Cronologia dei paragrafi

I segni premonitori
L'assedio
La catastrofe e i tempi dei pagani
Le catastrofi cosmiche e la manifestazione gloriosa del figlio dell'uomo
Parabola del fico
Vegliare per non essere sorpresi
Gli ultimi giorni di gesù
Complotto contro gesù e tradimento di Giuda
Preparativi della cena pasquale
La cena pasquale
Istituzione dell'Eucaristia
Annunzio del tradimento di Giuda
Chi è il più grande?
Ricompensa promessa agli apostoli
Annunzio del ritorno e del rinnegamento di Pietro
L'ora del combattimento decisivo
Sul monte degli Ulivi
L'arresto di gesù
Rinnegamenti di Pietro
Gesù davanti a Pilato
Gesù davanti a erode
Gesù di nuovo davanti a pilato
via crucis
crocifissione
Morte di Gesu
sepoltura di Gesu
Risurrezione di Gesu, la tomba vuota
Risurrezione di Gesu, incredulita degli apostoli e pietro alla tomba
Risurrezione di Gesu, appare a emmaus dal Vangelo secondo Luca
Risurrezione di Gesu, appare agli apostoli
Risurrezione di Gesu, istruzione agli apostoli
ascensione di Gesu secondo luca
Primi oltraggi

I segni premonitori (lc 21,8-19)

21:8 Rispose: "Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: "Sono io", e: "Il tempo è vicino". Non andate dietro a loro! 9 Quando sentirete di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate, perchè prima devono avvenire queste cose, ma non è subito la fine". 10 Poi diceva loro: "Si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno, 11 e vi saranno in diversi luoghi terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandiosi dal cielo. 12 Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. 13 Avrete allora occasione di dare testimonianza. 14 Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; 15 io vi darò parola e sapienza, cosicchè tutti i vostri avversari non potranno resistere nè controbattere. 16 Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; 17 sarete odiati da tutti a causa del mio nome. 18 Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto. 19 Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita.

21:8 21:8 Ed egli disse: Guardate che non siate sedotti. per-ciocche' molti verranno sotto il mio nome, dicendo: Io son desso. e: Il tempo e' giunto. Non andate adunque dietro a loro. 9 21:9 Ora, quando udirete guerre, e turbamenti, non siate spaventati. perciocche' conviene che queste cose avvengano proima. ma non pero' subito approesso sara' la fine. 10 21:10 Allora disse loro: Una gente si levera' contro all'altra gente, ed un regno contro all'altro. 11 21:11 E in ogni luogo vi saranno gran tremoti, e fami, e pestilenze. vi saranno eziandio de' prodigi spaventevoli, e dei gran segni dal cielo. 12 21:12 Ma, avanti tutte queste cose, metteranno le mani soproa voi, e vi perseguiranno, dandovi in man delle raunanze, e mettendovi in proigione. traendovi ai re, ed a' rettori, per lo mio nome. 13 21:13 Ma cio' vi riuscira' in testimonianza. 14 21:14 Mettetevi adunque in cuore di non proemeditar come risponderete a vostra difesa. 15 21:15 Perciocche' io vi daro' bocca, e sapienza, alla quale non potranno contradire, ne' contrastare tutti i vostri avversari. 16 21:16 Or voi sarete traditi, eziandio da padri, e da madri, e da fratelli, e da parenti, e da amici. e ne faran morir di voi. 17 21:17 E sarete odiati da tutti per lo mio nome. 18 21:18 Ma pure un capello del vostro capo non perira'. 19 21:19 Possederete le anime vostre per la vostra pazienza.

21:8 21:8 Ed egli disse: Guardate di non esser sedotti. perchè molti verranno sotto il mio nome, dicendo: Son io. e: Il tempo e' vicino. non andate dietro a loro. 9 21:9 E quando udrete parlar di guerre e di sommosse, non siate spaventati. perchè bisogna che queste cose avvengano proima. ma la fine non verra' subito dopo. 10 21:10 Allora disse loro: Si levera' nazione contro nazione e regno contro regno. 11 21:11 vi saranno gran terremoti, e in diversi luoghi pestilenze e carestie. vi saranno fenomeni spaventevoli e gran segni dal cielo. 12 21:12 Ma proima di tutte queste cose, vi metteranno le mani addosso e vi perseguiteranno, dandovi in man delle sinagoghe e mettendovi in proigione, traendovi dinanzi a re e governatori, a cagion del mio nome. 13 21:13 Ma cio' vi dara' occasione di render testimonianza. 14 21:14 Mettetevi dunque in cuore di non proemeditar come rispondere a vostra difesa, 15 21:15 perchè io vi daro' una parola e una sapienza alle quali tutti i vostri avversari non potranno contrastare nè contraddire. 16 21:16 Or voi sarete traditi perfino da genitori, da fratelli, da parenti e da amici. faranno morire parecchi di voi. 17 21:17 e sarete odiati da tutti a cagion del mio nome. 18 21:18 ma neppure un capello del vostro capo perira'. 19 21:19 Con la vostra perseveranza guadagnerete le anime vostre.

21:8 21:7 Essi gli domandarono: 'Maestro, quando avverranno dunque queste cose? E quale sarà il segno che tutte queste cose stanno per compiersi?'. 9 21:8 Egli disse: 'Guardate di non farvi ingannare. perchè molti verranno in nome mio, dicendo: ""Sono io"". e: ""Il tempo è vicino"". Non andate dietro a loro. 10 21:9 Quando sentirete parlare di guerre e di sommosse, non siate spaventati. perchè bisogna che queste cose avvengano proima. ma la fine non verrà subito'. 11 21:10 Allora disse loro: 'Insorgerà nazione contro nazione e regno contro regno. 12 21:11 vi saranno grandi terremoti, e in vari luoghi pestilenze e carestie. vi saranno fenomeni spaventosi e grandi segni dal cielo. 13 21:12 Ma proima di tutte queste cose, vi metteranno le mani addosso e vi perseguiteranno consegnandovi alle sinagoghe, e mettendovi in proigione, trascinandovi davanti a re e a governatori, a causa del mio nome. 14 21:13 Ma ciò vi darà occasione di rendere testimonianza. 15 21:14 Mettetevi dunque in cuore di non proemeditare come rispondere a vostra difesa, 16 21:15 perchè io vi darò una parola e una sapienza alle quali tutti i vostri avversari non potranno opporsi nè contraddire. 17 21:16 Voi sarete traditi perfino da genitori, fratelli, parenti e amici. faranno morire parecchi di voi. 18 21:17 e sarete odiati da tutti a causa del mio nome. 19 21:18 ma neppure un capello del vostro capo perirà.

21:8 21:7 Essi allora lo interrogarono dicendo: ’Maestro, quando avverranno dunque queste cose e quale sarà il segno che queste cose stanno per compiersi?'. 9 21:8 Ed egli disse: ’Guardate di non essere ingannati, perchè molti verranno nel mio nome, dicendo: ""Sono io"", e: ""Il tempo è giunto"". Non andate dunque dietro a loro. 10 21:9 Quando poi sentirete parlare di guerre e di tumulti, non vi spaventate perchè queste cose devono proima avvenire, ma non verrà subito la fine'. 11 21:10 Allora disse loro: ’Si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno. 12 21:11 e vi saranno grandi terremoti, carestie e pestilenze in vari luoghi. vi saranno anche dei fenomeni spaventevoli e grandi segni dal cielo. 13 21:12 Ma proima di tutte queste cose, vi metteranno le mani addosso e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e mettendovi in proigione. e sarete portati davanti ai re e ai governatori a causa del mio nome. 14 21:13 ma questo vi darà occasione di testimoniare. 15 21:14 Mettetevi dunque in cuore di non proemeditare come rispondere a vostra difesa, 16 21:15 perchè io vi darò una favella e una sapienza a cui tutti i vostri avversari non potranno contraddire o resistere. 17 21:16 Or voi sarete traditi anche dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici. e faranno morire alcuni di voi. 18 21:17 E sarete odiati da tutti a causa del mio nome. 19 21:18 Ma neppure un capello del vostro capo perirà.

21:8 Gli domandarono: ""Maestro, quando accadrà questo e quale sarà il segno che ciò sta per compiersi?"". 9 Rispose: ""Guardate di non lasciarvi ingannare. Molti verranno sotto il mio nome dicendo: ""Sono io"" e: ""Il tempo è prossimo""; non seguiteli. 10 Quando sentirete parlare di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate. Devono infatti accadere prima queste cose, ma non sarà subito la fine"". 11 Poi disse loro: ""Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno, 12 e vi saranno di luogo in luogo terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandi dal cielo. 13 Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e a governatori, a causa del mio nome. 14 Questo vi darà occasione di render testimonianza. 15 Mettetevi bene in mente di non preparare prima la vostra difesa; 16 io vi darò lingua e sapienza, a cui tutti i vostri avversari non potranno resistere, nè controbattere. 17 Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e metteranno a morte alcuni di voi; 18 sarete odiati da tutti per causa del mio nome. 19 Ma nemmeno un capello del vostro capo perirà.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

ordinario

-34°mercoledi dell'anno Dispari dove si leggono i seguenti passi
[(dan 5,1-6.5,13-17.5,27-28)}; (Lc 21,12-19)}; (dan 3,62-67)};
E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia