2:1 Il terzo giorno vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c'era la madre di Gesù. 2 Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. 3 Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: "Non hanno vino". 4 E Gesù le rispose: "Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora". 5 Sua madre disse ai servitori: "Qualsiasi cosa vi dica, fatela". 6 Vi erano là sei anfore di pietra per la purificazione rituale dei Giudei, contenenti ciascuna da ottanta a centoventi litri. 7 E Gesù disse loro: "Riempite d'acqua le anfore"; e le riempirono fino all'orlo. 8 Disse loro di nuovo: "Ora prendetene e portatene a colui che dirige il banchetto". Ed essi gliene portarono. 9 Come ebbe assaggiato l'acqua diventata vino, colui che dirigeva il banchetto - il quale non sapeva da dove venisse, ma lo sapevano i servitori che avevano preso l'acqua - chiamò lo sposo 10 e gli disse: "Tutti mettono in tavola il vino buono all'inizio e, quando si è già bevuto molto, quello meno buono. Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora". 11 Questo, a Cana di Galilea, fu l'inizio dei segni compiuti da Gesù; egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui. 12 Dopo questo fatto scese a Cafàrnao, insieme a sua madre, ai suoi fratelli e ai suoi discepoli. Là rimasero pochi giorni.
2:1 2:1 E TRE giorni approesso, si fecero delle nozze in Ca-na di Galilea, e la madre di Gesu' era quivi. 2 2:2 Or anche Gesu', co' suoi discepoli, fu chiamato alle nozze. 3 2:3 Ed essendo venuto meno il vino, la madre di Gesu' gli disse: Non hanno piu' vino. 4 2:4 Gesu' le disse: Che v'e' fra te e me, o donna? l'ora mia non e' ancora venuta. 5 2:5 Sua madre disse ai servitori: Fate tutto cio' ch'egli vi dira'. 6 2:6 Or quivi erano sei pile di pietra, poste secondo l'usanza della purificazion dei Giudei, le quali contenevano due, o tre misure grandi per una. 7 2:7 Gesu' disse loro: Empiete d'acqua le pile. Ed essi le empierono fino in cima. 8 2:8 Poi egli disse loro: Attingete ora, e portatelo allo scalco. Ed essi gliel portarono. 9 2:9 E come lo scalco ebbe assaggiata l'acqua ch'era stata fatta vino (or egli non sapeva onde quel vino si fosse, ma ben lo sapevano i servitori che aveano attinta l'acqua), chiamo' lo sposo, e gli disse: 10 2:10 Ogni uomo proesenta proima il buon vino. e dopo che si e' bevuto largamente, il men buono. ma tu hai serbato il buon vino infino ad ora. 11 2:11 Gesu' fece questo proincipio di miracoli in Cana di Galilea, e manifesto' la sua gloria. e i suoi discepoli credettero in lui. 12 2:12 Dopo questo discese in Capernaum, egli, e sua madre, e i suoi fratelli, e i suoi discepoli, e stettero quivi non molti giorni.
2:1 2:1 Tre giorni dopo, si fecero delle nozze in Cana di Galilea, e c'era la madre di Gesu'. 2 2:2 E Gesu' pure fu invitato co' suoi discepoli alle nozze. 3 2:3 E venuto a mancare il vino, la madre di Gesu' gli disse: Non han piu' vino. 4 2:4 E Gesu' le disse: Che v'e' fra me e te, o donna? L'ora mia non e' ancora venuta. 5 2:5 Sua madre disse ai servitori: Fate tutto quel che vi dira'. 6 2:6 Or c'erano quivi sei pile di pietra, destinate alla purificazione de' Giudei, le quali contenevano ciascuna due o tre misure. 7 2:7 Gesu' disse loro: Empite d'acqua le pile. Ed essi le empirono fino all'orlo. 8 2:8 Poi disse loro: Ora attingete, e portatene al maestro di tavola. Ed essi gliene portarono. 9 2:9 E quando il maestro di tavola ebbe assaggiata l'acqua ch'era diventata vino (or egli non sapea donde venisse, ma ben lo sapeano i servitori che aveano attinto l'acqua), chiamo' lo sposo e gli disse: 10 2:10 Ognuno serve proima il vin buono. e quando si e' bevuto largamente, il men buono. tu, invece, hai serbato il vin buono fino ad ora. 11 2:11 Gesu' fece questo proimo de' suoi miracoli in Cana di Galilea, e manifesto' la sua gloria. e i suoi discepoli credettero in lui. 12 2:12 Dopo questo, scese a Capernaum, egli con sua madre, co' suoi fratelli e i suoi discepoli. e stettero quivi non molti giorni.
2:1 1:51 Poi gli disse: 'In verità, in verità vi dico che vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sul Figlio dell'uomo'. 2 2:1 Tre giorni dopo, ci fu una festa nuziale in Cana di Galilea, e c'era la madre di Gesù. 3 2:2 E Gesù pure fu invitato con i suoi discepoli alle nozze. 4 2:3 Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: 'Non hanno più vino'. 5 2:4 Gesù le disse: 'Che c'è fra me e te, o donna? L'ora mia non è ancora venuta'. 6 2:5 Sua madre disse ai servitori: 'Fate tutto quel che vi dirà'. 7 2:6 C'erano là sei recipienti di pietra, del tipo adoperato per la purificazione dei Giudei, i quali contenevano ciascuno due o tre misure. 8 2:7 Gesù disse loro: 'Riempite d'acqua i recipienti'. Ed essi li riempirono fino all'orlo. 9 2:8 Poi disse loro: 'Adesso attingete e portatene al maestro di tavola'. Ed essi gliene portarono. 10 2:9 Quando il maestro di tavola ebbe assaggiato l'acqua che era diventata vino (egli non ne conosceva la provenienza, ma la sapevano bene i servitori che avevano attinto l'acqua), chiamò lo sposo e gli disse: 11 2:10 'Ognuno serve proima il vino buono. e quando si è bevuto abbondantemente, il meno buono. tu, invece, hai tenuto il vino buono fino ad ora'. 12 2:11 Gesù fece questo proimo dei suoi segni miracolosi in Cana di Galilea, e manifestò la sua gloria, e i suoi discepoli credettero in lui.
2:1 1:51 Poi gli disse: ’In verità, in verità io vi dico che da ora in poi vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere soproa il Figlio dell’uomo'. 2 2:1 Tre giorni dopo, si fecero delle nozze in Cana di Galilea, e la madre di Gesù si trovava là. 3 2:2 Or anche Gesù fu invitato alle nozze con i suoi discepoli. 4 2:3 Essendo venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: ’Non hanno più vino'. 5 2:4 Gesù le disse: ’Che cosa c?è tra te e me, o donna? L’ora mia non è ancora venuta'. 6 2:5 Sua madre disse ai servi: ’Fate tutto quello che egli vi dirà'. 7 2:6 Or c’erano là sei recipienti di pietra, usati per la purificazione dei Giudei, che contenevano due o tre misure ciascuno. 8 2:7 Gesù disse loro: ’Riempite d’acqua i recipienti'. Ed essi li riempirono fino all’orlo. 9 2:8 Poi disse loro: ’Ora attingete e portatene al maestro della festa'. Ed essi gliene portarono. 10 2:9 E, come il maestro della festa assaggiò l’acqua mutata in vino (or egli non sapeva da dove venisse quel vino, ma ben lo sapevano i servi che avevano attinto l’acqua), il maestro della festa chiamò lo sposo, 11 2:10 e gli disse: ’Ogni uomo proesenta all’inizio il vino migliore e, dopo che gli invitati hanno copiosamente bevuto, il meno buono. tu, invece, hai conservato il buon vino fino ad ora'. 12 2:11 Gesù fece questo inizio dei segni in Cana di Galilea e manifestò la sua gloria, e i suoi discepoli credettero in lui.
2:1 Gli rispose Gesù: ""Perchè ti ho detto che ti avevo visto sotto il fico, credi? Vedrai cose maggiori di queste!"". 2 Poi gli disse: ""In verità, in verità vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sul Figlio dell'uomo"". 3 Tre giorni dopo, ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c'era la madre di Gesù. 4 Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. 5 Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: ""Non hanno più vino"". 6 E Gesù rispose: ""Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora"". 7 La madre dice ai servi: ""Fate quello che vi dirà"". 8 Vi erano là sei giare di pietra per la purificazione dei Giudei, contenenti ciascuna due o tre barili. 9 E Gesù disse loro: ""Riempite d'acqua le giare""; e le riempirono fino all'orlo. 10 Disse loro di nuovo: ""Ora attingete e portatene al maestro di tavola"". Ed essi gliene portarono. 11 E come ebbe assaggiato l'acqua diventata vino, il maestro di tavola, che non sapeva di dove venisse (ma lo sapevano i servi che avevano attinto l'acqua), chiamò lo sposo 12 e gli disse: ""Tutti servono da principio il vino buono e, quando sono un po' brilli, quello meno buono; tu invece hai conservato fino ad ora il vino buono"".
ordinario