Cronologia dei paragrafi

Il pettorale
Il manto
Abiti sacerdotali
Il segno della consacrazione
Consegna a mosè delle opere eseguite
Erezione e consacrazione del santuario
Esecuzione degli ordini divini
Il Signore prende possesso del santuario
La nube guida gli Israeliti

Il pettorale (eso 39,8-21)

39:8 Fecero il pettorale, lavoro d'artista, come l'efod: con oro, porpora viola, porpora rossa, scarlatto e bisso ritorto. 9 Era quadrato e lo fecero doppio; aveva una spanna di lunghezza e una spanna di larghezza. 10 Lo coprirono con quattro file di pietre. Prima fila: una cornalina, un topazio e uno smeraldo; 11 seconda fila: una turchese, uno zaffìro e un berillo; 12 terza fila: un giacinto, un'àgata e un'ametista; 13 quarta fila: un crisòlito, un'ònice e un diaspro. Esse erano inserite nell'oro mediante i loro castoni. 14 Le pietre corrispondevano ai nomi dei figli d'Israele: dodici, secondo i loro nomi; incise come i sigilli, ciascuna con il nome corrispondente, per le dodici tribù. 15 Fecero sul pettorale catene in forma di cordoni, lavoro d'intreccio d'oro puro. 16 Fecero due castoni d'oro e due anelli d'oro e misero i due anelli alle due estremità del pettorale. 17 Misero le due catene d'oro sui due anelli alle due estremità del pettorale. 18 Quanto alle altre due estremità delle catene, le fissarono sui due castoni e le fecero passare sulle spalline dell'efod, nella parte anteriore. 19 Fecero due altri anelli d'oro e li collocarono alle due estremità del pettorale, sull'orlo che era dall'altra parte dell'efod, verso l'interno. 20 Fecero due altri anelli d'oro e li posero sulle due spalline dell'efod in basso, sul suo lato anteriore, in vicinanza del punto di attacco, al di sopra della cintura dell'efod. 21 Poi legarono il pettorale con i suoi anelli agli anelli dell'efod mediante un cordone di porpora viola, perchè stesse al di sopra della cintura dell'efod e il pettorale non si distaccasse dall'efod, come il Signore aveva ordinato a Mosè.

39:8 39:8 Fecero, oltre a cio', il Pettorale, di lavoro di disegno, e dell'istesso lavoro dell'Efod, d'oro, di violato, e di porpora, e di scarlatto, e di fin lino ritorto. 9 39:9 Il Pettorale era quadrato ed essi lo fecero doppio. la sua lunghezza era d'una spanna, e la sua larghezza d'una spanna. ed era doppio. 10 39:10 E incastrarono in esso quattro ordini di pietre. nel proimo v'era un sardonio, un topazio, e uno smeraldo. 11 39:11 E nel second'ordine v'era un carbonchio, uno zaffiro, e un diamante. 12 39:12 E nel terz'ordine v'era un ligurio, un'agata, ed u-n'amatista. 13 39:13 E nel quart'ordine Vera un grisolito, una pietra onichina, e un diaspro. Queste pietre erano legate in oro, ciascuna nel suo castone. 14 39:14 E quelle pietre erano in numero di dodici, secondo i nomi dei figliuoli d'Israele. in ciascuna d'esse era scolpito, a lavoro d'intagli di suggello, il suo nome, per le dodici tribu'. 15 39:15 Fecero ancora al Pettorale le catenelle, d'oro puro, a capi, di lavoro intor-cicchiato. 16 39:16 Fecero, oltre a cio', due castoni d'oro, e due fibbie d'oro. misero eziandio due anelli a due capi del Pettorale. 17 39:17 Poi attaccarono quelle due catenelle d'oro intor-cicchiate a que' due anelli, a' capi del Pettorale. 18 39:18 E i due capi dell' altre due catenelle intorcicchiate li attaccarono a que' due castoni, i quali essi misero soproa gli omerali dell'Efod, in su la parte anteriore di esso. 19 39:19 Fecero ancora due anelli d'oro, i quali misero agli altri due capi del Pettorale, all'orlo di esso, ch'era allato all'Efod, in dentro. 20 39:20 Fecero, oltre a cio', due anelli d'oro, e li misero ai due omerali dell'Efod, disotto, nella parte anteriore di esso, allato alla giuntura d'esso, disoproa al fregio lavorato dell'Efod. 21 39:21 E serrarono il Pettorale da' suoi anelli agli anelli dell'Efod, con una bendel-la di violato. in modo ch'egli era disoproa del fregio lavorato dell'Efod, e non poteva esser tolto d'in su l'Efod. come il Signore avea comandato a Mose'.

39:8 39:8 Poi si fece il pettorale, artisticamente lavorato, come il lavoro dell'efod: d'oro, di filo violaceo, porporino, scarlatto, e di lino fino ritorto. 9 39:9 Il pettorale era quadrato. e lo fecero doppio. aveva la lunghezza d'una spanna e una spanna di larghezza. era doppio. 10 39:10 E v'incastonarono quattro ordini di pietre. nel proimo ordine v'era un sar-donio, un topazio e uno smeraldo. 11 39:11 nel secondo ordine, un rubino, uno zaffiro, un calcedonio. 12 39:12 nel terzo ordine, un'opale, un'agata, un'ametista. 13 39:13 nel quarto ordine, un grisolito, un'o'nice e un diaspro. Queste pietre erano incastrate nei loro castoni d'oro. 14 39:14 E le pietre corrispondevano ai nomi dei figliuoli d'Israele, ed erano dodici, secondo i loro nomi. erano incise come de' sigilli, ciascuna col nome d'una delle dodici tribu'. 15 39:15 Fecero pure sul pettorale delle catenelle d'oro puro, intrecciate a mo' di cordoni. 16 39:16 E fecero due castoni d'oro e due anelli d'oro, e misero i due anelli alle due estremita' del pettorale. 17 39:17 E fissarono i due cordoni d'oro ai due anelli alle estremita' del pettorale. 18 39:18 e attaccarono gli altri due capi dei due cordoni d'oro ai due castoni, e li misero sulle due spallette dell'efod, sul davanti. 19 39:19 Fecero anche due anelli d'oro e li misero alle altre due estremita' del pettorale, sull'orlo interiore vo'lto verso l'efod. 20 39:20 E fecero due altri anelli d'oro, e li misero alle due spallette dell'efod, in basso, sul davanti, vicino al punto dove avveniva la giuntura, al disoproa della cintura artistica dell'efod. 21 39:21 E attaccarono il pettorale mediante i suoi anelli agli anelli dell'efod con un cordone violaceo, affinchè il pettorale fosse al disoproa della banda artisticamente lavorata dell'efod, e non si potesse staccare dall'efod. come l'Eterno aveva ordinato a Mose'.

39:8 39:8 Poi si fece il pettorale artisticamente lavorato, come il lavoro dell'efod: d'oro, di filo violaceo, porporino, scarlatto e di lino fino ritorto. 9 39:9 Il pettorale era quadrato. lo fecero doppio. aveva la lunghezza di una spanna e una spanna di larghezza. era doppio. 10 39:10 E vi incastonarono quattro file di pietre. nella proima fila c'era un sardonio, un topazio e uno smeraldo. 11 39:11 nella seconda fila, un rubino, uno zaffiro e un calcedonio. 12 39:12 nella terza fila, un'opale, un'agata e un'ametista. 13 39:13 nella quarta fila, un crisolito, un onice e un diaspro. Queste pietre erano incastonate nelle loro montature d'oro. 14 39:14 Le pietre corrispondevano ai nomi dei figli d'Israele, ed erano dodici, secondo i loro nomi. erano incise come dei sigilli. ciascuna con il nome di una delle dodici tribù. 15 39:15 Fecero pure sul pettorale delle catenelle d'oro puro, intrecciate come dei cordoni. 16 39:16 Fecero due montature d'oro e due anelli d'oro, e misero i due anelli alle due estremitó del pettorale. 17 39:17 Fissarono i due cordoni d'oro ai due anelli alle estremitó del pettorale. 18 39:18 e attaccarono gli altri due capi dei due cordoni d'oro alle due montature, e li misero sulle due spalline dell'efod, sul davanti. 19 39:19 Fecero anche due anelli d'oro e li misero alle altre due estremitó del pettorale, sull'orlo interno volto verso l'efod. 20 39:20 Fecero due altri anelli d'oro e li misero alle due spalline dell'efod, in basso, sul davanti, vicino al punto dove avveniva la giuntura, al di soproa della cintura artistica dell'efod. 21 39:21 Attaccarono il pettorale mediante i suoi anelli agli anelli dell'efod con un cordone violaceo, affinchè il pettorale fosse al disoproa della banda artisticamente lavorata dell'efod, e non si potesse staccare dall'efod, come il SIGNORE aveva ordinato a Mosè.

39:8 39:8 Poi fece il pettorale artisticamente lavorato, come il lavoro dell’efod: d’oro, di filo violaceo, porporino e scarlatto, e di lino fino ritorto. 9 39:9 Il pettorale era quadrato. lo fecero piegato in due, lungo una spanna e largo una spanna, quando era piegato in due. 10 39:10 E vi incastonarono quattro file di pietre. nella proima fila: un sardonio, un topazio e uno smeraldo. 11 39:11 nella seconda fila: un rubino, uno zaffiro e un diamante. 12 39:12 nella terza fila: un giacinto, un’agata e un’ametista. 13 39:13 nella quarta fila: un grisolito, un onice e un diaspro. Queste pietre erano inserite nei loro castoni d’oro. 14 39:14 Le pietre corrispondevano ai nomi dei figli d’Israele: dodici, secondo i loro nomi incisi come dei sigilli, ciascuna col nome di una delle dodici tribù. 15 39:15 Sul pettorale fecero pure delle catenelle d’oro puro, intrecciate come cordoni. 16 39:16 Fecero inoltre due castoni d’oro e due anelli d’oro, e misero i due anelli alle due estremitó del pettorale. 17 39:17 Poi fissarono i due cordoni d’oro ai due anelli, alle estremitó del pettorale. 18 39:18 fissarono quindi i due capi dei due cordoni ai due castoni e li misero sulle due spalline dell’efod, sul davanti. 19 39:19 Fecero anche due anelli d’oro e li misero alle due estremitó del pettorale, sul suo orlo, che è nella parte interna dell’efod. 20 39:20 Fecero due altri anelli d’oro e li misero alle due spalline dell’efod in basso, sul davanti, vicino al punto di giuntura, al di soproa della cintura artisticamente lavorata dell’efod. 21 39:21 Legarono quindi il pettorale mediante i suoi anelli agli anelli dell’efod con un cordone violaceo, perchè il pettorale fosse soproa la cintura artisticamente lavorata dell’efod, e non si staccasse dall’efod, come l’Eterno aveva ordinato a Mosè.

39:8 Fecero il pettorale, lavoro d'artista, come l'efod: con oro, porpora viola, porpora rossa, scarlatto e bisso ritorto. 9 Era quadrato e lo fecero doppio; aveva una spanna di lunghezza e una spanna di larghezza. 10 Lo coprirono con una incastonatura di pietre preziose, disposte in quattro file di pietre. Una fila: una cornalina, un topazio e uno smeraldo, così la prima fila. 11 La seconda fila: un turchese, uno zaffìro e un berillo. 12 La terza fila: un giacinto, un'àgata e una ametista. 13 La quarta fila: un crisòlito, un ònice e un diaspro. Erano inserite nell'oro mediante i loro castoni. 14 Le pietre corrispondevano ai nomi degli Israeliti: dodici, secondo i loro nomi ed erano incise come i sigilli, ciascuna con il nome corrispondente, secondo le dodici tribù. 15 Fecero sul pettorale catene in forma di cordoni, lavoro d'intreccio d'oro puro. 16 Fecero due castoni d'oro e due anelli d'oro e misero i due anelli alle due estremità del pettorale. 17 Misero le due catene d'oro sui due anelli alle due estremità del pettorale. 18 Quanto alle due altre estremità delle catene, le fissarono sui due castoni e le fecero passare sulle spalline dell'efod, nella parte anteriore. 19 Fecero due altri anelli d'oro e li collocarono alle due estremità del pettorale sull'orlo che era dalla parte dell'efod, verso l'interno. 20 Fecero due altri anelli d'oro e li posero sulle due spalline dell'efod in basso, sul suo lato anteriore, in vicinanza del punto di attacco, al di sopra della cintura dell'efod. 21 Poi legarono il pettorale con i suoi anelli agli anelli dell'efod mediante un cordone di porpora viola, perchè stesse al di sopra della cintura dell'efod e perchè il pettorale non si distaccasse dall'efod, come il Signore aveva ordinato a Mosè.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia