Cronologia dei paragrafi

Gesù davanti a erode
Gesù di nuovo davanti a pilato
via crucis
crocifissione
Morte di Gesu
sepoltura di Gesu
Risurrezione di Gesu, la tomba vuota
Risurrezione di Gesu, incredulita degli apostoli e pietro alla tomba
Risurrezione di Gesu, appare a emmaus dal Vangelo secondo Luca
Risurrezione di Gesu, appare agli apostoli
Risurrezione di Gesu, istruzione agli apostoli
ascensione di Gesu secondo luca
Primi oltraggi

Gesù davanti a erode (lc 23,8-12)

23:8 Vedendo Gesù, Erode si rallegrò molto. Da molto tempo infatti desiderava vederlo, per averne sentito parlare, e sperava di vedere qualche miracolo fatto da lui. 9 Lo interrogò, facendogli molte domande, ma egli non gli rispose nulla. 10 Erano presenti anche i capi dei sacerdoti e gli scribi, e insistevano nell'accusarlo. 11 Allora anche Erode, con i suoi soldati, lo insultò, si fece beffe di lui, gli mise addosso una splendida veste e lo rimandò a Pilato. 12 In quel giorno Erode e Pilato diventarono amici tra loro; prima infatti tra loro vi era stata inimicizia.

23:8 23:8 Ed Erode, veduto Gesu', se ne rallegro' grandemente. perciocche' da molto tempo desiderava di vederlo. perche' avea udite molte cose di lui, e sperava veder fargli qualche miracolo. 9 23:9 E lo domando' per molti ragionamenti. ma egli non gli rispose nulla. 10 23:10 Ed i proincipali sacerdoti, e gli Scribi, comparvero quivi, accusandolo con grande sforzo. 11 23:11 Ma Erode, co' suoi soldati, dopo averlo sproezzato, e schernito, lo vesti' d'una veste bianca, e lo rimando' a Pilato. 12 23:12 Ed Erode e Pilato divennero amici insieme in quel giorno. perciocche' per l'addietro erano stati in inimicizia fra loro.

23:8 23:8 Erode, come vide Gesu', se ne rallegro' grandemente, perchè da lungo tempo desiderava vederlo, avendo sentito parlar di lui. e sperava di vedergli fare qualche miracolo. 9 23:9 E gli rivolse molte domande, ma Gesu' non gli rispose nulla. 10 23:10 Or i capi sacerdoti e gli scribi stavan la', accusandolo con veemenza. 11 23:11 Ed Erode co' suoi soldati, dopo averlo vilipeso e schernito, lo vesti' di un manto splendido, e lo rimando' a Pilato. 12 23:12 E in quel giorno, Erode e Pilato divennero amici, perchè per l'addietro erano stati in inimicizia fra loro.

23:8 23:7 Saputo che egli era della giurisdizione di Erode, lo mandò da Erode, che si trovava anch'egli a Gerusalemme in quei giorni. 9 23:8 Quando vide Gesù, Erode se ne rallegrò molto, perchè da lungo tempo desiderava vederlo, avendo sentito parlare di lui. e sperava di vedergli fare qualche miracolo. 10 23:9 Gli rivolse molte domande, ma Gesù non gli rispose nulla. 11 23:10 Or i capi dei sacerdoti e gli scribi stavano là, accusandolo con veemenza. 12 23:11 Erode, con i suoi soldati, dopo averlo vilipeso e schernito, lo vestò di un manto splendido, e lo rimandò da Pilato.

23:8 23:7 E, saputo che apparteneva alla giurisdizione di Erode, lo mandò da Erode, che in quei giorni si trovava anch’egli a Gerusalemme. 9 23:8 Quando Erode vide Gesù, se ne rallegrò grandemente. da molto tempo infatti desiderava vederlo, perchè aveva sentito dire molte cose di lui e sperava di vederlo compiere qualche miracolo. 10 23:9 Egli gli rivolse molte domande, ma Gesù non gli rispose nulla. 11 23:10 Intanto i capi dei sacerdoti e gli scribi stavano là accusandolo con veemenza. 12 23:11 Allora Erode, con i suoi soldati, dopo averlo oltraggiato e schernito, lo rivestì di una veste splendida e lo rimandò da Pilato.

23:8 e, saputo che apparteneva alla giurisdizione di Erode, lo mandò da Erode che in quei giorni si trovava anch'egli a Gerusalemme. 9 Vedendo Gesù, Erode si rallegrò molto, perchè da molto tempo desiderava vederlo per averne sentito parlare e sperava di vedere qualche miracolo fatto da lui. 10 Lo interrogò con molte domande, ma Gesù non gli rispose nulla. 11 C'erano là anche i sommi sacerdoti e gli scribi, e lo accusavano con insistenza. 12 Allora Erode, con i suoi soldati, lo insultò e lo schernì, poi lo rivestì di una splendida veste e lo rimandò a Pilato.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia