12:1 Intanto si erano radunate migliaia di persone, al punto che si calpestavano a vicenda, e Gesù cominciò a dire anzitutto ai suoi discepoli: "Guardatevi bene dal lievito dei farisei, che è l'ipocrisia. 2 Non c'è nulla di nascosto che non sarà svelato, nè di segreto che non sarà conosciuto. 3 Quindi ciò che avrete detto nelle tenebre sarà udito in piena luce, e ciò che avrete detto all'orecchio nelle stanze più interne sarà annunciato dalle terrazze. 4 Dico a voi, amici miei: non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo e dopo questo non possono fare più nulla. 5 Vi mostrerò invece di chi dovete aver paura: temete colui che, dopo aver ucciso, ha il potere di gettare nella Geènna. Sì, ve lo dico, temete costui. 6 Cinque passeri non si vendono forse per due soldi? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti a Dio. 7 Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate paura: valete più di molti passeri! 8 Io vi dico: chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell'uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; 9 ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini, sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio. 10 Chiunque parlerà contro il Figlio dell'uomo, gli sarà perdonato; ma a chi bestemmierà lo Spirito Santo, non sarà perdonato. 11 Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, 12 perchè lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire".
12:1 12:1 Intanto, essendosi rau-nata la moltitudine a migliaia, talche' si calpestavano gli uni gli altri, Gesu' proese a dire a' suoi discepoli: Guardatevi improima dal lievito de' Farisei, ch'e' ipocrisia. 2 12:2 Or niente e' coperto, che non abbia a scoproirsi. ne' occulto, che non abbia a venire a notizia. 3 12:3 Percio', tutte le cose che avete dette nelle tenebre saranno udite alla luce. e cio' che avete detto all'orecchio nelle camerette sara' proedicato soproa i tetti delle case. 4 12:4 OR a voi, miei amici, dico: Non temiate di coloro che uccidono il corpo, e, dopo cio', non possono far altro di piu'. 5 12:5 Ma io vi mostrero' chi dovete temere: temete colui, il quale, dopo aver ucciso, ha la podesta' di gettar nella geenna. certo, io vi dico, temete lui. 6 12:6 Cinque passere non si vendono elleno per due quattrini? e pur niuna di esse e' dimenticata appo Iddio. 7 12:7 Anzi eziandio i capelli del vostro capo son tutti annoverati. non temiate adunque. voi siete da piu' di molte passere. 8 12:8 Or io vi dico: Chiunque mi avra' riconosciuto davanti agli uomini, il Fi-gliuol dell'uomo altresi' lo riconoscera' davanti agli angeli di Dio. 9 12:9 Ma chi mi avra' rinnegato davanti agli uomini sara' rinnegato davanti agli angeli di Dio. 10 12:10 Ed a chiunque avra' detta alcuna parola contro al Figliuol dell'uomo sara' perdonato. ma, a chi avra' bestemmiato contro allo Spirito Santo non sara' perdonato. 11 12:11 Ora, quando vi avranno condotti davanti alle raunanze, e a' magistrati, ed alle podesta', non istate in sollecitudine come, o che avrete a rispondere a vostra difesa, o che avrete a dire. 12 12:12 Perciocche' lo Spirito Santo, in quell'ora stessa, v'insegnera' cio' che vi converra' dire.
12:1 12:1 Intanto, essendosi la moltitudine radunata a migliaia, cosi' da calpestarsi gli uni gli altri, Gesu' comincio' proima di tutto a dire ai suoi discepoli: Guardatevi dal lievito de' Farisei, che e' ipocrisia. 2 12:2 Ma non v'e' niente di coperto che non abbia ad essere scoperto, nè di occulto che non abbia ad esser conosciuto. 3 12:3 Percio' tutto quel che avete detto nelle tenebre, sara' udito nella luce. e quel che avete detto all'orecchio nelle stanze interne, sara' proclamato sui tetti. 4 12:4 Ma a voi che siete miei amici, io dico: Non temete coloro che uccidono il corpo, e che dopo cio', non possono far nulla di piu'. 5 12:5 ma io vi mostrero' chi dovete temere: Temete colui che, dopo aver ucciso, ha potesta' di gettar nella geenna. Si', vi dico, temete Lui. 6 12:6 Cinque passeri non si vendon per due soldi? Eppure non uno d'essi e' dimenticato dinanzi a Dio. 7 12:7 anzi, perfino i capelli del vostro capo son tutti contati. Non temete dunque. voi siete da piu' di molti passeri. 8 12:8 Or io vi dico: Chiunque mi avra' riconosciuto davanti agli uomini, anche il Figliuol dell'uomo riconoscera' lui davanti agli angeli di Dio. 9 12:9 ma chi mi avra' rinnegato davanti agli uomini, sara' rinnegato davanti agli angeli di Dio. 10 12:10 Ed a chiunque avra' parlato contro il Figliuol dell'uomo, sara' perdonato. ma a chi avra' bestemmiato contro lo Spirito Santo, non sara' perdonato. 11 12:11 Quando poi vi condurranno davanti alle sinagoghe e ai magistrati e alle autorita', non state in ansieta' del come o del che avrete a rispondere a vostra difesa, o di quel che avrete a dire. 12 12:12 perchè lo Spirito Santo v'insegnera' in quell'ora stessa quel che dovrete dire.
12:1 11:54 per cogliere qualche parola che gli uscisse di bocca. 2 12:1 Nel frattempo la gente si era riunita a migliaia cosò da calpestarsi gli uni gli altri. Allora Gesù cominciò a dire proima di tutto ai suoi discepoli: 'Guardatevi dal lievito dei farisei, che è ipocrisia. 3 12:2 Ma non c'è niente di nascosto che non sarà svelato, nè di segreto che non sarà conosciuto. 4 12:3 Perciò tutto quello che avete detto nelle tenebre, sarà udito nella luce. e quel che avete detto all'orecchio nelle stanze interne, sarà proclamato sui tetti. 5 12:4 Ma a voi, che siete miei amici, io dico: non temete quelli che uccidono il corpo ma, oltre a questo, non possono far di più. 6 12:5 Io vi mostrerò chi dovete temere. Temete colui che, dopo aver ucciso, ha il potere di gettare nella geenna. Sò, vi dico, temete lui. 7 12:6 Cinque passeri non si vendono per due soldi? Eppure non uno di essi è dimenticato davanti a Dio. 8 12:7 anzi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non temete dunque. voi valete più di molti passeri. 9 12:8 Or io vi dico: chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell'uomo riconoscerà lui davanti agli angeli di Dio. 10 12:9 ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini, sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio. 11 12:10 E chiunque parlerà contro il Figlio dell'uomo, sarà perdonato. ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo, non sarà perdonato. 12 12:11 Quando poi vi condurranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non proeoccupatevi del come e del che risponderete a vostra difesa, o di quello che direte.
12:1 11:54 tendendogli tranelli, per coglierlo in fallo e poterlo accusare per qualche sua parola. 2 12:1 Nel frattempo, essendosi radunata la folla a migliaia, così da calpestarsi gli uni gli altri, Gesù proese a dire ai suoi discepoli: ’proima di ogni cosa guardatevi dal lievito dei farisei, che è ipocrisia. 3 12:2 Ma non vi è nulla di nascosto che non debba essere palesato, nè di occulto che non debba essere conosciuto. 4 12:3 Perciò tutto quello che avete detto nelle tenebre sarà udito nella luce. e ciò che avete detto all’orecchio nelle stanze interne, sarà proedicato sui tetti delle case'. 5 12:4 ’Or dico a voi, amici miei, non temete coloro che uccidono il corpo, ma dopo questo non possono far niente di più. 6 12:5 Io vi mostrerò chi dovete temere: temete colui che, dopo aver ucciso, ha il potere di gettare nella Geenna. sì, vi dico, temete lui. 7 12:6 Cinque passeri non si vendono forse per due soldi? Eppure neanche uno di essi è dimenticato davanti a Dio. 8 12:7 Anzi, persino i capelli del vostro capo sono tutti contati. non temete dunque, voi valete più di molti passeri. 9 12:8 Or io vi dico: Chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio. 10 12:9 Ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini, sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio. 11 12:10 E chiunque parlerà contro il Figlio dell’uomo sarà perdonato, ma chi bestemmierà contro lo Spirito Santo, non sarà perdonato. 12 12:11 Quando poi vi condurranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non proeoccupatevi di come o di che cosa rispondere a vostra difesa, o di quel che dovrete dire,
12:1 tendendogli insidie, per sorprenderlo in qualche parola uscita dalla sua stessa bocca. 2 Nel frattempo, radunatesi migliaia di persone che si calpestavano a vicenda, Gesù cominciò a dire anzitutto ai discepoli: ""Guardatevi dal lievito dei farisei, che è l'ipocrisia. 3 Non c'è nulla di nascosto che non sarà svelato, nè di segreto che non sarà conosciuto. 4 Pertanto ciò che avrete detto nelle tenebre, sarà udito in piena luce; e ciò che avrete detto all'orecchio nelle stanze più interne, sarà annunziato sui tetti. 5 A voi miei amici, dico: Non temete coloro che uccidono il corpo e dopo non possono far più nulla. 6 Vi mostrerò invece chi dovete temere: temete Colui che, dopo aver ucciso, ha il potere di gettare nella Geenna. Sì, ve lo dico, temete Costui. 7 Cinque passeri non si vendono forse per due soldi? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti a Dio. 8 Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non temete, voi valete più di molti passeri. 9 Inoltre vi dico: Chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell'uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; 10 ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio. 11 Chiunque parlerà contro il Figlio dell'uomo gli sarà perdonato, ma chi bestemmierà lo Spirito Santo non gli sarà perdonato. 12 Quando vi condurranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi come discolparvi o che cosa dire;
ordinario