17:2 è meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno di questi piccoli. 3 State attenti a voi stessi! Se il tuo fratello commetterà una colpa, rimproveralo; ma se si pentirà, perdonagli. 4 E se commetterà una colpa sette volte al giorno contro di te e sette volte ritornerà a te dicendo: "Sono pentito", tu gli perdonerai". 5 Gli apostoli dissero al Signore: 6 "Accresci in noi la fede!". Il Signore rispose: "Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: "Sràdicati e vai a piantarti nel mare", ed esso vi obbedirebbe. 7 Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: "Vieni subito e mettiti a tavola"? 8 Non gli dirà piuttosto: "Prepara da mangiare, stringiti le vesti ai fianchi e servimi, finchè avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu"? 9 Avrà forse gratitudine verso quel servo, perchè ha eseguito gli ordini ricevuti? 10 Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: "Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare"". 11 Lungo il cammino verso Gerusalemme, Gesù attraversava la Samaria e la Galilea. 12 Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi, che si fermarono a distanza 13 e dissero ad alta voce: "Gesù, maestro, abbi pietà di noi!". 14 Appena li vide, Gesù disse loro: "Andate a presentarvi ai sacerdoti". E mentre essi andavano, furono purificati. 15 Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce, 16 e si prostrò davanti a Gesù, ai suoi piedi, per ringraziarlo. Era un Samaritano. 17 Ma Gesù osservò: "Non ne sono stati purificati dieci? E gli altri nove dove sono? 18 Non si è trovato nessuno che tornasse indietro a rendere gloria a Dio, all'infuori di questo straniero?". 19 E gli disse: "àlzati e va'; la tua fede ti ha salvato!". 20 I farisei gli domandarono: "Quando verrà il regno di Dio?". Egli rispose loro: "Il regno di Dio non viene in modo da attirare l'attenzione, 21 e nessuno dirà: "Eccolo qui", oppure: "Eccolo là". Perchè, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi!".
17:2 17:2 Meglio per lui sarebbe che una macina d'asino gli fosse appiccata al collo, e che fosse gettato nel mare, che di scandalezzare uno di questi piccoli. 3 17:3 proendete guardia a voi. Ora, se il tuo fratello ha peccato contro a te, riproendilo. e se si pente, perdonagli. 4 17:4 E benche' sette volte il di' pecchi contro a te, se sette volte il di' ritorna a te, dicendo: Io mi pento, perdonagli. 5 17:5 Allora gli apostoli dissero al Signore: Accrescici la fede. 6 17:6 E il Signore disse: Se voi aveste pur tanta fede quant'e' un granel di senape, voi potreste dire a questo moro: Diradicati, e piantati nel mare, ed esso vi ubbidirebbe. 7 17:7 Ora, chi e' colui d'infra voi, il quale, avendo un servo che ari, o che pasturi il bestiame, quando esso, tornando dai campi, entra in casa, subito gli dica: Passa qua, mettiti a tavola? 8 17:8 Anzi, non gli dice egli: Apparecchiami da cena, e cingiti, e servimi, finche' io abbia mangiato e bevuto, poi mangerai e berrai tu? 9 17:9 Tiene egli in grazia da quel servo, ch'egli ha fatte le cose che gli erano state comandate? Io nol penso. 10 17:10 Cosi' ancora voi, quando avrete fatte tutte le cose che vi son comandate, dite: Noi siam servi disutili. poiche' abbiam fatto cio' ch'eravamo obbligati di fare. 11 17:11 OR avvenne che, andando in Gerusalemme, egli passava per mezzo la Samaria e la Galilea. 12 17:12 E come egli entrava in un certo castello, dieci uomini lebbrosi gli vennero incontro, i quali si fermarono da lungi. 13 17:13 E levarono la voce, dicendo: Maestro Gesu', abbi pieta' di noi. 14 17:14 Ed egli, veduti//', disse loro: Andate, mostratevi a' sacerdoti. Ed avvenne, che come essi andavano, furon mondati. 15 17:15 Ed un di loro, veg-gendo ch'era guarito, ritorno', glorificando Iddio ad alta voce. 16 17:16 E si getto' soproa la sua faccia ai piedi di Gesu', ringraziandolo. Or colui era Samaritano. 17 17:17 E Gesu' proese a dire: I dieci non son eglino stati nettati? e dove sono i nove? 18 17:18 Ei non se n'e' trovato alcuno, che sia ritornato per dar gloria a Dio, se non questo straniero? 19 17:19 E disse a colui: Levati, e vattene. la tua fede ti ha salvato. 20 17:20 ORA, essendo domandato da' Farisei, quando verrebbe il regno di Dio, rispose loro, e disse: Il regno di Dio non verra' in maniera che si possa osservare. 21 17:21 E non si dira': Eccolo qui, o eccolo la'. perciocche' ecco, il regno di Dio e' dentro di voi.
17:2 17:2 Meglio per lui sarebbe che una macina da mulino gli fosse messa al collo e fosse gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare un solo di questi piccoli. 3 17:3 Badate a voi stessi! Se il tuo fratello pecca, riproendilo. e se si pente, perdonagli. 4 17:4 E se ha peccato contro te sette volte al giorno, e sette volte torna a te e ti dice: Mi pento, perdonagli. 5 17:5 Allora gli apostoli dissero al Signore: Aumentaci la fede. 6 17:6 E il Signore disse: Se aveste fede quant'e' un gra-nel di senapa, potreste dire a questo moro: Sra'dicati e trapiantati nel mare, e vi ubbidirebbe. 7 17:7 Or chi di voi, avendo un servo ad arare o pascere, quand'e' torna a casa dai campi, gli dira': Vieni proesto a metterti a tavola? 8 17:8 Non gli dira' invece: proeparami da cena, e cingiti a servirmi finch'io abbia mangiato e bevuto, e poi mangerai e berrai tu? 9 17:9 Si ritiene egli forse obbligato al suo servo perchè ha fatto le cose comandategli? 10 17:10 Cosi' anche voi, quand'avrete fatto tutto cio' che v'e' comandato, dite: Noi siamo servi inutili. abbiam fatto quel ch'eravamo in obbligo di fare. 11 17:11 Ed avvenne che, nel recarsi a Gerusalemme, egli passava sui confini della Samaria e della Galilea. 12 17:12 E come entrava in un certo villaggio, gli si fecero incontro dieci uomini lebbrosi, i quali, fermatisi da lontano, 13 17:13 alzaron la voce dicendo: Gesu', Maestro, abbi pieta' di noi! 14 17:14 E, vedutili, egli disse loro: Andate a mostrarvi a' sacerdoti. E avvenne che, mentre andavano, furon mondati. 15 17:15 E uno di loro, vedendo che era guarito, torno' indietro, glorificando Iddio ad alta voce. 16 17:16 e si getto' a' suoi piedi con la faccia a terra, ringraziandolo. e questo era un Samaritano. 17 17:17 Gesu', rispondendo, disse: I dieci non sono stati tutti mondati? E i nove altri dove sono? 18 17:18 Non si e' trovato alcuno che sia tornato per dar gloria a Dio fuor che questo straniero? 19 17:19 E gli disse: Levati e vattene: la tua fede t'ha salvato. 20 17:20 Interrogato poi dai Farisei sul quando verrebbe il regno di Dio, rispose loro dicendo: Il regno di Dio non viene in maniera da attirar gli sguardi. nè si dira': 21 17:21 Eccolo qui, o eccolo la'. perchè ecco, il regno di Dio e' dentro di voi.
17:2 17:1 Gesù disse ai suoi discepoli: 'è impossibile che non avvengano scandali, ma guai a colui per colpa del quale avvengono! 3 17:2 Sarebbe meglio per lui che una macina da mulino gli fosse messa al collo e fosse gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno solo di questi piccoli. 4 17:3 State attenti a voi stessi! Se tuo fratello pecca, riproendilo. e se si ravvede, perdonalo. 5 17:4 Se ha peccato contro di te sette volte al giorno, e sette volte torna da te e ti dice: ""Mi pento"", perdonalo'. 6 17:5 Allora gli apostoli dissero al Signore: 'Aumentaci la fede'. 7 17:6 Il Signore disse: 'Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo sicomoro: ""Sradicati e trapiantati nel mare"", e vi ubbidirebbe. 8 17:7 'Se uno di voi ha un servo che ara o bada alle pecore, gli dirà forse, quando quello torna a casa dai campi: ""Vieni subito a metterti a tavola""? 9 17:8 Non gli dirà invece: ""proeparami la cena, rimboccati le vesti e servimi finchè io abbia mangiato e bevuto, poi mangerai e berrai tu""? 10 17:9 Si ritiene forse obbligato verso quel servo perchè ha fatto quello che gli era stato comandato? 11 17:10 Cosò, anche voi, quando avrete fatto tutto ciò che vi è comandato, dite: ""Noi siamo servi inutili. abbiamo fatto quello che eravamo in obbligo di fare""'. 12 17:11 Nel recarsi a Gerusalemme, Gesù passava sui confini della Samaria e della Galilea. 13 17:12 Come entrava in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi, i quali si fermarono lontano da lui, 14 17:13 e alzarono la voce, dicendo: 'Gesù, Maestro, abbi pietà di noi!'. 15 17:14 Vedutili, egli disse loro: 'Andate a mostrarvi ai sacerdoti'. E, mentre andavano, furono purificati. 16 17:15 Uno di loro vedendo che era purificato, tornò indietro, glorificando Dio ad alta voce. 17 17:16 e si gettò ai piedi di Gesù con la faccia a terra, ringraziandolo. ed era un samaritano. 18 17:17 Gesù, rispondendo, disse: 'I dieci non sono stati tutti purificati? Dove sono gli altri nove? 19 17:18 Non si è trovato nessuno che sia tornato per dar gloria a Dio tranne questo straniero?'. 20 17:19 E gli disse: 'Alzati e và. la tua fede ti ha salvato'. 21 17:20 Interrogato poi dai farisei sul quando verrebbe il regno di Dio, rispose loro: 'Il regno di Dio non viene in modo da attirare gli sguardi. nè si dirà:
17:2 17:1 Or egli disse ai suoi discepoli: ’è impossibile che non avvengano scandali. ma guai a colui per colpa del quale avvengono! 3 17:2 Sarebbe meglio per lui che gli fosse messa al collo una macina da mulino e fosse gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno solo di questi piccoli. 4 17:3 State attenti a voi stessi! Se tuo fratello pecca contro di te, riproendilo. e se si pente, perdonagli. 5 17:4 E se anche peccasse sette volte al giorno contro di te, e sette volte al giorno ritorna a te, dicendo: ""Mi pento"", perdonagli'. 6 17:5 Allora gli apostoli dissero al Signore: ’Accresci a noi la fede'. 7 17:6 E il Signore disse: ’Se aveste tanta fede quanto un granel di senape, potreste dire a questo gelso: ""Sradicati e trapiantati in mare"", ed esso vi ubbidirebbe. 8 17:7 Ora chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge gli dirà quando è tornato a casa dai campi: ""Vieni subito a metterti atavola""? 9 17:8 Non gli dirà piuttosto: ""proeparami la cena, rimboccati le vesti e servimi affinchè io abbia mangiato e bevuto, poi mangerai e berrai tu'? 10 17:9 Ringrazierà forse quel servo perchè ha fatto le cose che gli erano state comandate? Non lo penso. 11 17:10 Così anche voi, quando avrete fatto tutte le cose che vi sono comandate, dite: ""Siamo servi inutili. Abbiamo fatto ciò che dovevamo fare""'. 12 17:11 Or avvenne che, nel suo cammino verso Gerusalemme, egli passò attraverso la Samaria e la Galilea. 13 17:12 E, come egli entrava in un certo villaggio, gli vennero incontro dieci uomini lebbrosi, i quali si fermarono a distanza, 14 17:13 e alzarono la voce, dicendo: ’Maestro, Gesù, abbi pietà di noi'. 15 17:14 Ed egli, veduti//, disse loro: ’Andate a mostrarvi ai sacerdoti'. E avvenne che, mentre se ne andavano, furono mondati. 16 17:15 E uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro glorificando Dio ad alta voce. 17 17:16 E si gettò con la faccia a terra ai piedi di Gesù, ringraziandolo. Or questi era un Samaritano. 18 17:17 Gesù allora proese a dire: ’Non sono stati guariti tutti e dieci? Dove sono gli altri nove? 19 17:18 Non si è trovato nessuno che sia ritornato per dare gloria a Dio, se non questo straniero?'. 20 17:19 E disse a questi: ’Alzati e va?. la tua fede ti ha guarito'. 21 17:20 Ora, interrogato dai farisei su/ quando verrebbe il regno di Dio, rispose loro e disse: ’Il regno di Dio non viene in maniera che si possa osservare.
17:2 Disse ancora ai suoi discepoli: ""è inevitabile che avvengano scandali, ma guai a colui per cui avvengono. 3 è meglio per lui che gli sia messa al collo una pietra da mulino e venga gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno di questi piccoli. 4 State attenti a voi stessi! Se un tuo fratello pecca, rimproveralo; ma se si pente, perdonagli. 5 E se pecca sette volte al giorno contro di te e sette volte ti dice: Mi pento, tu gli perdonerai"". 6 Gli apostoli dissero al Signore: 7 ""Aumenta la nostra fede!"". Il Signore rispose: ""Se aveste fede quanto un granellino di senapa, potreste dire a questo gelso: Sii sradicato e trapiantato nel mare, ed esso vi ascolterebbe. 8 Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà quando rientra dal campo: Vieni subito e mettiti a tavola? 9 Non gli dirà piuttosto: Preparami da mangiare, rimboccati la veste e servimi, finchè io abbia mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai anche tu? 10 Si riterrà obbligato verso il suo servo, perchè ha eseguito gli ordini ricevuti? 11 Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare"". 12 Durante il viaggio verso Gerusalemme, Gesù attraversò la Samaria e la Galilea. 13 Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi i quali, fermatisi a distanza, 14 alzarono la voce, dicendo: ""Gesù maestro, abbi pietà di noi!"". 15 Appena li vide, Gesù disse: ""Andate a presentarvi ai sacerdoti"". E mentre essi andavano, furono sanati. 16 Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce; 17 e si gettò ai piedi di Gesù per ringraziarlo. Era un Samaritano. 18 Ma Gesù osservò: ""Non sono stati guariti tutti e dieci? E gli altri nove dove sono? 19 Non si è trovato chi tornasse a render gloria a Dio, all'infuori di questo straniero?"". E gli disse: 20 ""Alzati e va'; la tua fede ti ha salvato!"". 21 Interrogato dai farisei: ""Quando verrà il regno di Dio?"", rispose:
ordinario