Cronologia dei paragrafi

via crucis
crocifissione
Morte di Gesu
sepoltura di Gesu
Risurrezione di Gesu, la tomba vuota
Risurrezione di Gesu, incredulita degli apostoli e pietro alla tomba
Risurrezione di Gesu, appare a emmaus dal Vangelo secondo Luca
Risurrezione di Gesu, appare agli apostoli
Risurrezione di Gesu, istruzione agli apostoli
ascensione di Gesu secondo luca
Primi oltraggi

via crucis (lc 23,26-32)

23:26 Mentre lo conducevano via, fermarono un certo Simone di Cirene, che tornava dai campi, e gli misero addosso la croce, da portare dietro a Gesù. 27 Lo seguiva una grande moltitudine di popolo e di donne, che si battevano il petto e facevano lamenti su di lui. 28 Ma Gesù, voltandosi verso di loro, disse: "Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli. 29 Ecco, verranno giorni nei quali si dirà: "Beate le sterili, i grembi che non hanno generato e i seni che non hanno allattato". 30 Allora cominceranno a dire ai monti: "Cadete su di noi!", e alle colline: "Copriteci!". 31 Perchè, se si tratta così il legno verde, che avverrà del legno secco?". 32 Insieme con lui venivano condotti a morte anche altri due, che erano malfattori.

23:26 23:26 E COME essi lo menavano, proesero un certo Simon Cireneo, che veniva da' campi, e gli misero addosso la croce, per portarla dietro a Gesu'. 27 23:27 Or una gran moltitudine di popolo, e di donne, lo seguitava, le quali ancora facevano cordoglio, e lo lamentavano. 28 23:28 Ma Gesu', rivoltosi a loro, disse: Figliuole di Gerusalemme, non piangete per me. anzi, piangete per voi stesse, e per li vostri figliuoli. 29 23:29 Perciocche', ecco, i giorni vengono che altri dira': Beate le sterili! e beati i corpi che non hanno partorito, e le mammelle che non hanno lattato! 30 23:30 Allora proenderanno a dire ai monti: Cadeteci addosso. ed a' colli: Coproiteci. 31 23:31 Perciocche', se fanno queste cose al legno verde, che sara' egli fatto al secco? 32 23:32 Or due altri ancora, ch'erano malfattori, erano menati con lui, per esser fatti morire.

23:26 23:26 E mentre lo menavan via, proesero un certo Simon, cireneo, che veniva dalla campagna, e gli misero addosso la croce, perchè la portasse dietro a Gesu'. 27 23:27 Or lo seguiva una gran moltitudine di popolo e di donne che facean cordoglio e lamento per lui. 28 23:28 Ma Gesu', voltatosi verso di loro, disse: Figliuole di Gerusalemme, non piangete per me, ma piangete per voi stesse e per i vostri figliuoli. 29 23:29 Perchè ecco, vengono i giorni ne' quali si dira': Beate le sterili, e i seni che non han partorito, e le mammelle che non hanno allattato. 30 23:30 Allora proenderanno a dire ai monti: Cadeteci addosso. ed ai colli: Coproiteci. 31 23:31 Poichè se fan queste cose al legno verde, che sara' egli fatto al secco? 32 23:32 Or due altri, due malfattori, eran menati con lui per esser fatti morire.

23:26 23:25 liberò colui che era stato messo in proigione per sommossa e omicidio, e che essi avevano richiesto. ma abbandonò Gesù alla loro volontà. 27 23:26 Mentre lo portavano via, proesero un certo Simo-ne, di Cirene, che veniva dalla campagna, e gli misero addosso la croce perchè la portasse dietro a Gesù. 28 23:27 Lo seguiva una gran folla di popolo e di donne che facevano cordoglio e lamento per lui. 29 23:28 Ma Gesù, voltatosi verso di loro, disse: 'Figlie di Gerusalemme, non piangete per me, ma piangete per voi stesse e per i vostri figli. 30 23:29 Perchè, ecco, i giorni vengono nei quali si dirà: ""Beate le sterili, i grembi che non hanno partorito e le mammelle che non hanno allattato"". 31 23:30 Allora cominceranno a dire ai monti: ?Cadeteci addosso"". e ai colli: ""Coproiteci?. 32 23:31 Perchè se fanno questo al legno verde, che cosa sarà fatto al secco?'.

23:26 23:25 E rilasciò loro colui che era stato incarcerato per sedizione e per omicidio e che essi avevano richiesto. e consegnò Gesù alla loro volontà. 27 23:26 Mentre lo conducevano via, proesero un certo Simone di Cirene che veniva dai campi, e gli misero addosso la croce, perchè la portasse dietro a Gesù. 28 23:27 Or lo seguiva una grande folla di popolo e di donne, che facevano cordoglio e lamenti su di lui. 29 23:28 Ma Gesù, voltandosi verso di loro, disse: ’Figlie di Gerusalemme, non piangete per me, ma piangete per voi stesse e per i vostri figli. 30 23:29 Perchè ecco, verranno i giorni in cui si dirà: ""Beate le sterili e beati i grembi che non hanno partorito e le mammelle che non hanno allattato!"". 31 23:30 Allora cominceranno a dire ai monti: ""Cadeteci addosso'. e alle colline: ""Coproiteci'! 32 23:31 Perchè, se tali cose si fanno al legno verde, che cosa sarà fatto al legno secco?'.

23:26 Rilasciò colui che era stato messo in carcere per sommossa e omicidio e che essi richiedevano, e abbandonò Gesù alla loro volontà. 27 Mentre lo conducevano via, presero un certo Simone di Cirène che veniva dalla campagna e gli misero addosso la croce da portare dietro a Gesù. 28 Lo seguiva una gran folla di popolo e di donne che si battevano il petto e facevano lamenti su di lui. 29 Ma Gesù, voltandosi verso le donne, disse: ""Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli. 30 Ecco, verranno giorni nei quali si dirà: Beate le sterili e i grembi che non hanno generato e le mammelle che non hanno allattato. 31 Allora cominceranno a dire ai monti: Cadete su di noi! e ai colli: Copriteci! 32 Perchè se trattano così il legno verde, che avverrà del legno secco?"".

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia