Cronologia dei paragrafi

Consegna a mosè delle opere eseguite
Erezione e consacrazione del santuario
Esecuzione degli ordini divini
Il Signore prende possesso del santuario
La nube guida gli Israeliti

Consegna a mosè delle opere eseguite (eso 39,33-991)

39:33 Portarono dunque a Mosè la Dimora, la tenda e tutti i suoi accessori: le sue fibbie, le sue assi, le sue traverse, le sue colonne e le sue basi, 34 la copertura di pelli di montone tinte di rosso, la copertura di pelli di tasso e il velo per far da cortina; 35 l'arca della Testimonianza con le sue stanghe e il propiziatorio; 36 la tavola con tutti i suoi accessori e i pani dell'offerta; 37 il candelabro d'oro puro con le sue lampade, le lampade cioè che dovevano essere collocate sopra di esso, con tutti i suoi accessori, e l'olio per l'illuminazione; 38 l'altare d'oro, l'olio dell'unzione, l'incenso aromatico e la cortina per l'ingresso della tenda; 39 l'altare di bronzo con la sua graticola di bronzo, le sue stanghe e tutti i suoi accessori, il bacino con il suo piedistallo, 40 i tendaggi del recinto, le sue colonne, le sue basi e la cortina per la porta del recinto, le sue corde, i suoi picchetti e tutti gli arredi del servizio della Dimora, per la tenda del convegno; 41 le vesti liturgiche per officiare nel santuario, le vesti sacre del sacerdote Aronne e le vesti dei suoi figli per l'esercizio del sacerdozio. 42 Gli Israeliti avevano eseguito ogni lavoro come il Signore aveva ordinato a Mosè. 43 Mosè vide tutta l'opera e riscontrò che l'avevano eseguita come il Signore aveva ordinato. Allora Mosè li benedisse.

39:33 39:33 POI portarono a Mo-se' la Tenda, il Tabernacolo, e tutti i suoi arredi, i suoi graffi, le sue assi, le sue sbarre, le sue colonne, e i suoi piedistalli. 34 39:34 e la coverta delle pelli di montone tinte in rosso, e la coverta delle pelli di tasso, e la Cortina da tendere davanti al Luogo santissimo. 35 39:35 l'Arca della Testimonianza, e le sue stanghe. e il Coperchio. 36 39:36 la Tavola, e tutti i suoi strumenti. e il pane del cospetto. 37 39:37 il Candelliere puro, e le sue lampane da tenere in ordine del continuo. e tutti i suoi strumenti, e l'olio per la lumiera. 38 39:38 e l'Altare d'oro, e l'olio dell'Unzione, e il profumo degli aromati, e il Tappeto dell'entrata del Tabernacolo. 39 39:39 l'Altar di rame, e la sua grata di rame, le sue sbarre, e tutti i suoi strumenti. la Conca, e il suo piede. 40 39:40 le cortine del Cortile, le sue colonne, e i suoi piedistalli. e il Tappeto per l'entrata del Cortile. le funi di esso Cortile, e i suoi piuoli, e tutti gli arredi dell'opera della Tenda del Tabernacolo della convenenza. 41 39:41 i vestimenti del servigio, per fare il ministerio nel Santuario. i vestimenti sacri per il Sacerdote Aa-ronne, e i vestimenti de' suoi figliuoli, per esercitare il sacerdozio. 42 39:42 I figliuoli d'Israele fecero tutto il lavorio, interamente secondo che il Signore avea comandato a Mose'. 43 39:43 E Mose' vide tutta l'opera. ed ecco, essi l'aveano fatta come il Signore avea comandato. E Mose' li benedisse.

39:33 39:33 Poi portarono a Mose' il tabernacolo, la tenda e tutti i suoi utensili, i suoi fermagli, le sue tavole, le sue traverse, le sue colonne, le sue basi. 34 39:34 la coperta di pelli di montone tinte in rosso, la coperta di pelli di delfino, e il velo di separazione. 35 39:35 l'arca della testimonianza con le sue stanghe, e il propiziatorio. 36 39:36 la tavola con tutti i suoi utensili e il pane della proesentazione. 37 39:37 il candelabro d'oro puro con le sue lampade, le lampade disposte in ordine, tutti i suoi utensili, e l'olio per il candelabro. 38 39:38 l'altare d'oro, l'olio dell'unzione, il profumo fragrante, e la portiera per l'ingresso della tenda. 39 39:39 l'altare di rame, la sua gratella di rame, le sue stanghe e tutti i suoi utensili, la conca con la sua base. 40 39:40 le cortine del cortile, le sue colonne con le sue basi, la portiera per l'ingresso del cortile, i cordami del cortile, i suoi piuo-li e tutti gli utensili per il servizio del tabernacolo, per la tenda di convegno. 41 39:41 i paramenti cerimoniali per le funzioni nel santuario, i paramenti sacri per il sacerdote Aaronne e i paramenti de' suoi figliuoli per esercitare il sacerdozio. 42 39:42 I figliuoli d'Israele eseguirono tutto il lavoro, secondo che l'Eterno aveva ordinato a Mose'. 43 39:43 E Mose' vide tutto il lavoro. ed ecco, essi l'aveano eseguito come l'Eterno aveva ordinato. l'aveano eseguito a quel modo. E Mose' li benedisse.

39:33 39:33 Poi portarono a Mosè il tabernacolo, la tenda e tutti i suoi utensili, i suoi fermagli, le sue tavole, le sue traverse, le sue colonne, le sue basi. 34 39:34 la coperta di pelli di montone tinte di rosso, la coperta di pelli di delfino, e il velo di separazione. 35 39:35 l'arca della testimonianza con le sue stanghe, e il propiziatorio. 36 39:36 la tavola con tutti i suoi utensili e il pane della proesentazione. 37 39:37 il candelabro d'oro puro con le sue lampade, le lampade disposte in ordine, tutti i suoi utensili e l'olio per il candelabro. 38 39:38 l'altare d'oro, l'olio dell'unzione, l'incenso aromatico e la portiera per l'ingresso della tenda. 39 39:39 l'altare di rame, la sua graticola di rame, le sue stanghe e tutti i suoi utensili, la conca con la sua base. 40 39:40 le cortine del cortile, le sue colonne con le sue basi, la portiera per l'ingresso del cortile, i cordami del cortile, i suoi pioli e tutti gli utensili per il servizio del tabernacolo, per la tenda di convegno. 41 39:41 i paramenti cerimoniali per le funzioni del santuario, i paramenti sacri per il sacerdote Aaronne e i paramenti dei suoi figli per esercitare il sacerdozio. 42 39:42 I figli d'Israele eseguirono tutto il lavoro, come il SIGNORE aveva ordinato a Mosè. 43 39:43 E Mosè vide tutto il lavoro. ed ecco, essi lo avevano eseguito come il SIGNORE aveva ordinato. lo avevano eseguito a quel modo. E Mosè li benedisse.

39:33 39:33 Poi portarono a Mosè il tabernacolo, la tenda e tutti i suoi utensili, i suoi fermagli, le sue tavole, le sue traverse, le sue colonne e le sue basi, 34 39:34 la copertura di pelli di montone tinte in rosso, la copertura di pelli di tasso e il velo della cortina, 35 39:35 l’arca della testimonianza con le sue stanghe e il propiziatorio, 36 39:36 la tavola con tutti i suoi utensili e il pane della proesentazione, 37 39:37 il candelabro d?oro puro con le sue lampade (le lampade disposte in ordine), tutti i suoi utensili e l’olio per la luce del candelabro, 38 39:38 l’altare d’oro, l’olio dell’unzione, l’incenso profumato e la cortina per l’ingresso della tenda, 39 39:39 l’altare di bronzo, la sua griglia di bronzo, le sue stanghe e tutti i suoi utensili, la conca con la sua base, 40 39:40 i tendaggi del cortile, le sue colonne con le sue basi, la cortina per l’ingresso del cortile, i cordoni del cortile, i suoi piuoli e tutti gli utensili per il servizio del tabernacolo, per la tenda di convegno, 41 39:41 le vesti ben lavorate per servire nel santuario, le vesti sacre per il sacerdote Aaronne e le vesti dei suoi figli per servire come sacerdoti. 42 39:42 I figli d’Israele eseguirono tutto il lavoro, secondo tutto ciò che l’Eterno aveva ordinato a Mosè. 43 39:43 Mosè esaminò quindi tutto il lavoro. ed ecco, essi l’avevano eseguito come l’Eterno aveva ordinato. essi l’avevano fatto così. Così Mosè li benedisse.

39:33 Portarono dunque a Mosè la Dimora, la tenda e tutti i suoi accessori: le sue fibbie, le sue assi, le sue traverse, le sue colonne e le sue basi, 34 la copertura di pelli di montone tinte di rosso, la copertura di pelli di tasso e il velo per far da cortina, 35 l'arca della Testimonianza con le sue stanghe e il coperchio, 36 la tavola con tutti i suoi accessori e i pani dell'offerta, 37 il candelabro d'oro puro con le sue lampade, le lampade cioè che dovevano essere collocate sopra di esso, con tutti i suoi accessori, e l'olio per l'illuminazione, 38 l'altare d'oro, l'olio dell'unzione, il profumo aromatico da bruciare e la cortina per l'ingresso della tenda. 39 L'altare di rame con la sua graticola di rame, le sue stanghe e tutti i suoi accessori, la conca e il suo piedestallo, 40 i tendaggi del recinto, le sue colonne, le sue basi e la cortina per la porta del recinto, le sue corde, i suoi picchetti e tutti gli arredi del servizio della Dimora, per la tenda del convegno, 41 le vesti liturgiche per officiare nel santuario, le vesti sacre del sacerdote Aronne e le vesti dei suoi figli per l'esercizio del sacerdozio. 42 Secondo quanto il Signore aveva ordinato a Mosè, gli Israeliti avevano eseguito ogni lavoro. 43 Mosè vide tutta l'opera e riscontrò che l'avevano eseguita come il Signore aveva ordinato. Allora Mosè li benedisse.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale