pietro
gesù sale a Gerusalemme per la festa e insegna
Discussioni popolari sull'origine del Cristo
gesù annunzia la sua prossima partenza
La promessa dell'acqua viva
Nuove discussioni sull'origine di Cristo
La donna adultera
Discussione della testimonianza di gesù su se stesso e gesù luce del mondo
gesù e Abramo
Guarigione dei un cieco nato
Il buon pastore
gesù si dichiara figlio di Dio
gesù si ritira altre il Giordano
Resurrezione di Lazzaro
I capi giudei decidono la morte di gesù
L'avvicinarsi della Pasqua
L'unzione di Betania
Ingresso messianico di gesù a Gerusalemme
gesù annunzia la sua glorificazione attraverso la morte
Conclusione: l'Incredulità dei giudei
La lavanda dei piedi
Annunzio del tradimento di Giuda
L'addio
Annuncio del Rinnegamento di Pietro
Preparazione della dimora
Opere a gloria del Padre
Il paraclito
La vera vite
I discepoli e il mondo
La venuta del Paraclito
L'annunzio di un pronto ritorno
La preghiera di gesù
L'arresto di gesù
gesù davanti ad Anna e a Caifa. Rinnegamenti di Pietro
gesù davanti a Pilato
La condanna a morte
La crocifissione
La divisione dei vestiti
gesù e sua madre
La morte di gesù
Il colpo di lancia
La sepoltura
L'apparizione a Maria di Magdala
Apparizione ai discepoli
Apparizione sulla sponda del lago di Tiberiade
Conclusione
La tomba vuota

La confessione di Pietro (gv 6,67-99)

6:67 Disse allora Gesù ai Dodici: "Volete andarvene anche voi?". 68 Gli rispose Simon Pietro: "Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna 69 e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio". 70 Gesù riprese: "Non sono forse io che ho scelto voi, i Dodici? Eppure uno di voi è un diavolo!". 71 Parlava di Giuda, figlio di Simone Iscariota: costui infatti stava per tradirlo, ed era uno dei Dodici.

6:67 6:67 Laonde Gesu' disse a' dodici: Non ve ne volete andare ancor voi? 68 6:68 E Simon Pietro gli rispose: Signore, a chi ce ne andremmo? tu hai le parole di vita eterna. 69 6:69 E noi abbiamo creduto, ed abbiamo conosciuto che tu sei il Cristo, il Fi-gliuol dell'Iddio vivente. 70 6:70 Gesu' rispose loro: Non ho io eletti voi dodici? e pure un di voi e' diavolo. 71 6:71 Or egli diceva cio' di Giuda Iscariot, figliuol di Simone. perciocche' esso era per tradirlo, quantunque fosse uno de' dodici.

6:67 6:67 Percio' Gesu' disse ai dodici: Non ve ne volete andare anche voi? 68 6:68 Simon Pietro gli rispose: Signore, a chi ce ne andremmo noi? Tu hai parole di vita eterna. 69 6:69 e noi abbiam creduto ed abbiam conosciuto che tu sei il Santo di Dio. 70 6:70 Gesu' rispose loro: Non ho io scelto voi dodici? Eppure, un di voi e' un diavolo. 71 6:71 Or egli parlava di Giuda, figliuol di Simone Iscariota, perchè era lui, uno di quei dodici, che lo dovea tradire.

6:67 6:66 Da allora molti dei suoi discepoli si tirarono indietro e non andavano più con lui. 68 6:67 Perciò Gesù disse ai dodici: 'Non volete andarvene anche voi?'. 69 6:68 Simon Pietro gli rispose: 'Signore, da chi andremmo noi? Tu hai parole di vita eterna. 70 6:69 e noi abbiamo creduto e abbiamo conosciuto che tu sei il Santo di Dio'. 71 6:70 Gesù rispose loro: 'Non ho io scelto voi dodici? Eppure, uno di voi è un diavolo!'.

6:67 6:66 Da quel momento molti dei suoi discepoli si tirarono indietro e non andavano più con lui. 68 6:67 Allora Gesù disse ai dodici: ’Volete andarvene anche voi?'. 69 6:68 E Simon Pietro gli rispose: ’Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna. 70 6:69 E noi abbiamo creduto e abbiamo conosciuto che tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente'. 71 6:70 Gesù rispose loro: ’Non ho io scelto voi dodici? Eppure uno di voi è un diavolo'.

6:67 E continuò: ""Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre mio"". 68 Da allora molti dei suoi discepoli si tirarono indietro e non andavano più con lui. 69 Disse allora Gesù ai Dodici: ""Forse anche voi volete andarvene?"". 70 Gli rispose Simon Pietro: ""Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna; 71 noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio"".

Mappa

#http://#

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia