Cronologia dei paragrafi

Discorso sulla rovina di Gerusalemme. Introduzione
I segni premonitori
L'assedio
La catastrofe e i tempi dei pagani
Le catastrofi cosmiche e la manifestazione gloriosa del figlio dell'uomo
Parabola del fico
Vegliare per non essere sorpresi
Gli ultimi giorni di gesù
Complotto contro gesù e tradimento di Giuda
Preparativi della cena pasquale
La cena pasquale
Istituzione dell'Eucaristia
Annunzio del tradimento di Giuda
Chi è il più grande?
Ricompensa promessa agli apostoli
Annunzio del ritorno e del rinnegamento di Pietro
L'ora del combattimento decisivo
Sul monte degli Ulivi
L'arresto di gesù
Rinnegamenti di Pietro
Gesù davanti a Pilato
Gesù davanti a erode
Gesù di nuovo davanti a pilato
via crucis
crocifissione
Morte di Gesu
sepoltura di Gesu
Risurrezione di Gesu, la tomba vuota
Risurrezione di Gesu, incredulita degli apostoli e pietro alla tomba
Risurrezione di Gesu, appare a emmaus dal Vangelo secondo Luca
Risurrezione di Gesu, appare agli apostoli
Risurrezione di Gesu, istruzione agli apostoli
ascensione di Gesu secondo luca
Primi oltraggi

Discorso sulla rovina di Gerusalemme. Introduzione (lc 21,5-7)

21:5 Mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, disse: 6 "Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta". 7 Gli domandarono: "Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per accadere?".

21:5 21:5 POI approesso, dicendo alcuni del tempio, ch'esso era adorno di belle pietre, e d'offerte, egli disse: 6 21:6 Quant'e' a queste cose che voi riguardate, verranno i giorni, che non sara' lasciata pietra soproa pietra che non sia diroccata. 7 21:7 Ed essi lo domandarono, dicendo: Maestro, quando avverranno dunque queste cose? e qual sara' il segno del tempo, nel qual queste cose devono avvenire?

21:5 21:5 E facendo alcuni notare come il tempio fosse adorno di belle pietre e di doni consacrati, egli disse: 6 21:6 Quant'e' a queste cose che voi contemplate, verranno i giorni che non sara' lasciata pietra soproa pietra che non sia diroccata. 7 21:7 Ed essi gli domandarono: Maestro, quando avverranno dunque queste cose? e quale sara' il segno del tempo in cui queste cose staranno per succedere?

21:5 21:4 perchè tutti costoro hanno messo nelle offerte del loro superfluo. ma lei vi ha messo del suo necessario, tutto quello che aveva per vivere'. 6 21:5 Alcuni gli fecero notare come il tempio fosse adorno di belle pietre e di doni votivi, ed egli disse: 7 21:6 'Verranno giorni in cui di tutte queste cose che voi ammirate non sarà lasciata pietra su pietra che non sia diroccata'.

21:5 21:4 Tutti costoro infatti hanno gettato nelle offerte per la casa di Dio del loro superfluo, ma costei vi ha gettato nella sua povertà tutto quello che aveva per vivere'. 6 21:5 Poi, come alcuni parlavano del tempio e facevano notare che era adorno di belle pietre e di offerte, egli disse: 7 21:6 ’Di tutte queste cose che ammirate, verranno i giorni in cui non sarà lasciata pietra su pietra che non sia diroccata'.

21:5 Tutti costoro, infatti, han deposto come offerta del loro superfluo, questa invece nella sua miseria ha dato tutto quanto aveva per vivere"". 6 Mentre alcuni parlavano del tempio e delle belle pietre e dei doni votivi che lo adornavano, disse: 7 ""Verranno giorni in cui, di tutto quello che ammirate, non resterà pietra su pietra che non venga distrutta"".

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia