20:9 Poi prese a dire al popolo questa parabola: "Un uomo piantò una vigna, la diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano per molto tempo. 10 Al momento opportuno, mandò un servo dai contadini perchè gli dessero la sua parte del raccolto della vigna. Ma i contadini lo bastonarono e lo mandarono via a mani vuote. 11 Mandò un altro servo, ma essi bastonarono anche questo, lo insultarono e lo mandarono via a mani vuote. 12 Ne mandò ancora un terzo, ma anche questo lo ferirono e lo cacciarono via. 13 Disse allora il padrone della vigna: "Che cosa devo fare? Manderò mio figlio, l'amato, forse avranno rispetto per lui!". 14 Ma i contadini, appena lo videro, fecero tra loro questo ragionamento: "Costui è l'erede. Uccidiamolo e così l'eredità sarà nostra!". 15 Lo cacciarono fuori della vigna e lo uccisero. Che cosa farà dunque a costoro il padrone della vigna? 16 Verrà, farà morire quei contadini e darà la vigna ad altri". Udito questo, dissero: "Non sia mai!". 17 Allora egli fissò lo sguardo su di loro e disse: "Che cosa significa dunque questa parola della Scrittura: La pietra che i costruttori hanno scartato è diventata la pietra d'angolo? 18 Chiunque cadrà su quella pietra si sfracellerà e colui sul quale essa cadrà verrà stritolato". 19 In quel momento gli scribi e i capi dei sacerdoti cercarono di mettergli le mani addosso, ma ebbero paura del popolo. Avevano capito infatti che quella parabola l'aveva detta per loro.
20:9 20:9 POI proese a dire al popolo questa parabola. Un uomo pianto' una vigna, e l'allogo' a certi lavoratori, e se ne ando' in viaggio, e dimoro' fuori lungo tempo. 10 20:10 E nella stagione mando' un servitore a que' lavoratori, acciocche' gli desser del frutto della vigna. ma i lavoratori, battutolo, lo rimandarono vuoto. 11 20:11 Ed egli di nuovo vi mando' un altro servitore. ma essi, battuto ancora lui, e vituperatolo, lo rimandarono vuoto. 12 20:12 Ed egli ne mando' ancora un terzo. ma essi, ferito ancora costui, lo cacciarono. 13 20:13 E il signor della vigna disse: Che faro'? io vi mandero' il mio diletto figliuolo. forse, quando lo vedranno, gli porteranno rispetto. 14 20:14 Ma i lavoratori, vedutolo, ragionaron fra loro, dicendo: Costui e' l'erede. venite, uccidiamolo, ac-ciocche' l'eredita' divenga nostra. 15 20:15 E, cacciatolo fuor della vigna, l'uccisero. Che fara' loro adunque il signor della vigna? 16 20:16 Egli verra', e distruggera' que' lavoratori, e dara' la vigna ad altri. Ma essi, udito cio', dissero: Cosi' non sia. 17 20:17 Ed egli, riguardatili in faccia, disse: Che cosa adunque e' questo ch'e' scritto: La pietra che gli edificatori hanno riprovata e' divenuta il capo del cantone? 18 20:18 Chiunque cadera' soproa quella pietra sara' fiaccato, ed ella tritera' colui soproa cui ella cadera'. 19 20:19 ED i proincipali sacerdoti, e gli Scribi, cercavano in quella stessa ora di mettergli le mani addosso, per-ciocche' riconobbero ch'egli avea detta quella parabola contro a loro. ma temettero il popolo.
20:9 20:9 Poi proese a dire al popolo questa parabola: Un uomo pianto' una vigna, l'allogo' a dei lavoratori, e se n'ando' in viaggio per lungo tempo. 10 20:10 E nella stagione mando' a que' lavoratori un servitore perchè gli dessero del frutto della vigna. ma i lavoratori, battutolo, lo rimandarono a mani vuote. 11 20:11 Ed egli di nuovo mando' un altro servitore. ma essi, dopo aver battuto e vituperato anche questo, lo rimandarono a mani vuote. 12 20:12 Ed egli ne mando' ancora un terzo. ed essi, dopo aver ferito anche questo, lo scacciarono. 13 20:13 Allora il padron della vigna disse: Che faro'? Mandero' il mio diletto figliuolo. forse a lui porteranno rispetto. 14 20:14 Ma quando i lavoratori lo videro, fecero tra loro questo ragionamento: Costui e' l'erede. uccidiamolo, affinchè l'eredita' diventi nostra. 15 20:15 E cacciatolo fuor dalla vigna, lo uccisero. Che fara' loro dunque il padron della vigna? 16 20:16 Verra' e distruggera' que' lavoratori, e dara' la vigna ad altri. Ed essi, udito cio', dissero: Cosi' non sia! 17 20:17 Ma egli, guardatili in faccia, disse: Che vuol dir dunque questo che e' scritto: La pietra che gli edificatori hanno riprovata e' quella che e' divenuta pietra angolare? 18 20:18 Chiunque cadra' su quella pietra sara' sfracellato. ed ella stritolera' colui sul quale cadra'. 19 20:19 E gli scribi e i capi sacerdoti cercarono di mettergli le mani addosso in quella stessa ora, ma temettero il popolo. poichè si avvidero bene ch'egli avea detto quella parabola per loro.
20:9 20:8 Gesù disse loro: 'Neppure io vi dico con quale autorità faccio queste cose'. 10 20:9 Poi cominciò a dire al popolo questa parabola: 'Un uomo piantò una vigna, la affidò a dei vignaiuoli, e se ne andò in viaggio per molto tempo. 11 20:10 Al tempo della raccolta mandò un servo da quei vignaiuoli perchè gli dessero una parte del frutto della vigna. ma i vignaiuoli, dopo averlo percosso, lo rimandarono a mani vuote. 12 20:11 Egli mandò un altro servo. ma dopo aver percosso e insultato anche questo, lo rimandarono a mani vuote. 13 20:12 Egli ne mandò ancora un terzo. e quelli, dopo aver ferito anche questo, lo scacciarono. 14 20:13 Allora il padrone della vigna disse: ""Che farò? Manderò il mio diletto figlio. forse a lui porteranno rispetto"". 15 20:14 Ma quando i vignaiuoli lo videro, fecero tra di loro questo ragionamento: ""Costui è l'erede. uccidiamolo, affinchè l'eredità diventi nostra"". 16 20:15 E lo cacciarono fuori dalla vigna e lo uccisero. Dunque che cosa farà loro il padrone della vigna? 17 20:16 Verrà e sterminerà quei vignaiuoli, e darà la vigna ad altri'. Essi, udito ciò, dissero: 'Non sia mai!'. 18 20:17 Ma egli li guardò in faccia e disse: 'Che significa dunque ciò che sta scritto: La pietra che i costruttori hanno rifiutata è quella che è diventata pietra angolare? 19 20:18 Chiunque cadrà su quella pietra si sfracellerà ed essa stritolerà colui sul quale cadrà'.
20:9 20:8 Allora Gesù disse loro: ’Neppure io vi dirò con quale autorità faccio queste cose'. 10 20:9 Poi cominciò a raccontare al popolo questa parabola: ’Un uomo piantò una vigna, l’affidò a certi vignaioli e se ne andò lontano per lungo tempo. 11 20:10 Al tempo del raccolto, mandò un servo da quei vignaioli perchè gli dessero la sua parte del frutto della vigna. ma i vignaioli, battutolo, lo rimandarono a mani vuote. 12 20:11 Egli mandò di nuovo un altro servo. ma essi, dopo aver battuto e insultato anche questo, lo rimandarono a mani vuote. 13 20:12 Egli ne mandò ancora un terzo, ma essi ferirono anche questo e lo cacciarono. 14 20:13 Allora il padrone della vigna disse: ""Che devo fare? Manderò il mio amato figlio. Forse, vedendo lui, lo rispetteranno!"". 15 20:14 Ma i vignaioli, quando lo videro, dissero tra di loro: ""Costui è l’erede. venite, uccidiamolo affinchè l’eredità diventi nostra"". 16 20:15 Così cacciatolo fuori dalla vigna, lo uccisero. Che farà dunque a costoro il padrone della vigna? 17 20:16 Egli verrà, sterminerà quei vignaioli, e darà la vigna ad altri'. Ma essi, udito ciò, dissero: ’Così non sia'. 18 20:17 Allora egli, guardandoli in faccia, disse: ’Che cosa è dunque ciò che sta scritto: ""La pietra che gli edificatori hanno rigettata è diventata la testata d’angolo""? 19 20:18 Chiunque cadrà su questo sasso si sfracellerà, e colui sul quale esso cadrà sarà stritolato'.
20:9 E Gesù disse loro: ""Nemmeno io vi dico con quale autorità faccio queste cose"". 10 Poi cominciò a dire al popolo questa parabola: ""Un uomo piantò una vigna, l'affidò a dei coltivatori e se ne andò lontano per molto tempo. 11 A suo tempo, mandò un servo da quei coltivatori perchè gli dessero una parte del raccolto della vigna. Ma i coltivatori lo percossero e lo rimandarono a mani vuote. 12 Mandò un altro servo, ma essi percossero anche questo, lo insultarono e lo rimandarono a mani vuote. 13 Ne mandò ancora un terzo, ma anche questo lo ferirono e lo cacciarono. 14 Disse allora il padrone della vigna: Che devo fare? Manderò il mio unico figlio; forse di lui avranno rispetto. 15 Quando lo videro, i coltivatori discutevano fra loro dicendo: Costui è l'erede. Uccidiamolo e così l'eredità sarà nostra. 16 E lo cacciarono fuori della vigna e l'uccisero. Che cosa farà dunque a costoro il padrone della vigna? 17 Verrà e manderà a morte quei coltivatori, e affiderà ad altri la vigna"". Ma essi, udito ciò, esclamarono: ""Non sia mai!"". 18 Allora egli si volse verso di loro e disse: ""Che cos'è dunque ciò che è scritto: La pietra che i costruttori hanno scartata, è diventata testata d'angolo? 19 Chiunque cadrà su quella pietra si sfracellerà e a chi cadrà addosso, lo stritolerà"".