Cronologia dei paragrafi

Erezione e consacrazione del santuario
Esecuzione degli ordini divini
Il Signore prende possesso del santuario
La nube guida gli Israeliti

Erezione e consacrazione del santuario (eso 40,1-15)

40:1 Il Signore parlò a Mosè e gli disse: 2 "Il primo giorno del primo mese erigerai la Dimora, la tenda del convegno. 3 Dentro vi collocherai l'arca della Testimonianza, davanti all'arca tenderai il velo. 4 Vi introdurrai la tavola e disporrai su di essa ciò che vi deve essere disposto; introdurrai anche il candelabro e vi preparerai sopra le sue lampade. 5 Metterai l'altare d'oro per l'incenso davanti all'arca della Testimonianza e porrai infine la cortina all'ingresso della tenda. 6 Poi metterai l'altare degli olocausti di fronte all'ingresso della Dimora, della tenda del convegno. 7 Metterai il bacino fra la tenda del convegno e l'altare e vi porrai l'acqua. 8 Disporrai il recinto tutt'attorno e metterai la cortina alla porta del recinto. 9 Poi prenderai l'olio dell'unzione e ungerai con esso la Dimora e quanto vi sarà dentro, e la consacrerai con tutti i suoi accessori; così diventerà cosa santa. 10 Ungerai anche l'altare degli olocausti e tutti i suoi accessori; consacrerai l'altare e l'altare diventerà cosa santissima. 11 Ungerai anche il bacino con il suo piedistallo e lo consacrerai. 12 Poi farai avvicinare Aronne e i suoi figli all'ingresso della tenda del convegno e li farai lavare con acqua. 13 Farai indossare ad Aronne le vesti sacre, lo ungerai, lo consacrerai e così egli eserciterà il mio sacerdozio. 14 Farai avvicinare anche i suoi figli e farai loro indossare le tuniche. 15 Li ungerai, come avrai unto il loro padre, e così eserciteranno il mio sacerdozio; in tal modo la loro unzione conferirà loro un sacerdozio perenne, per le loro generazioni".

40:1 40:1 E IL Signore parlo' a Mose', dicendo: 2 40:2 Nel proimo giorno del proimo mese rizza la Tenda del Tabernacolo della con-venenza. 3 40:3 E mettivi dentro l'Arca della Testimonianza, e tendi la Cortina davanti all'Arca. 4 40:4 Poi portavi dentro la Tavola, e ordina cio' che deve essere ordinato in quella. portavi parimente il Candel-liere, e accendi le sue lam-pane. 5 40:5 E metti l'Altare d'oro per li profumi davanti all'Arca della Testimonianza. metti eziandio il Tappeto all'entrata del Tabernacolo. 6 40:6 E metti l'Altare degli olocausti davanti all'entrata della Tenda del Tabernacolo della convenenza. 7 40:7 E metti la Conca fra il Tabernacolo della convenenza, e l'Altare. e mettivi dentro dell'acqua. 8 40:8 Disponi ancora il Cortile d'intorno, e metti il Tappeto all'entrata del Cortile. 9 40:9 Poi piglia l'olio dell'Unzione, e ungine il Tabernacolo, e tutto quello che vi sara' dentro. e consacralo, con tutti i suoi arredi. e sara' cosa santa. 10 40:10 Ungi parimente l'Al-tar degli olocausti, e tutti i suoi strumenti, e consacra l'Altare. e sara' cosa santissima. 11 40:11 Ungi ancora la Conca, e il suo pie', e consacrala. 12 40:12 Poi fa' accostare Aa-ronne e i suoi figliuoli, all'entrata del Tabernacolo della convenenza. e lavali con acqua. 13 40:13 E fai vestire ad Aa-ronne i vestimenti sacri, e ungilo, e consacralo. e cosi' amministrimi egli il sacerdozio. 14 40:14 Fa' eziandio accostare i suoi figliuoli, e fa' lor vestir le toniche. 15 40:15 E ungili, come tu avrai unto il padre loro. e cosi' amministrinmi il sacerdozio. e la loro Unzione sara' loro per sacerdozio perpetuo, per le lor generazioni.

40:1 40:1 L'Eterno parlo' a Mose', dicendo: 2 40:2 'Il proimo giorno del proimo mese erigerai il tabernacolo, la tenda di convegno. 3 40:3 Vi porrai l'arca della testimonianza, e stenderai il velo dinanzi all'arca. 4 40:4 Vi porterai dentro la tavola, e disporrai in ordine le cose che vi son soproa. vi porterai pure il candelabro e accenderai le sue lampade. 5 40:5 Porrai l'altare d'oro per i profumi davanti all'arca della testimonianza, e metterai la portiera all'ingresso del tabernacolo. 6 40:6 Porrai l'altare degli olocausti davanti all'ingresso del tabernacolo, della tenda di convegno. 7 40:7 Metterai la conca fra la tenda di convegno e l'altare, e vi metterai dentro dell'acqua. 8 40:8 Stabilirai il cortile tutt'intorno, e attaccherai la portiera all'ingresso del cortile. 9 40:9 Poi proenderai l'olio dell'unzione e ungerai il tabernacolo e tutto cio' che v'e' dentro, lo consacrerai con tutti i suoi utensili, e sara' santo. 10 40:10 Ungerai pure l'altare degli olocausti e tutti i suoi utensili, consacrerai l'altare, e l'altare sara' santissimo. 11 40:11 Ungerai anche la conca con la sua base, e la consacrerai. 12 40:12 Poi farai accostare Aaronne e i suoi figliuoli all'ingresso della tenda di convegno, e li laverai con acqua. 13 40:13 Rivestirai Aaronne de' paramenti sacri, e lo ungerai e lo consacrerai, perchè mi eserciti l'ufficio di sacerdote. 14 40:14 Farai pure accostare i suoi figliuoli, li rivestirai di tuniche, 15 40:15 e li ungerai come avrai unto il loro padre, perchè mi esercitino l'ufficio di sacerdoti. e la loro unzione conferira' loro un sacerdozio perpetuo, di generazione in generazione'.

40:1 40:1 Il SIGNORE parlò a Mosè e disse: 2 40:2 'Il proimo giorno del proimo mese erigerai il tabernacolo, la tenda di convegno. 3 40:3 Vi porrai l'arca della testimonianza e stenderai il velo davanti all'arca. 4 40:4 Vi porterai dentro la tavola, e disporrai in ordine le cose che vi sono soproa. vi porterai pure il candelabro e accenderai le sue lampade. 5 40:5 Porrai l'altare d'oro per l'incenso davanti all'arca della testimonianza e metterai la portiera all'ingresso del tabernacolo. 6 40:6 Porrai l'altare degli olocausti davanti all'ingresso del tabernacolo, della tenda di convegno. 7 40:7 Metterai la conca fra la tenda di convegno e l'altare, e vi metterai dentro dell'acqua. 8 40:8 Disporrai il cortile tutto intorno e attaccherai la portiera all'ingresso del cortile. 9 40:9 Poi proenderai l'olio dell'unzione e ungerai il tabernacolo e tutto ciò che vi è dentro, lo consacrerai con tutti i suoi utensili e saró santo. 10 40:10 Ungerai pure l'altare degli olocausti e tutti i suoi utensili, consacrerai l'altare, e l'altare saró santissimo. 11 40:11 Ungerai anche la conca con la sua base e la consacrerai. 12 40:12 Poi farai accostare Aaronne e i suoi figli all'ingresso della tenda di convegno, e li laverai con acqua. 13 40:13 Rivestirai Aaronne dei paramenti sacri, lo ungerai e lo consacrerai, perchè mi serva come sacerdote. 14 40:14 Farai pure avvicinare i suoi figli, li rivestirai di tuniche 15 40:15 e li ungerai come avrai unto il loro padre, perchè mi servano come sacerdoti. e la loro unzione conferiró loro un sacerdozio perenne, di generazione in generazione'.

40:1 40:1 Poi l’Eterno parlò a Mosè, dicendo: 2 40:2 ’Il proimo giorno del proimo mese erigerai il tabernacolo, la tenda di convegno. 3 40:3 Vi collocherai l’arca della testimonianza e nasconderai l’arca con il velo. 4 40:4 Vi porterai dentro la tavola e disporrai le cose che vi devono andare soproa. vi porterai pure il candelabro e accenderai le sue lampade. 5 40:5 Collocherai l’altare d’oro per l’incenso davanti all’arca della testimonianza, e metterai la cortina all’ingresso del tabernacolo. 6 40:6 Metterai l’altare degli olocausti davanti all’ingresso del tabernacolo, della tenda di convegno. 7 40:7 Collocherai la conca fra la tenda di convegno e l’altare e vi metterai dentro dell’acqua. 8 40:8 Disporrai i tendaggi del cortile tutt’intorno e metterai la cortina all’ingresso del cortile. 9 40:9 Poi proenderai l’olio dell’unzione e ungerai il tabernacolo e tutto quello che vi si trova, e lo consacrerai con tutti i suoi utensili. e saró santo. 10 40:10 Ungerai pure l’altare degli olocausti e tutti i suoi utensili. consacrerai così l’altare e l’altare saró santissimo. 11 40:11 Ungerai anche la conca con la sua base e la consacrerai. 12 40:12 Poi farai avvicinare Aaronne e i suoi figli all’ingresso della tenda di convegno e li laverai con acqua. 13 40:13 Rivestirai Aaronne delle vesti sacre, lo ungerai e lo consacrerai, perchè mi serva come sacerdote. 14 40:14 Farai pure avvicinare i suoi figli e li rivestirai di tuniche, 15 40:15 e li ungerai come avrai unto il loro padre, perchè mi servino come sacerdoti. la loro unzione conferiró loro un sacerdozio perpetuo, di generazione in generazione'.

40:1 Il Signore parlò a Mosè e gli disse: 2 ""Il primo giorno del primo mese erigerai la Dimora, la tenda del convegno. 3 Dentro vi collocherai l'arca della Testimonianza, davanti all'arca tenderai il velo. 4 Vi introdurrai la tavola e disporrai su di essa ciò che vi deve essere disposto; introdurrai anche il candelabro e vi preparerai sopra le sue lampade. 5 Metterai l'altare d'oro per i profumi davanti all'arca della Testimonianza e metterai infine la cortina all'ingresso della tenda. 6 Poi metterai l'altare degli olocausti di fronte all'ingresso della Dimora, della tenda del convegno. 7 Metterai la conca fra la tenda del convegno e l'altare e vi porrai l'acqua. 8 Disporrai il recinto tutt'attorno e metterai la cortina alla porta del recinto. 9 Poi prenderai l'olio dell'unzione e ungerai con esso la Dimora e quanto vi sarà dentro e la consacrerai con tutti i suoi arredi; così diventerà cosa santa. 10 Ungerai anche l'altare degli olocausti e tutti i suoi arredi; consacrerai l'altare e l'altare diventerà cosa santissima. 11 Ungerai anche la conca con il suo piedestallo e la consacrerai. 12 Poi farai avvicinare Aronne e i suoi figli all'ingresso della tenda del convegno e li laverai con acqua. 13 Farai indossare ad Aronne le vesti sacre, lo ungerai, lo consacrerai e così egli eserciterà il mio sacerdozio. 14 Farai avvicinare anche i suoi figli e farai loro indossare le tuniche. 15 Li ungerai, come il loro padre, e così eserciteranno il mio sacerdozio; in tal modo la loro unzione conferirà loro un sacerdozio perenne, per le loro generazioni"".

Mappa

Commento di un santo

Perchè Dio ordinò a Mosè di erigere il tabernacolo nel primo giorno del primo mese? Perchè in quel momento egli creò ilmondo. Il germogliare degli alberi attesta questo fatto. La Scrittura dice: La terra produca erba come foraggio, e semini il seme secondo il suo tipo e la sua somiglianza, e alberi da frutto che producano frutto, con il suo seme in sè nella sua somiglianza, secondo il suo tipo sulla terra (Gn 1, 11). Quando comincia la primavera, i prati fioriscono, i campi crescono come onde, e gli alberi producono i loro frutti. Così anche in questa stagione Dio liberò Israele dalla schiavitù d'Egitto e l'arcangelo Gabriele portò alla santa vergine le buone notizie della sua misteriosa concezione. In questa stessa stagione Signore Gesù Cristo subì la sua passi salvifica. In modo estremamente acconcio il Signore Dio di tutto ordinò che tabernacolo fosse eretto nel primo giorno del primo mese, poichè esso era l'immagine del mondo intero, ed anche in modo che il popolo potesse prepararsi per la festa della Pasqua, che la Legge comandava ai giudei di celebrare come la loro prima festa. A quel tempo essi stavano per celebrare questa festa per la prima volta nel deserto, poichè questo era il secondo anno dopo la loro liberazione dalla schiavitù.

Autore

Teodoreto

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale