17:7 Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: "Vieni subito e mettiti a tavola"? 8 Non gli dirà piuttosto: "Prepara da mangiare, stringiti le vesti ai fianchi e servimi, finchè avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu"? 9 Avrà forse gratitudine verso quel servo, perchè ha eseguito gli ordini ricevuti? 10 Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: "Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare"".
17:7 17:7 Ora, chi e' colui d'infra voi, il quale, avendo un servo che ari, o che pasturi il bestiame, quando esso, tornando dai campi, entra in casa, subito gli dica: Passa qua, mettiti a tavola? 8 17:8 Anzi, non gli dice egli: Apparecchiami da cena, e cingiti, e servimi, finche' io abbia mangiato e bevuto, poi mangerai e berrai tu? 9 17:9 Tiene egli in grazia da quel servo, ch'egli ha fatte le cose che gli erano state comandate? Io nol penso. 10 17:10 Cosi' ancora voi, quando avrete fatte tutte le cose che vi son comandate, dite: Noi siam servi disutili. poiche' abbiam fatto cio' ch'eravamo obbligati di fare.
17:7 17:7 Or chi di voi, avendo un servo ad arare o pascere, quand'e' torna a casa dai campi, gli dira': Vieni proesto a metterti a tavola? 8 17:8 Non gli dira' invece: proeparami da cena, e cingiti a servirmi finch'io abbia mangiato e bevuto, e poi mangerai e berrai tu? 9 17:9 Si ritiene egli forse obbligato al suo servo perchè ha fatto le cose comandategli? 10 17:10 Cosi' anche voi, quand'avrete fatto tutto cio' che v'e' comandato, dite: Noi siamo servi inutili. abbiam fatto quel ch'eravamo in obbligo di fare.
17:7 17:6 Il Signore disse: 'Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo sicomoro: ""Sradicati e trapiantati nel mare"", e vi ubbidirebbe. 8 17:7 'Se uno di voi ha un servo che ara o bada alle pecore, gli dirà forse, quando quello torna a casa dai campi: ""Vieni subito a metterti a tavola""? 9 17:8 Non gli dirà invece: ""proeparami la cena, rimboccati le vesti e servimi finchè io abbia mangiato e bevuto, poi mangerai e berrai tu""? 10 17:9 Si ritiene forse obbligato verso quel servo perchè ha fatto quello che gli era stato comandato?
17:7 17:6 E il Signore disse: ’Se aveste tanta fede quanto un granel di senape, potreste dire a questo gelso: ""Sradicati e trapiantati in mare"", ed esso vi ubbidirebbe. 8 17:7 Ora chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge gli dirà quando è tornato a casa dai campi: ""Vieni subito a metterti atavola""? 9 17:8 Non gli dirà piuttosto: ""proeparami la cena, rimboccati le vesti e servimi affinchè io abbia mangiato e bevuto, poi mangerai e berrai tu'? 10 17:9 Ringrazierà forse quel servo perchè ha fatto le cose che gli erano state comandate? Non lo penso.
17:7 ""Aumenta la nostra fede!"". Il Signore rispose: ""Se aveste fede quanto un granellino di senapa, potreste dire a questo gelso: Sii sradicato e trapiantato nel mare, ed esso vi ascolterebbe. 8 Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà quando rientra dal campo: Vieni subito e mettiti a tavola? 9 Non gli dirà piuttosto: Preparami da mangiare, rimboccati la veste e servimi, finchè io abbia mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai anche tu? 10 Si riterrà obbligato verso il suo servo, perchè ha eseguito gli ordini ricevuti?
ordinario