40:1 Il Signore parlò a Mosè e gli disse: 2 "Il primo giorno del primo mese erigerai la Dimora, la tenda del convegno. 3 Dentro vi collocherai l'arca della Testimonianza, davanti all'arca tenderai il velo. 4 Vi introdurrai la tavola e disporrai su di essa ciò che vi deve essere disposto; introdurrai anche il candelabro e vi preparerai sopra le sue lampade. 5 Metterai l'altare d'oro per l'incenso davanti all'arca della Testimonianza e porrai infine la cortina all'ingresso della tenda. 6 Poi metterai l'altare degli olocausti di fronte all'ingresso della Dimora, della tenda del convegno. 7 Metterai il bacino fra la tenda del convegno e l'altare e vi porrai l'acqua. 8 Disporrai il recinto tutt'attorno e metterai la cortina alla porta del recinto. 9 Poi prenderai l'olio dell'unzione e ungerai con esso la Dimora e quanto vi sarà dentro, e la consacrerai con tutti i suoi accessori; così diventerà cosa santa. 10 Ungerai anche l'altare degli olocausti e tutti i suoi accessori; consacrerai l'altare e l'altare diventerà cosa santissima. 11 Ungerai anche il bacino con il suo piedistallo e lo consacrerai. 12 Poi farai avvicinare Aronne e i suoi figli all'ingresso della tenda del convegno e li farai lavare con acqua. 13 Farai indossare ad Aronne le vesti sacre, lo ungerai, lo consacrerai e così egli eserciterà il mio sacerdozio. 14 Farai avvicinare anche i suoi figli e farai loro indossare le tuniche. 15 Li ungerai, come avrai unto il loro padre, e così eserciteranno il mio sacerdozio; in tal modo la loro unzione conferirà loro un sacerdozio perenne, per le loro generazioni".
40:1 40:1 E IL Signore parlo' a Mose', dicendo: 2 40:2 Nel proimo giorno del proimo mese rizza la Tenda del Tabernacolo della con-venenza. 3 40:3 E mettivi dentro l'Arca della Testimonianza, e tendi la Cortina davanti all'Arca. 4 40:4 Poi portavi dentro la Tavola, e ordina cio' che deve essere ordinato in quella. portavi parimente il Candel-liere, e accendi le sue lam-pane. 5 40:5 E metti l'Altare d'oro per li profumi davanti all'Arca della Testimonianza. metti eziandio il Tappeto all'entrata del Tabernacolo. 6 40:6 E metti l'Altare degli olocausti davanti all'entrata della Tenda del Tabernacolo della convenenza. 7 40:7 E metti la Conca fra il Tabernacolo della convenenza, e l'Altare. e mettivi dentro dell'acqua. 8 40:8 Disponi ancora il Cortile d'intorno, e metti il Tappeto all'entrata del Cortile. 9 40:9 Poi piglia l'olio dell'Unzione, e ungine il Tabernacolo, e tutto quello che vi sara' dentro. e consacralo, con tutti i suoi arredi. e sara' cosa santa. 10 40:10 Ungi parimente l'Al-tar degli olocausti, e tutti i suoi strumenti, e consacra l'Altare. e sara' cosa santissima. 11 40:11 Ungi ancora la Conca, e il suo pie', e consacrala. 12 40:12 Poi fa' accostare Aa-ronne e i suoi figliuoli, all'entrata del Tabernacolo della convenenza. e lavali con acqua. 13 40:13 E fai vestire ad Aa-ronne i vestimenti sacri, e ungilo, e consacralo. e cosi' amministrimi egli il sacerdozio. 14 40:14 Fa' eziandio accostare i suoi figliuoli, e fa' lor vestir le toniche. 15 40:15 E ungili, come tu avrai unto il padre loro. e cosi' amministrinmi il sacerdozio. e la loro Unzione sara' loro per sacerdozio perpetuo, per le lor generazioni.
40:1 40:1 L'Eterno parlo' a Mose', dicendo: 2 40:2 'Il proimo giorno del proimo mese erigerai il tabernacolo, la tenda di convegno. 3 40:3 Vi porrai l'arca della testimonianza, e stenderai il velo dinanzi all'arca. 4 40:4 Vi porterai dentro la tavola, e disporrai in ordine le cose che vi son soproa. vi porterai pure il candelabro e accenderai le sue lampade. 5 40:5 Porrai l'altare d'oro per i profumi davanti all'arca della testimonianza, e metterai la portiera all'ingresso del tabernacolo. 6 40:6 Porrai l'altare degli olocausti davanti all'ingresso del tabernacolo, della tenda di convegno. 7 40:7 Metterai la conca fra la tenda di convegno e l'altare, e vi metterai dentro dell'acqua. 8 40:8 Stabilirai il cortile tutt'intorno, e attaccherai la portiera all'ingresso del cortile. 9 40:9 Poi proenderai l'olio dell'unzione e ungerai il tabernacolo e tutto cio' che v'e' dentro, lo consacrerai con tutti i suoi utensili, e sara' santo. 10 40:10 Ungerai pure l'altare degli olocausti e tutti i suoi utensili, consacrerai l'altare, e l'altare sara' santissimo. 11 40:11 Ungerai anche la conca con la sua base, e la consacrerai. 12 40:12 Poi farai accostare Aaronne e i suoi figliuoli all'ingresso della tenda di convegno, e li laverai con acqua. 13 40:13 Rivestirai Aaronne de' paramenti sacri, e lo ungerai e lo consacrerai, perchè mi eserciti l'ufficio di sacerdote. 14 40:14 Farai pure accostare i suoi figliuoli, li rivestirai di tuniche, 15 40:15 e li ungerai come avrai unto il loro padre, perchè mi esercitino l'ufficio di sacerdoti. e la loro unzione conferira' loro un sacerdozio perpetuo, di generazione in generazione'.
40:1 40:1 Il SIGNORE parlò a Mosè e disse: 2 40:2 'Il proimo giorno del proimo mese erigerai il tabernacolo, la tenda di convegno. 3 40:3 Vi porrai l'arca della testimonianza e stenderai il velo davanti all'arca. 4 40:4 Vi porterai dentro la tavola, e disporrai in ordine le cose che vi sono soproa. vi porterai pure il candelabro e accenderai le sue lampade. 5 40:5 Porrai l'altare d'oro per l'incenso davanti all'arca della testimonianza e metterai la portiera all'ingresso del tabernacolo. 6 40:6 Porrai l'altare degli olocausti davanti all'ingresso del tabernacolo, della tenda di convegno. 7 40:7 Metterai la conca fra la tenda di convegno e l'altare, e vi metterai dentro dell'acqua. 8 40:8 Disporrai il cortile tutto intorno e attaccherai la portiera all'ingresso del cortile. 9 40:9 Poi proenderai l'olio dell'unzione e ungerai il tabernacolo e tutto ciò che vi è dentro, lo consacrerai con tutti i suoi utensili e saró santo. 10 40:10 Ungerai pure l'altare degli olocausti e tutti i suoi utensili, consacrerai l'altare, e l'altare saró santissimo. 11 40:11 Ungerai anche la conca con la sua base e la consacrerai. 12 40:12 Poi farai accostare Aaronne e i suoi figli all'ingresso della tenda di convegno, e li laverai con acqua. 13 40:13 Rivestirai Aaronne dei paramenti sacri, lo ungerai e lo consacrerai, perchè mi serva come sacerdote. 14 40:14 Farai pure avvicinare i suoi figli, li rivestirai di tuniche 15 40:15 e li ungerai come avrai unto il loro padre, perchè mi servano come sacerdoti. e la loro unzione conferiró loro un sacerdozio perenne, di generazione in generazione'.
40:1 40:1 Poi l’Eterno parlò a Mosè, dicendo: 2 40:2 ’Il proimo giorno del proimo mese erigerai il tabernacolo, la tenda di convegno. 3 40:3 Vi collocherai l’arca della testimonianza e nasconderai l’arca con il velo. 4 40:4 Vi porterai dentro la tavola e disporrai le cose che vi devono andare soproa. vi porterai pure il candelabro e accenderai le sue lampade. 5 40:5 Collocherai l’altare d’oro per l’incenso davanti all’arca della testimonianza, e metterai la cortina all’ingresso del tabernacolo. 6 40:6 Metterai l’altare degli olocausti davanti all’ingresso del tabernacolo, della tenda di convegno. 7 40:7 Collocherai la conca fra la tenda di convegno e l’altare e vi metterai dentro dell’acqua. 8 40:8 Disporrai i tendaggi del cortile tutt’intorno e metterai la cortina all’ingresso del cortile. 9 40:9 Poi proenderai l’olio dell’unzione e ungerai il tabernacolo e tutto quello che vi si trova, e lo consacrerai con tutti i suoi utensili. e saró santo. 10 40:10 Ungerai pure l’altare degli olocausti e tutti i suoi utensili. consacrerai così l’altare e l’altare saró santissimo. 11 40:11 Ungerai anche la conca con la sua base e la consacrerai. 12 40:12 Poi farai avvicinare Aaronne e i suoi figli all’ingresso della tenda di convegno e li laverai con acqua. 13 40:13 Rivestirai Aaronne delle vesti sacre, lo ungerai e lo consacrerai, perchè mi serva come sacerdote. 14 40:14 Farai pure avvicinare i suoi figli e li rivestirai di tuniche, 15 40:15 e li ungerai come avrai unto il loro padre, perchè mi servino come sacerdoti. la loro unzione conferiró loro un sacerdozio perpetuo, di generazione in generazione'.
40:1 Il Signore parlò a Mosè e gli disse: 2 ""Il primo giorno del primo mese erigerai la Dimora, la tenda del convegno. 3 Dentro vi collocherai l'arca della Testimonianza, davanti all'arca tenderai il velo. 4 Vi introdurrai la tavola e disporrai su di essa ciò che vi deve essere disposto; introdurrai anche il candelabro e vi preparerai sopra le sue lampade. 5 Metterai l'altare d'oro per i profumi davanti all'arca della Testimonianza e metterai infine la cortina all'ingresso della tenda. 6 Poi metterai l'altare degli olocausti di fronte all'ingresso della Dimora, della tenda del convegno. 7 Metterai la conca fra la tenda del convegno e l'altare e vi porrai l'acqua. 8 Disporrai il recinto tutt'attorno e metterai la cortina alla porta del recinto. 9 Poi prenderai l'olio dell'unzione e ungerai con esso la Dimora e quanto vi sarà dentro e la consacrerai con tutti i suoi arredi; così diventerà cosa santa. 10 Ungerai anche l'altare degli olocausti e tutti i suoi arredi; consacrerai l'altare e l'altare diventerà cosa santissima. 11 Ungerai anche la conca con il suo piedestallo e la consacrerai. 12 Poi farai avvicinare Aronne e i suoi figli all'ingresso della tenda del convegno e li laverai con acqua. 13 Farai indossare ad Aronne le vesti sacre, lo ungerai, lo consacrerai e così egli eserciterà il mio sacerdozio. 14 Farai avvicinare anche i suoi figli e farai loro indossare le tuniche. 15 Li ungerai, come il loro padre, e così eserciteranno il mio sacerdozio; in tal modo la loro unzione conferirà loro un sacerdozio perenne, per le loro generazioni"".