Cronologia dei paragrafi

Chi è il più grande?
Ricompensa promessa agli apostoli
Annunzio del ritorno e del rinnegamento di Pietro
L'ora del combattimento decisivo
Sul monte degli Ulivi
L'arresto di gesù
Rinnegamenti di Pietro
Gesù davanti a Pilato
Gesù davanti a erode
Gesù di nuovo davanti a pilato
via crucis
crocifissione
Morte di Gesu
sepoltura di Gesu
Risurrezione di Gesu, la tomba vuota
Risurrezione di Gesu, incredulita degli apostoli e pietro alla tomba
Risurrezione di Gesu, appare a emmaus dal Vangelo secondo Luca
Risurrezione di Gesu, appare agli apostoli
Risurrezione di Gesu, istruzione agli apostoli
ascensione di Gesu secondo luca
Primi oltraggi

Chi è il più grande? (lc 22,24-27)

22:24 E nacque tra loro anche una discussione: chi di loro fosse da considerare più grande. 25 Egli disse: "I re delle nazioni le governano, e coloro che hanno potere su di esse sono chiamati benefattori. 26 Voi però non fate così; ma chi tra voi è più grande diventi come il più giovane, e chi governa come colui che serve. 27 Infatti chi è più grande, chi sta a tavola o chi serve? Non è forse colui che sta a tavola? Eppure io sto in mezzo a voi come colui che serve.

22:24 22:24 OR nacque ancora fra loro una contesa, chi di loro paresse che fosse il maggiore. 25 22:25 Ma egli disse loro: I re delle genti le signoreggiano, e coloro che hanno podesta' soproa esse son chiamati benefattori. 26 22:26 Ma non gia' cosi' voi. anzi, il maggiore fra voi sia come il minore, e quel che regge come quel che ministra. 27 22:27 Perciocche', quale e' il maggiore, colui ch'e' a tavola, o pur colui che serve? non e' egli colui ch'e' a tavola? or io sono in mezzo di voi come colui che serve.

22:24 22:24 Nacque poi anche una contesa fra loro per sapere chi di loro fosse reputato il maggiore. 25 22:25 Ma egli disse loro: I re delle nazioni le signoreggiano, e quelli che hanno autorita' su di esse, son chiamati benefattori. 26 22:26 Ma tra voi non ha da esser cosi'. anzi, il maggiore fra voi sia come il minore, e chi governa come colui che serve. 27 22:27 Poichè, chi e' maggiore, colui che e' a tavola op-pur colui che serve? Non e' forse colui che e' a tavola? Ma io sono in mezzo a voi come colui che serve.

22:24 22:23 Ed essi cominciarono a domandarsi gli uni gli altri chi sarebbe mai, tra di loro, a far questo. 25 22:24 Fra di loro nacque anche una contesa: chi di essi fosse considerato il più grande. 26 22:25 Ma egli disse loro: 'I re delle nazioni le signoreggiano, e quelli che le sottomettono al loro dominio sono chiamati benefattori. 27 22:26 Ma per voi non dev'essere cosò. anzi il più grande tra di voi sia come il più piccolo, e chi governa come colui che serve.

22:24 22:23 Allora essi cominciarono a domandarsi l’un l’altro, chi di loro avrebbe fatto questo. 25 22:24 E tra di loro sorse anche una contesa, intorno a chi di loro doveva essere considerato il maggiore. 26 22:25 Ma Gesù disse loro: ’I re delle nazioni le signoreggiano, e coloro che esercitano autorità su di esse sono chiamati benefattori. 27 22:26 Ma con voi non sia così. anzi il più grande fra di voi sia come il minore e chi governa come colui che serve.

22:24 Allora essi cominciarono a domandarsi a vicenda chi di essi avrebbe fatto ciò. 25 Sorse anche una discussione, chi di loro poteva esser considerato il più grande. 26 Egli disse: ""I re delle nazioni le governano, e coloro che hanno il potere su di esse si fanno chiamare benefattori. 27 Per voi però non sia così; ma chi è il più grande tra voi diventi come il più piccolo e chi governa come colui che serve.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia