Cronologia dei paragrafi

L'ora del combattimento decisivo
Sul monte degli Ulivi
L'arresto di gesù
Rinnegamenti di Pietro
Gesù davanti a Pilato
Gesù davanti a erode
Gesù di nuovo davanti a pilato
via crucis
crocifissione
Morte di Gesu
sepoltura di Gesu
Risurrezione di Gesu, la tomba vuota
Risurrezione di Gesu, incredulita degli apostoli e pietro alla tomba
Risurrezione di Gesu, appare a emmaus dal Vangelo secondo Luca
Risurrezione di Gesu, appare agli apostoli
Risurrezione di Gesu, istruzione agli apostoli
ascensione di Gesu secondo luca
Primi oltraggi

L'ora del combattimento decisivo (lc 22,35-38)

22:35 Poi disse loro: "Quando vi ho mandato senza borsa, nè sacca, nè sandali, vi è forse mancato qualcosa?". Risposero: "Nulla". 36 Ed egli soggiunse: "Ma ora, chi ha una borsa la prenda, e così chi ha una sacca; chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una. 37 Perchè io vi dico: deve compiersi in me questa parola della Scrittura: E fu annoverato tra gli empi. Infatti tutto quello che mi riguarda volge al suo compimento". 38 Ed essi dissero: "Signore, ecco qui due spade". Ma egli disse: "Basta!".

22:35 22:35 POI disse loro: Quando io vi ho mandati senza borsa, e senza tasca, e senza scarpe, avete voi avuto mancamento di cosa alcuna? Ed essi dissero: Di niuna. 36 22:36 Disse loro adunque: Ma ora, chi ha una borsa tolgala. parimente ancora una tasca. e chi non ne ha venda la sua vesta, e comperi una spada. 37 22:37 Perciocche', io vi dico che conviene che eziandio questo ch'e' scritto sia adempiuto in me: Ed egli e' stato annoverato fra i malfattori. Perciocche' le cose, che sono scritte di me, hanno il lor compimento. 38 22:38 Ed essi dissero: Signore, ecco qui due spade. Ed egli disse loro: Basta.

22:35 22:35 Poi disse loro: Quando vi mandai senza borsa, senza sacca da viaggio e senza calzari, vi manco' mai niente? Ed essi risposero: Niente. Ed egli disse loro: 36 22:36 Ma ora, chi ha una borsa la proenda. e parimente una sacca. e chi non ha spada, venda il mantello e ne comproi una. 37 22:37 Poichè io vi dico che questo che e' scritto deve esser adempito in me: Ed egli e' stato annoverato tra i malfattori. Infatti, le cose che si riferiscono a me, stanno per compiersi. 38 22:38 Ed essi dissero: Signore, ecco qui due spade! Ma egli disse loro: Basta!

22:35 22:34 E Gesù: 'Pietro, io ti dico che oggi il gallo non canterà, proima che tu abbia negato tre volte di conoscermi'. 36 22:35 Poi disse loro: 'Quando vi mandai senza borsa, senza sacca da viaggio e senza calzari, vi è forse mancato qualcosa?'. Essi risposero: 'Niente'. Ed egli disse loro: 37 22:36 'Ma ora, chi ha una borsa, la proenda. cosò pure una sacca. e chi non ha spada, venda il mantello e ne comproi una. 38 22:37 Perchè io vi dico che in me dev'essere adempiuto ciò che è scritto: Egli è stato contato tra i malfattori. Infatti, le cose che si riferiscono a me, stanno per compiersi'.

22:35 22:34 Ma Gesù disse: ’Pietro, io ti dico che oggi il gallo non canterà, proima che tu abbia negato tre volte di conoscermi'. 36 22:35 Poi disse loro: ’Quando vi mandai senza borsa, senza sacca e senza sandali, vi è forse mancata qualche cosa?'. Ed essi dissero: ’Nessuna'. 37 22:36 Disse loro dunque: ’Ma ora chi ha una borsa la proenda con sè, e così pure una sacca. e chi non ha la spada venda la sua veste e ne comproi una. 38 22:37 Poichè io vi dico che ciò che è scritto deve ancora essere adempiuto in me: ""Ed egli è stato annoverato fra i malfattori"". Le cose infatti che sono scritte di me hanno il loro compimento'.

22:35 Gli rispose: ""Pietro, io ti dico: non canterà oggi il gallo prima che tu per tre volte avrai negato di conoscermi"". 36 Poi disse: ""Quando vi ho mandato senza borsa, nè bisaccia, nè sandali, vi è forse mancato qualcosa?"". Risposero: ""Nulla"". 37 Ed egli soggiunse: ""Ma ora, chi ha una borsa la prenda, e così una bisaccia; chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una. 38 Perchè vi dico: deve compiersi in me questa parola della Scrittura: E fu annoverato tra i malfattori. Infatti tutto quello che mi riguarda volge al suo termine"".

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia