Cronologia dei paragrafi

Lamento su Gerusalemme
I venditori cacciati dal tempio
Insegnamento nel tempio
Obiezione dei Giudei sull'autorità di gesù
Parabola dei vignaioli omicidi
Il tribùto a Cesare
La resurrezione dei morti
Il Cristo, figlio e signore di Davide
Gli scribi giudicati da gesù
L'obolo della vedova
Discorso sulla rovina di Gerusalemme. Introduzione
I segni premonitori
L'assedio
La catastrofe e i tempi dei pagani
Le catastrofi cosmiche e la manifestazione gloriosa del figlio dell'uomo
Parabola del fico
Vegliare per non essere sorpresi
Gli ultimi giorni di gesù
Complotto contro gesù e tradimento di Giuda
Preparativi della cena pasquale
La cena pasquale
Istituzione dell'Eucaristia
Annunzio del tradimento di Giuda
Chi è il più grande?
Ricompensa promessa agli apostoli
Annunzio del ritorno e del rinnegamento di Pietro
L'ora del combattimento decisivo
Sul monte degli Ulivi
L'arresto di gesù
Rinnegamenti di Pietro
Gesù davanti a Pilato
Gesù davanti a erode
Gesù di nuovo davanti a pilato
via crucis
crocifissione
Morte di Gesu
sepoltura di Gesu
Risurrezione di Gesu, la tomba vuota
Risurrezione di Gesu, incredulita degli apostoli e pietro alla tomba
Risurrezione di Gesu, appare a emmaus dal Vangelo secondo Luca
Risurrezione di Gesu, appare agli apostoli
Risurrezione di Gesu, istruzione agli apostoli
ascensione di Gesu secondo luca
Primi oltraggi

Lamento su Gerusalemme (lc 19,41-44)

19:41 Quando fu vicino, alla vista della città pianse su di essa 42 dicendo: "Se avessi compreso anche tu, in questo giorno, quello che porta alla pace! Ma ora è stato nascosto ai tuoi occhi. 43 Per te verranno giorni in cui i tuoi nemici ti circonderanno di trincee, ti assedieranno e ti stringeranno da ogni parte; 44 distruggeranno te e i tuoi figli dentro di te e non lasceranno in te pietra su pietra, perchè non hai riconosciuto il tempo in cui sei stata visitata".

19:41 19:41 E come egli fu proesso della citta', veggendola, pianse soproa lei, dicendo: 42 19:42 Oh! se tu ancora, almeno in questo giorno, avessi riconosciute le cose appartenenti alla tua pace! ma ora, esse son nascoste agli occhi tuoi. 43 19:43 Perciocche' ti soproaggiungeranno giorni, ne' quali i tuoi nemici ti faranno degli argini attorno, e ti circonderanno, e ti assedieranno d'ogn'intorno. 44 19:44 Ed atterreranno te, e i tuoi figliuoli dentro di te. e non lasceranno in te pietra soproa pietra. perciocche' tu non hai riconosciuto il tempo della tua visitazione.

19:41 19:41 E come si fu avvicinato, vedendo la citta', pianse su lei, dicendo: 42 19:42 Oh se tu pure avessi conosciuto in questo giorno quel ch'e' per la tua pace! Ma ora e' nascosto agli occhi tuoi. 43 19:43 Poichè verranno su te de' giorni nei quali i tuoi nemici ti faranno attorno delle trincee, e ti circonderanno e ti stringeranno da ogni parte. 44 19:44 e atterreranno te e i tuoi figliuoli dentro di te, e non lasceranno in te pietra soproa pietra, perchè tu non hai conosciuto il tempo nel quale sei stata visitata.

19:41 19:40 Ma egli rispose: 'Vi dico che se costoro tacciono, le pietre grideranno'. 42 19:41 Quando fu vicino, vedendo la città, pianse su di essa, dicendo: 43 19:42 'Oh se tu sapessi, almeno oggi, ciò che occorre per la tua pace! Ma ora è nascosto ai tuoi occhi. 44 19:43 Poichè verranno su di te dei giorni nei quali i tuoi nemici ti faranno attorno delle trincee, ti accerchieranno e ti stringeranno da ogni parte.

19:41 19:40 Ed egli, rispondendo, disse loro: ’Io vi dico che se costoro tacessero, griderebbero le pietre'. 42 19:41 E come egli si avvicinava, vide la città e pianse su di essa, 43 19:42 dicendo: ’Oh, se tu, proproio tu, avessi riconosciuto almeno in questo tuo giorno le cose necessarie alla tua pace! Ma ora esse sono nascoste agli occhi tuoi. 44 19:43 Poichè verranno soproa di te dei giorni in cui i tuoi nemici ti circonderanno di trincee, ti accerchieranno e ti assedieranno da ogni parte.

19:41 Ma egli rispose: ""Vi dico che, se questi taceranno, grideranno le pietre"". 42 Quando fu vicino, alla vista della città, pianse su di essa, dicendo: 43 ""Se avessi compreso anche tu, in questo giorno, la via della pace. Ma ormai è stata nascosta ai tuoi occhi. 44 Giorni verranno per te in cui i tuoi nemici ti cingeranno di trincee, ti circonderanno e ti stringeranno da ogni parte;

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

ordinario

-33°giovedi dell'anno Dispari dove si leggono i seguenti passi
[(Lc 19,41-44)}; (sal 5,1-2.5,5-6.5,14-15)}; (1mac 2,15-29)};
E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia