Cronologia dei paragrafi

L'arresto di gesù
Rinnegamenti di Pietro
Gesù davanti a Pilato
Gesù davanti a erode
Gesù di nuovo davanti a pilato
via crucis
crocifissione
Morte di Gesu
sepoltura di Gesu
Risurrezione di Gesu, la tomba vuota
Risurrezione di Gesu, incredulita degli apostoli e pietro alla tomba
Risurrezione di Gesu, appare a emmaus dal Vangelo secondo Luca
Risurrezione di Gesu, appare agli apostoli
Risurrezione di Gesu, istruzione agli apostoli
ascensione di Gesu secondo luca
Primi oltraggi

L'arresto di gesù (lc 22,47-53)

22:47 Mentre ancora egli parlava, ecco giungere una folla; colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, li precedeva e si avvicinò a Gesù per baciarlo. 48 Gesù gli disse: "Giuda, con un bacio tu tradisci il Figlio dell'uomo?". 49 Allora quelli che erano con lui, vedendo ciò che stava per accadere, dissero: "Signore, dobbiamo colpire con la spada?". 50 E uno di loro colpì il servo del sommo sacerdote e gli staccò l'orecchio destro. 51 Ma Gesù intervenne dicendo: "Lasciate! Basta così!". E, toccandogli l'orecchio, lo guarì. 52 Poi Gesù disse a coloro che erano venuti contro di lui, capi dei sacerdoti, capi delle guardie del tempio e anziani: "Come se fossi un ladro siete venuti con spade e bastoni. 53 Ogni giorno ero con voi nel tempio e non avete mai messo le mani su di me; ma questa è l'ora vostra e il potere delle tenebre".

22:47 22:47 ORA, mentre egli parlava ancora, ecco una turba. e colui che si chiamava Giuda, uno de' dodici, andava davanti a loro, e si accosto' a Gesu' per baciarlo. perciocche' egli avea loro dato questo segno: Colui che io bacero' e' desso. 48 22:48 E Gesu' gli disse: Giuda, tradisci tu il Figliuol dell'uomo con un bacio? 49 22:49 E coloro ch'erano della compagnia di Gesu', veggendo che cosa era per avvenire, dissero: Signore, percoteremo noi con la spada? 50 22:50 Ed un certo di loro percosse il servitore del sommo sacerdote, e gli spicco' l'orecchio destro. 51 22:51 Ma Gesu' fece lor motto, e disse: Lasciate, basta! E, toccato l'orecchio di colui, lo guari'. 52 22:52 E Gesu' disse a' proincipali sacerdoti, ed a' capi del tempio, ed agli anziani, che eran venuti contro a lui: Voi siete usciti contro a me con ispade, e con aste, come contro ad un ladrone. 53 22:53 Mentre io era con voi tuttodi' nel tempio, voi non metteste mai le mani soproa me. ma quest'e' l'ora vostra, e la podesta' delle tenebre.

22:47 22:47 Mentre parlava ancora, ecco una turba. e colui che si chiamava Giuda, uno dei dodici, la proecedeva, e si accosto' a Gesu' per baciarlo. 48 22:48 Ma Gesu' gli disse: Giuda, tradisci tu il Figliuol dell'uomo con un bacio? 49 22:49 E quelli ch'eran con lui, vedendo quel che stava per succedere, dissero: Signore, percoterem noi con la spada? 50 22:50 E uno di loro percosse il servitore del sommo sacerdote, e gli spicco' l'orecchio destro. 51 22:51 Ma Gesu' rivolse loro la parola e disse: Lasciate, basta! E toccato l'orecchio di colui, lo guari'. 52 22:52 E Gesu' disse ai capi sacerdoti e ai capitani del tempio e agli anziani che eran venuti contro a lui: Voi siete usciti con spade e bastoni, come contro a un ladrone. 53 22:53 mentre ero ogni giorno con voi nel tempio, non mi avete mai messe le mani addosso. ma questa e' l'ora vostra e la potesta' delle tenebre.

22:47 22:46 e disse loro: 'Perchè dormite? Alzatevi e proegate, affinchè non entriate in tentazione' . 48 22:47 Mentre parlava ancora, ecco una folla. e colui che si chiamava Giuda, uno dei dodici, la proecedeva, e si avvicinò a Gesù per baciarlo. 49 22:48 Ma Gesù gli disse: 'Giuda, tradisci il Figlio dell'uomo con un bacio?'. 50 22:49 Quelli che erano con lui, vedendo ciò che stava per succedere, dissero: 'Signore, dobbiamo colpire con la spada?'. 51 22:50 E uno di loro percosse il servo del sommo sacerdote, e gli recise l'orecchio destro. 52 22:51 Ma Gesù intervenne e disse: 'Lasciate, basta!'. E, toccato l'orecchio di quell'uomo, lo guarò. 53 22:52 Gesù disse ai capi dei sacerdoti, ai capitani del tempio e agli anziani che erano venuti contro di lui: 'Siete usciti con spade e bastoni, come contro un brigante!

22:47 22:46 e disse loro: ’Perchè dormite? Alzatevi e proegate per non entrare in tentazione'. 48 22:47 Mentre egli parlava ancora, ecco una turba. or colui che si chiamava Giuda, uno dei dodici, li proecedeva e si accostò a Gesù per baciarlo. 49 22:48 E Gesù gli disse: ’Giuda, tradisci il Figlio dell’uomo con un bacio?'. 50 22:49 Allora quelli attorno a Gesù, vedendo ciò che stava per accadere, gli dissero: ’Signore, dobbiamo colpire con la spada?'. 51 22:50 E uno di loro colpì il servo del sommo sacerdote e gli recise l’orecchio destro. 52 22:51 Ma Gesù, rispondendo, disse: ’Lasciate, basta così'. E, toccato l’orecchio di quell’uomo, lo guarì. 53 22:52 Poi Gesù disse ai capi dei sacerdoti, ai capitani del tempio e agli anziani che erano venuti contro di lui: ’Siete usciti contro di me con spade e bastoni come contro un brigante?

22:47 E disse loro: ""Perchè dormite? Alzatevi e pregate, per non entrare in tentazione"". 48 Mentre egli ancora parlava, ecco una turba di gente; li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, e si accostò a Gesù per baciarlo. 49 Gesù gli disse: ""Giuda, con un bacio tradisci il Figlio dell'uomo?"". 50 Allora quelli che eran con lui, vedendo ciò che stava per accadere, dissero: ""Signore, dobbiamo colpire con la spada?"". 51 E uno di loro colpì il servo del sommo sacerdote e gli staccò l'orecchio destro. 52 Ma Gesù intervenne dicendo: ""Lasciate, basta così!"". E toccandogli l'orecchio, lo guarì. 53 Poi Gesù disse a coloro che gli eran venuti contro, sommi sacerdoti, capi delle guardie del tempio e anziani: ""Siete usciti con spade e bastoni come contro un brigante?

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia