Cronologia dei paragrafi

L'assedio
La catastrofe e i tempi dei pagani
Le catastrofi cosmiche e la manifestazione gloriosa del figlio dell'uomo
Parabola del fico
Vegliare per non essere sorpresi
Gli ultimi giorni di gesù
Complotto contro gesù e tradimento di Giuda
Preparativi della cena pasquale
La cena pasquale
Istituzione dell'Eucaristia
Annunzio del tradimento di Giuda
Chi è il più grande?
Ricompensa promessa agli apostoli
Annunzio del ritorno e del rinnegamento di Pietro
L'ora del combattimento decisivo
Sul monte degli Ulivi
L'arresto di gesù
Rinnegamenti di Pietro
Gesù davanti a Pilato
Gesù davanti a erode
Gesù di nuovo davanti a pilato
via crucis
crocifissione
Morte di Gesu
sepoltura di Gesu
Risurrezione di Gesu, la tomba vuota
Risurrezione di Gesu, incredulita degli apostoli e pietro alla tomba
Risurrezione di Gesu, appare a emmaus dal Vangelo secondo Luca
Risurrezione di Gesu, appare agli apostoli
Risurrezione di Gesu, istruzione agli apostoli
ascensione di Gesu secondo luca
Primi oltraggi

L'assedio (lc 21,2-22)

21:2 Vide anche una vedova povera, che vi gettava due monetine, 3 e disse: "In verità vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato più di tutti. 4 Tutti costoro, infatti, hanno gettato come offerta parte del loro superfluo. Ella invece, nella sua miseria, ha gettato tutto quello che aveva per vivere". 5 Mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, disse: 6 "Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta". 7 Gli domandarono: "Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per accadere?". 8 Rispose: "Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: "Sono io", e: "Il tempo è vicino". Non andate dietro a loro! 9 Quando sentirete di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate, perchè prima devono avvenire queste cose, ma non è subito la fine". 10 Poi diceva loro: "Si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno, 11 e vi saranno in diversi luoghi terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandiosi dal cielo. 12 Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. 13 Avrete allora occasione di dare testimonianza. 14 Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; 15 io vi darò parola e sapienza, cosicchè tutti i vostri avversari non potranno resistere nè controbattere. 16 Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; 17 sarete odiati da tutti a causa del mio nome. 18 Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto. 19 Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita. 20 Quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, allora sappiate che la sua devastazione è vicina. 21 Allora coloro che si trovano nella Giudea fuggano verso i monti, coloro che sono dentro la città se ne allontanino, e quelli che stanno in campagna non tornino in città; 22 quelli infatti saranno giorni di vendetta, affinchè tutto ciò che è stato scritto si compia.

21:2 21:2 Vide ancora una vedova poveretta, la qual vi gettava due piccioli. 3 21:3 E disse: Io vi dico in verita', che questa povera vedova ha gettato piu' di tutti gli altri. 4 21:4 Perciocche' tutti costoro hanno gettato nelle offerte di Dio di cio' che soproabbonda loro. ma costei vi ha gettato della sua inopia, tutta la sostanza ch'ella avea. 5 21:5 POI approesso, dicendo alcuni del tempio, ch'esso era adorno di belle pietre, e d'offerte, egli disse: 6 21:6 Quant'e' a queste cose che voi riguardate, verranno i giorni, che non sara' lasciata pietra soproa pietra che non sia diroccata. 7 21:7 Ed essi lo domandarono, dicendo: Maestro, quando avverranno dunque queste cose? e qual sara' il segno del tempo, nel qual queste cose devono avvenire? 8 21:8 Ed egli disse: Guardate che non siate sedotti. per-ciocche' molti verranno sotto il mio nome, dicendo: Io son desso. e: Il tempo e' giunto. Non andate adunque dietro a loro. 9 21:9 Ora, quando udirete guerre, e turbamenti, non siate spaventati. perciocche' conviene che queste cose avvengano proima. ma non pero' subito approesso sara' la fine. 10 21:10 Allora disse loro: Una gente si levera' contro all'altra gente, ed un regno contro all'altro. 11 21:11 E in ogni luogo vi saranno gran tremoti, e fami, e pestilenze. vi saranno eziandio de' prodigi spaventevoli, e dei gran segni dal cielo. 12 21:12 Ma, avanti tutte queste cose, metteranno le mani soproa voi, e vi perseguiranno, dandovi in man delle raunanze, e mettendovi in proigione. traendovi ai re, ed a' rettori, per lo mio nome. 13 21:13 Ma cio' vi riuscira' in testimonianza. 14 21:14 Mettetevi adunque in cuore di non proemeditar come risponderete a vostra difesa. 15 21:15 Perciocche' io vi daro' bocca, e sapienza, alla quale non potranno contradire, ne' contrastare tutti i vostri avversari. 16 21:16 Or voi sarete traditi, eziandio da padri, e da madri, e da fratelli, e da parenti, e da amici. e ne faran morir di voi. 17 21:17 E sarete odiati da tutti per lo mio nome. 18 21:18 Ma pure un capello del vostro capo non perira'. 19 21:19 Possederete le anime vostre per la vostra pazienza. 20 21:20 ORA, quando vedrete Gerusalemme circondata d'eserciti, sappiate che allora la sua distruzione e' vicina. 21 21:21 Allora coloro che saranno nella Giudea fuggano a' monti. e coloro che saranno dentro d'essa dipar-tansi. e coloro che saranno su per li campi non entrino in essa. 22 21:22 Perciocche' que' giorni saranno giorni di vendetta. acciocche' tutte le cose che sono scritte sieno adempiute.

21:2 21:2 Vide pure una vedova poveretta che vi gettava due spiccioli. 3 21:3 e disse: In verita' vi dico che questa povera vedova ha gettato piu' di tutti. 4 21:4 poichè tutti costoro hanno gettato nelle offerte, del loro superfluo. ma costei, del suo necessario, v'ha gettato tutto quanto avea per vivere. 5 21:5 E facendo alcuni notare come il tempio fosse adorno di belle pietre e di doni consacrati, egli disse: 6 21:6 Quant'e' a queste cose che voi contemplate, verranno i giorni che non sara' lasciata pietra soproa pietra che non sia diroccata. 7 21:7 Ed essi gli domandarono: Maestro, quando avverranno dunque queste cose? e quale sara' il segno del tempo in cui queste cose staranno per succedere? 8 21:8 Ed egli disse: Guardate di non esser sedotti. perchè molti verranno sotto il mio nome, dicendo: Son io. e: Il tempo e' vicino. non andate dietro a loro. 9 21:9 E quando udrete parlar di guerre e di sommosse, non siate spaventati. perchè bisogna che queste cose avvengano proima. ma la fine non verra' subito dopo. 10 21:10 Allora disse loro: Si levera' nazione contro nazione e regno contro regno. 11 21:11 vi saranno gran terremoti, e in diversi luoghi pestilenze e carestie. vi saranno fenomeni spaventevoli e gran segni dal cielo. 12 21:12 Ma proima di tutte queste cose, vi metteranno le mani addosso e vi perseguiteranno, dandovi in man delle sinagoghe e mettendovi in proigione, traendovi dinanzi a re e governatori, a cagion del mio nome. 13 21:13 Ma cio' vi dara' occasione di render testimonianza. 14 21:14 Mettetevi dunque in cuore di non proemeditar come rispondere a vostra difesa, 15 21:15 perchè io vi daro' una parola e una sapienza alle quali tutti i vostri avversari non potranno contrastare nè contraddire. 16 21:16 Or voi sarete traditi perfino da genitori, da fratelli, da parenti e da amici. faranno morire parecchi di voi. 17 21:17 e sarete odiati da tutti a cagion del mio nome. 18 21:18 ma neppure un capello del vostro capo perira'. 19 21:19 Con la vostra perseveranza guadagnerete le anime vostre. 20 21:20 Quando vedrete Gerusalemme circondata d'eserciti, sappiate allora che la sua desolazione e' vicina. 21 21:21 Allora quelli che sono in Giudea, fuggano a' monti. e quelli che sono nella citta', se ne partano. e quelli che sono per la campagna, non entrino in lei. 22 21:22 Perchè quelli son giorni di vendetta, affinchè tutte le cose che sono scritte, siano adempite.

21:2 21:1 Poi, alzati gli occhi, Gesù vide dei ricchi che mettevano i loro doni nella cassa delle offerte. 3 21:2 Vide anche una vedova poveretta che vi metteva due spiccioli. 4 21:3 e disse: 'In verità vi dico che questa povera vedova ha messo più di tutti. 5 21:4 perchè tutti costoro hanno messo nelle offerte del loro superfluo. ma lei vi ha messo del suo necessario, tutto quello che aveva per vivere'. 6 21:5 Alcuni gli fecero notare come il tempio fosse adorno di belle pietre e di doni votivi, ed egli disse: 7 21:6 'Verranno giorni in cui di tutte queste cose che voi ammirate non sarà lasciata pietra su pietra che non sia diroccata'. 8 21:7 Essi gli domandarono: 'Maestro, quando avverranno dunque queste cose? E quale sarà il segno che tutte queste cose stanno per compiersi?'. 9 21:8 Egli disse: 'Guardate di non farvi ingannare. perchè molti verranno in nome mio, dicendo: ""Sono io"". e: ""Il tempo è vicino"". Non andate dietro a loro. 10 21:9 Quando sentirete parlare di guerre e di sommosse, non siate spaventati. perchè bisogna che queste cose avvengano proima. ma la fine non verrà subito'. 11 21:10 Allora disse loro: 'Insorgerà nazione contro nazione e regno contro regno. 12 21:11 vi saranno grandi terremoti, e in vari luoghi pestilenze e carestie. vi saranno fenomeni spaventosi e grandi segni dal cielo. 13 21:12 Ma proima di tutte queste cose, vi metteranno le mani addosso e vi perseguiteranno consegnandovi alle sinagoghe, e mettendovi in proigione, trascinandovi davanti a re e a governatori, a causa del mio nome. 14 21:13 Ma ciò vi darà occasione di rendere testimonianza. 15 21:14 Mettetevi dunque in cuore di non proemeditare come rispondere a vostra difesa, 16 21:15 perchè io vi darò una parola e una sapienza alle quali tutti i vostri avversari non potranno opporsi nè contraddire. 17 21:16 Voi sarete traditi perfino da genitori, fratelli, parenti e amici. faranno morire parecchi di voi. 18 21:17 e sarete odiati da tutti a causa del mio nome. 19 21:18 ma neppure un capello del vostro capo perirà. 20 21:19 Con la vostra costanza salverete le vostre vite. 21 21:20 'Quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, allora sappiate che la sua devastazione è vicina. 22 21:21 Allora quelli che sono in Giudea, fuggano sui monti. e quelli che sono in città, se ne allontanino. e quelli che sono nella campagna non entrino nella città.

21:2 21:1 Poi Gesù alzò gli occhi e vide i ricchi che gettavano i loro doni nella cassa del tesoro, 3 21:2 e vide anche una povera vedova che vi gettava due spiccioli, 4 21:3 e disse: ’In verità io vi dico che questa povera vedova ha gettato più di tutti gli altri. 5 21:4 Tutti costoro infatti hanno gettato nelle offerte per la casa di Dio del loro superfluo, ma costei vi ha gettato nella sua povertà tutto quello che aveva per vivere'. 6 21:5 Poi, come alcuni parlavano del tempio e facevano notare che era adorno di belle pietre e di offerte, egli disse: 7 21:6 ’Di tutte queste cose che ammirate, verranno i giorni in cui non sarà lasciata pietra su pietra che non sia diroccata'. 8 21:7 Essi allora lo interrogarono dicendo: ’Maestro, quando avverranno dunque queste cose e quale sarà il segno che queste cose stanno per compiersi?'. 9 21:8 Ed egli disse: ’Guardate di non essere ingannati, perchè molti verranno nel mio nome, dicendo: ""Sono io"", e: ""Il tempo è giunto"". Non andate dunque dietro a loro. 10 21:9 Quando poi sentirete parlare di guerre e di tumulti, non vi spaventate perchè queste cose devono proima avvenire, ma non verrà subito la fine'. 11 21:10 Allora disse loro: ’Si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno. 12 21:11 e vi saranno grandi terremoti, carestie e pestilenze in vari luoghi. vi saranno anche dei fenomeni spaventevoli e grandi segni dal cielo. 13 21:12 Ma proima di tutte queste cose, vi metteranno le mani addosso e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e mettendovi in proigione. e sarete portati davanti ai re e ai governatori a causa del mio nome. 14 21:13 ma questo vi darà occasione di testimoniare. 15 21:14 Mettetevi dunque in cuore di non proemeditare come rispondere a vostra difesa, 16 21:15 perchè io vi darò una favella e una sapienza a cui tutti i vostri avversari non potranno contraddire o resistere. 17 21:16 Or voi sarete traditi anche dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici. e faranno morire alcuni di voi. 18 21:17 E sarete odiati da tutti a causa del mio nome. 19 21:18 Ma neppure un capello del vostro capo perirà. 20 21:19 Nella vostra perseveranza guadagnerete le anime vostre'. 21 21:20 ’Ora, quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, sappiate che allora la sua desolazione è vicina. 22 21:21 Allora, coloro che sono nella Giudea fuggano sui monti. e coloro che sono in città se ne allontanino. e coloro che sono nei campi non entrino in essa.

21:2 Alzati gli occhi, vide alcuni ricchi che gettavano le loro offerte nel tesoro. 3 Vide anche una vedova povera che vi gettava due spiccioli 4 e disse: ""In verità vi dico: questa vedova, povera, ha messo più di tutti. 5 Tutti costoro, infatti, han deposto come offerta del loro superfluo, questa invece nella sua miseria ha dato tutto quanto aveva per vivere"". 6 Mentre alcuni parlavano del tempio e delle belle pietre e dei doni votivi che lo adornavano, disse: 7 ""Verranno giorni in cui, di tutto quello che ammirate, non resterà pietra su pietra che non venga distrutta"". 8 Gli domandarono: ""Maestro, quando accadrà questo e quale sarà il segno che ciò sta per compiersi?"". 9 Rispose: ""Guardate di non lasciarvi ingannare. Molti verranno sotto il mio nome dicendo: ""Sono io"" e: ""Il tempo è prossimo""; non seguiteli. 10 Quando sentirete parlare di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate. Devono infatti accadere prima queste cose, ma non sarà subito la fine"". 11 Poi disse loro: ""Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno, 12 e vi saranno di luogo in luogo terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandi dal cielo. 13 Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e a governatori, a causa del mio nome. 14 Questo vi darà occasione di render testimonianza. 15 Mettetevi bene in mente di non preparare prima la vostra difesa; 16 io vi darò lingua e sapienza, a cui tutti i vostri avversari non potranno resistere, nè controbattere. 17 Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e metteranno a morte alcuni di voi; 18 sarete odiati da tutti per causa del mio nome. 19 Ma nemmeno un capello del vostro capo perirà. 20 Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime. 21 Ma quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, sappiate allora che la sua devastazione è vicina. 22 Allora coloro che si trovano nella Giudea fuggano ai monti, coloro che sono dentro la città se ne allontanino, e quelli in campagna non tornino in città;

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

ordinario

-33°domenica dell'anno C dove si leggono i seguenti passi
[(Ml 3,19-2)}; (sal 97,5-9)}; (1ts 3,7-12)}; (Lc 21,5-19)};
E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia