Cronologia dei paragrafi

Preparativi della cena pasquale
La cena pasquale
Istituzione dell'Eucaristia
Annunzio del tradimento di Giuda
Chi è il più grande?
Ricompensa promessa agli apostoli
Annunzio del ritorno e del rinnegamento di Pietro
L'ora del combattimento decisivo
Sul monte degli Ulivi
L'arresto di gesù
Rinnegamenti di Pietro
Gesù davanti a Pilato
Gesù davanti a erode
Gesù di nuovo davanti a pilato
via crucis
crocifissione
Morte di Gesu
sepoltura di Gesu
Risurrezione di Gesu, la tomba vuota
Risurrezione di Gesu, incredulita degli apostoli e pietro alla tomba
Risurrezione di Gesu, appare a emmaus dal Vangelo secondo Luca
Risurrezione di Gesu, appare agli apostoli
Risurrezione di Gesu, istruzione agli apostoli
ascensione di Gesu secondo luca
Primi oltraggi

Preparativi della cena pasquale (lc 22,7-13)

22:7 Venne il giorno degli Azzimi, nel quale si doveva immolare la Pasqua. 8 Gesù mandò Pietro e Giovanni dicendo: "Andate a preparare per noi, perchè possiamo mangiare la Pasqua". 9 Gli chiesero: "Dove vuoi che prepariamo?". 10 Ed egli rispose loro: "Appena entrati in città, vi verrà incontro un uomo che porta una brocca d'acqua; seguitelo nella casa in cui entrerà. 11 Direte al padrone di casa: "Il Maestro ti dice: Dov'è la stanza in cui posso mangiare la Pasqua con i miei discepoli?". 12 Egli vi mostrerà al piano superiore una sala, grande e arredata; lì preparate". 13 Essi andarono e trovarono come aveva detto loro e prepararono la Pasqua.

22:7 22:7 OR venne il giorno degli azzimi, nel qual conveniva sacrificar la pasqua. 8 22:8 E Gesu' mando' Pietro e Giovanni, dicendo: Andate, apparecchiateci la pasqua, acciocche' la mangiamo. 9 22:9 Ed essi gli dissero: Ove vuoi che l'apparecchiamo? 10 22:10 Ed egli disse loro: Ecco, quando sarete entrati nella citta', voi scontrerete un uomo, portando un testo pien d'acqua. seguitatelo nella casa ov'egli entrera'. 11 22:11 E dite al padron della casa: Il Maestro ti manda a dire: Ov'e' la stanza, nella quale io mangero' la pasqua co' miei discepoli? 12 22:12 Ed esso vi mostrera' una gran sala acconcia. quivi apparecchiate la pasqua. 13 22:13 Essi dunque, andati, trovaron come egli avea lor detto, ed apparecchiaron la pasqua.

22:7 22:7 Or venne il giorno degli azzimi, nel quale si do-vea sacrificar la pasqua. 8 22:8 E Gesu' mando' Pietro e Giovanni, dicendo: Andate a proepararci la pasqua, affinchè la mangiamo. 9 22:9 Ed essi gli dissero: Dove vuoi che la proepariamo? 10 22:10 Ed egli disse loro: Ecco, quando sarete entrati nella citta', vi verra' incontro un uomo che portera' una brocca d'acqua. seguitelo nella casa dov'egli entrera'. 11 22:11 E dite al padron di casa: Il Maestro ti manda a dire: Dov'e' la stanza nella quale mangero' la pasqua co' miei discepoli? 12 22:12 Ed egli vi mostrera' di soproa una gran sala ammobiliata. quivi apparecchiate. 13 22:13 Ed essi andarono e trovaron com'egli avea lor detto, e proepararon la pasqua.

22:7 22:6 Egli fu d'accordo e cercava l'occasione buona per consegnare loro Gesù di nascosto alla folla. 8 22:7 Venne il giorno degli Azzimi, nel quale si doveva sacrificare la Pasqua. 9 22:8 Gesù mandò Pietro e Giovanni, dicendo: 'Andate a proepararci la cena pasquale, affinchè la mangiamo'. 10 22:9 Essi gli chiesero: 'Dove vuoi che la proepariamo?'. 11 22:10 Ed egli rispose loro: 'Quando sarete entrati in città, vi verrà incontro un uomo che porta una brocca d'acqua. seguitelo nella casa dove egli entrerà. 12 22:11 E dite al padrone di casa: ""Il Maestro ti manda a dire: Dov'è la stanza nella quale mangerò la Pasqua con i miei discepoli?"". 13 22:12 Ed egli vi mostrerà, al piano di soproa, una grande sala ammobiliata. qui apparecchiate'.

22:7 22:6 Ed egli acconsentì, e cercava l’opportunità di consegnarlo nelle loro mani di nascosto dalla folla. 8 22:7 Or venne il giorno degli Azzimi, nel quale si doveva sacrificare la Pasqua. 9 22:8 E Gesù mandò Pietro e Giovanni, dicendo: ’Andate e proeparate la Pasqua per noi, affinchè la possiamo mangiare'. 10 22:9 Ed essi gli dissero: ’Dove vuoi che la proepariamo?'. 11 22:10 Allora egli disse loro: ’Ecco, quando entrerete in città, vi verrà incontro un uomo che porta una brocca d’acqua. seguitelo nella casa dove entrerà. 12 22:11 Dite quindi al padrone di casa: ""Il Maestro ti manda a dire: Dov’è la sala, nella quale posso mangiare la Pasqua con i miei discepoli?"". 13 22:12 Allora egli vi mostrerà una grande sala arredata. là proeparerete la Pasqua'.

22:7 Egli fu d'accordo e cercava l'occasione propizia per consegnarlo loro di nascosto dalla folla. 8 Venne il giorno degli Azzimi, nel quale si doveva immolare la vittima di Pasqua. 9 Gesù mandò Pietro e Giovanni dicendo: ""Andate a preparare per noi la Pasqua, perchè possiamo mangiare"". 10 Gli chiesero: ""Dove vuoi che la prepariamo?"". 11 Ed egli rispose: ""Appena entrati in città, vi verrà incontro un uomo che porta una brocca d'acqua. Seguitelo nella casa dove entrerà 12 e direte al padrone di casa: Il Maestro ti dice: Dov'è la stanza in cui posso mangiare la Pasqua con i miei discepoli? 13 Egli vi mostrerà una sala al piano superiore, grande e addobbata; là preparate"".

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia