Cronologia dei paragrafi

L'altare degli olocausti
La conca
Costruzione dell'atrio
Computo dei metalli
L'abito del sommo sacerdote
L'efod
Il pettorale
Il manto
Abiti sacerdotali
Il segno della consacrazione
Consegna a mosè delle opere eseguite
Erezione e consacrazione del santuario
Esecuzione degli ordini divini
Il Signore prende possesso del santuario
La nube guida gli Israeliti

L'altare degli olocausti (eso 38,1-7)

38:1 Fece l'altare per gli olocausti di legno di acacia: aveva cinque cubiti di lunghezza e cinque cubiti di larghezza: era quadrato, con tre cubiti di altezza. 2 Fece i corni ai suoi quattro angoli: i corni costituivano un sol pezzo con esso. Lo rivestì di bronzo. 3 Fece anche tutti gli accessori dell'altare: i recipienti, le palette, i vasi per l'aspersione, le forcelle e i bracieri; fece di bronzo tutti i suoi accessori. 4 Fece per l'altare una graticola di bronzo, lavorata a forma di rete, e la pose sotto la cornice dell'altare in basso: la rete arrivava a metà altezza dell'altare. 5 Fuse quattro anelli e li pose alle quattro estremità della graticola di bronzo, per inserirvi le stanghe. 6 Fece anche le stanghe di legno di acacia e le rivestì di bronzo. 7 Introdusse le stanghe negli anelli sui lati dell'altare: servivano a trasportarlo. Fece l'altare di tavole, vuoto all'interno.

38:1 38:1 POI fece l'Altar degli olocausti, di legno di Sittim. la sua lunghezza era di cinque cubiti, e la larghezza di cinque cubiti, tal ch'era quadrato, e l'altezza di tre cubiti. 2 38:2 E gli fece delle corna a' suoi quattro canti, le quali erano tirate dall'Altare. e lo coperse di rame. 3 38:3 Fece eziandio tutti gli strumenti dell'Altare, i calderoni, e le palette, e i bacini, e le forcelle, e le cazze. egli fece tutti gli strumenti dell'Altare di rame. 4 38:4 Fece ancora all'Altare una grata di rame, di lavor reticolato, disotto al procinto dell'Altare, a basso, ed era fino a mezzo l'Altare. 5 38:5 E fonde' quattro anelli, i quali egli mise a' quattro canti della grata di rame, per mettervi dentro le stanghe. 6 38:6 Fece, oltre a cio', le stanghe di legno di Sittim, e le coperse di rame. 7 38:7 E mise quelle stanghe dentro agli anelli, a' lati dell'Altare, per portarlo con esse. egli fece l'Altare di tavole, vuoto.

38:1 38:1 Poi fece l'altare degli olocausti, di legno d'acacia. la sua lunghezza era di cinque cubiti. e la sua larghezza di cinque cubiti. era quadro, e avea un'altezza di tre cubiti. 2 38:2 E ai quattro angoli gli fece dei corni, che spuntavano da esso, e lo rivesti' di rame. 3 38:3 Fece pure tutti gli utensili dell'altare: i vasi per le ceneri, le palette, i bacini, i forchettoni, i bracieri. tutti i suoi utensili fece di rame. 4 38:4 E fece per l'altare una gratella di rame in forma di rete, sotto la cornice, nella parte inferiore. in modo che la rete raggiungeva la meta' dell'altezza dell'altare. 5 38:5 E fuse quattro anelli per i quattro angoli della gratella di rame, per farvi passare le stanghe. 6 38:6 Poi fece le stanghe di legno d'acacia, e le rivesti' di rame. 7 38:7 E fece passare le stanghe per gli anelli, ai lati dell'altare, le quali dovean servire a portarlo. e lo fece di tavole, vuoto.

38:1 38:1 Poi fece l'altare degli olocausti, di legno d'acacia. la sua lunghezza era di cinque cubiti. e la sua larghezza di cinque cubiti. era quadrato e aveva un'altezza di tre cubiti. 2 38:2 Ai quattro angoli gli fece dei corni, che spuntavano da esso e lo rivestò di rame. 3 38:3 Fece pure tutti gli utensili dell'altare: i vasi per le ceneri, le palette, i catini, i forchettoni, i bracieri. tutti i suoi utensili li fece di rame. 4 38:4 Fece per l'altare una graticola di rame a forma di rete, sotto la cornice, nella parte inferiore. in modo che la rete raggiungesse la metó dell'altezza dell'altare. 5 38:5 Fuse quattro anelli per i quattro angoli della gratella di rame, per farvi passare le stanghe. 6 38:6 Poi fece le stanghe di legno di acacia e le rivestò di rame. 7 38:7 Fece passare le stanghe per gli anelli, ai lati dell'altare, le quali dovevano servire a portarlo. lo fece di tavole, vuoto.

38:1 38:1 Poi fece l’altare degli olocausti in legno di acacia, lungo cinque cubiti e largo cinque cubiti. era quadrato e aveva un’altezza di tre cubiti. 2 38:2 Ai suoi quattro angoli fece dei corni, che formavano un tutt’uno con esso, e lo rivestì di bronzo. 3 38:3 Fece pure tutti gli utensili dell’altare: i vasi per le ceneri, le palette, i catini, i forchettoni e i bracieri. tutti i suoi utensili li fece di bronzo. 4 38:4 E fece per l’altare una griglia di bronzo in forma di rete sotto la cornice, nella parte inferiore, in modo che la rete si trovasse a metó dell’altezza dell’altare. 5 38:5 Fuse quattro anelli per i quattro angoli della griglia di bronzo, per farvi passare le stanghe. 6 38:6 Poi fece le stanghe in legno di acacia e le rivestì di bronzo. 7 38:7 Fece poi passare le stanghe per gli anelli ai lati dell’altare, con le quali portarlo: lo fece di tavole e vuoto internamente.

38:1 Fece l'altare di legno di acacia: aveva cinque cubiti di lunghezza e cinque cubiti di larghezza, era cioè quadrato, e aveva l'altezza di tre cubiti. 2 Fece i suoi corni ai suoi quattro angoli: i suoi corni erano tutti di un pezzo; lo rivestì di rame. 3 Fece anche tutti gli accessori dell'altare: i recipienti per raccogliere le ceneri, le sue pale, i suoi vasi per aspersione, le sue forchette e i bracieri: fece di rame tutti i suoi accessori. 4 Fece per l'altare una graticola, lavorata a forma di rete, di rame, e la pose sotto la cornice dell'altare in basso: la rete arrivava a metà altezza dell'altare. 5 Fuse quattro anelli e li pose alle quattro estremità della graticola di rame, per inserirvi le stanghe. 6 Fece anche le stanghe di legno di acacia e le rivestì di rame. 7 Introdusse le stanghe negli anelli sui lati dell'altare: servivano a trasportarlo. Fece l'altare di tavole, vuoto all'interno.

Mappa

Commento di un santo

Mosè dunque colloca una vasca di bronzo nella quale i sacerdoti devono purificarsi ed entrare nel Santo dei Santi: pe non ci rendano indegni di penetrare gli incontaminati segreti di Dio. Gregorio Magna Omelie sui Vangeli 17, 1

Autore

Gregorio

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale
3
cubiti
165
cm
5
cubiti
275
cm

Genealogia