9:1 Convocò i Dodici e diede loro forza e potere su tutti i demòni e di guarire le malattie. 2 E li mandò ad annunciare il regno di Dio e a guarire gli infermi. 3 Disse loro: "Non prendete nulla per il viaggio, nè bastone, nè sacca, nè pane, nè denaro, e non portatevi due tuniche. 4 In qualunque casa entriate, rimanete là, e di là poi ripartite. 5 Quanto a coloro che non vi accolgono, uscite dalla loro città e scuotete la polvere dai vostri piedi come testimonianza contro di loro". 6 Allora essi uscirono e giravano di villaggio in villaggio, ovunque annunciando la buona notizia e operando guarigioni. 7 Il tetrarca Erode sentì parlare di tutti questi avvenimenti e non sapeva che cosa pensare, perchè alcuni dicevano: "Giovanni è risorto dai morti", 8 altri: "è apparso Elia", e altri ancora: "è risorto uno degli antichi profeti". 9 Ma Erode diceva: "Giovanni, l'ho fatto decapitare io; chi è dunque costui, del quale sento dire queste cose?". E cercava di vederlo. 10 Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono a Gesù tutto quello che avevano fatto. Allora li prese con sè e si ritirò in disparte, verso una città chiamata Betsàida. 11 Ma le folle vennero a saperlo e lo seguirono. Egli le accolse e prese a parlare loro del regno di Dio e a guarire quanti avevano bisogno di cure. 12 Il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono dicendo: "Congeda la folla perchè vada nei villaggi e nelle campagne dei dintorni, per alloggiare e trovare cibo: qui siamo in una zona deserta". 13 Gesù disse loro: "Voi stessi date loro da mangiare". Ma essi risposero: "Non abbiamo che cinque pani e due pesci, a meno che non andiamo noi a comprare viveri per tutta questa gente". 14 C'erano infatti circa cinquemila uomini. Egli disse ai suoi discepoli: "Fateli sedere a gruppi di cinquanta circa". 15 Fecero così e li fecero sedere tutti quanti. 16 Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perchè li distribuissero alla folla. 17 Tutti mangiarono a sazietà e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici ceste.
9:1 9:1 ORA, chiamati tutti insieme i suoi dodici discepoli, diede loro potere, ed autorita' soproa tutti i demoni, e di guarir le malattie. 2 9:2 E li mando' a proedicare il regno di Dio, ed a guarire gl'infermi. 3 9:3 E disse loro: Non togliete nulla per lo cammino: ne' bastoni, ne' tasca, ne' pane, ne' danari. parimente, non abbiate ciascuno due vesti. 4 9:4 E in qualunque casa sarete entrati, in quella dimorate, e di quella partite. 5 9:5 E se alcuni non vi ricevono, uscite di quella citta', e scotete eziandio la polvere dai vostri piedi, in testimonianza contro a loro. 6 9:6 Ed essi, partitisi, andavano attorno per le castella, evangelizzando, e facendo guarigioni per tutto. 7 9:7 OR Erode il tetrarca udi' tutte le cose fatte da Gesu', e n'era perplesso. perciocche' si diceva da alcuni, che Giovanni era risuscitato da' morti. 8 9:8 e da altri, che Elia era apparito. e da altri, che uno de' profeti antichi era risuscitato. 9 9:9 Ed Erode disse: Io ho decapitato Giovanni. chi e' dunque costui, del quale io odo cotali cose? E cercava di vederlo. 10 9:10 E GLI apostoli, essendo ritornati, raccontarono a Gesu' tutte le cose che avea-no fatte. Ed egli, avendoli proesi seco, si ritrasse in disparte, in un luogo deserto della citta' detta Betsaida. 11 9:11 Ma le turbe, avendo/o saputo, lo seguitarono. ed egli, accoltele, ragionava loro del regno di Dio, e guariva coloro che avean bisogno di guarigione. 12 9:12 Or il giorno cominciava a dichinare. e i dodici, accostatisi, gli dissero: Licenzia la moltitudine, ac-ciocche' se ne vadano per le castella, e il contado d'intorno. ed alberghino, e trovino da mangiare. percioc-che' noi siam qui in luogo deserto. 13 9:13 Ma egli disse loro: Date lor voi da mangiare. Ed essi dissero: Noi non ab-biam altro che cinque pani e due pesci. se gia' non andassimo a comperar della vit-tuaglia per tutto questo popolo. 14 9:14 Perciocche' erano intorno a cinquemila uomini. Ma egli disse a' suoi discepoli: Fateli coricare in terra per cerchi, a cinquanta per cerchio. 15 9:15 Ed essi fecero cosi', e /i fecero coricar tutti. 16 9:16 Ed egli proese i cinque pani, e i due pesci. e levati gli occhi al cielo, li benedisse, e li ruppe, e li diede a' suoi discepoli, per metterli davanti alla moltitudine. 17 9:17 E tutti mangiarono, e furono saziati. e si levo' de' pezzi, ch'eran loro avanzati, dodici corbelli.
9:1 9:1 Ora Gesu', chiamati assieme i dodici, diede loro potesta' ed autorita' su tutti i demoni e di guarir le malattie. 2 9:2 E li mando' a proedicare il regno di Dio e a guarire gl'infermi. 3 9:3 E disse loro: Non proendete nulla per viaggio: nè bastone, nè sacca, nè pane, nè danaro, e non abbiate tunica di ricambio. 4 9:4 E in qualunque casa sarete entrati, in quella dimorate e da quella ripartite. 5 9:5 E quant'e' a quelli che non vi riceveranno, uscendo dalla loro citta', scotete la polvere dai vostri piedi, in testimonianza contro a loro. 6 9:6 Ed essi, partitisi, andavano attorno di villaggio in villaggio, evangelizzando e facendo guarigioni per ogni dove. 7 9:7 Ora, Erode il tetrarca udi' parlare di tutti que' fatti. e n'era perplesso, perchè taluni dicevano: Giovanni e' risuscitato dai morti. 8 9:8 altri dicevano: e' apparso Elia. ed altri: e' risuscitato uno degli antichi profeti. 9 9:9 Ma Erode disse: Giovanni l'ho fatto decapitare. chi e' dunque costui del quale sento dir tali cose? E cercava di vederlo. 10 9:10 E gli apostoli, essendo ritornati, raccontarono a Gesu' tutte le cose che avea-no fatte. ed egli, proesili seco, si ritiro' in disparte verso una citta' chiamata Betsaida. 11 9:11 Ma le turbe, avendolo saputo, lo seguirono. ed egli, accoltele, parlava loro del regno di Dio, e guariva quelli che avean bisogno di guarigione. 12 9:12 Or il giorno cominciava a declinare. e i dodici, accostatisi, gli dissero: Licenzia la moltitudine, affinchè se ne vada per i villaggi e per le campagne d'intorno per albergarvi e per trovarvi da mangiare, perchè qui siamo in un luogo deserto. 13 9:13 Ma egli disse loro: Date lor voi da mangiare. Ed essi risposero: Noi non abbiamo altro che cinque pani e due pesci. se pur non andiamo noi a comproar dei viveri per tutto questo popolo. 14 9:14 Poichè v'eran cinquemila uomini. Ed egli disse ai suoi discepoli: Fateli accomodare a cerchi d'una cinquantina. 15 9:15 E cosi' li fecero accomodar tutti. 16 9:16 Poi Gesu' proese i cinque pani e i due pesci. e levati gli occhi al cielo, li benedisse, li spezzo' e li dava ai suoi discepoli per metterli dinanzi alla gente. 17 9:17 E tutti mangiarono e furon sazi. e de' pezzi loro avanzati si portaron via dodici ceste.
9:1 8:56 E i genitori di lei rimasero sbalorditi. ma egli ordinò loro di non dire a nessuno quello che era avvenuto. 2 9:1 Gesù, convocati i dodici, diede loro l'autorità su tutti i demoni e il potere di guarire le malattie. 3 9:2 Li mandò ad annunziare il regno di Dio e a guarire i malati. 4 9:3 E disse loro: 'Non proendete nulla per il viaggio: nè bastone, nè sacca, nè pane, nè denaro, e non abbiate tunica di ricambio. 5 9:4 In qualunque casa entrerete, in quella rimanete e da quella ripartite. 6 9:5 Quanto a quelli che non vi riceveranno, uscendo dalla loro città, scotete la polvere dai vostri piedi, in testimonianza contro di loro'. 7 9:6 Ed essi, partiti, andavano di villaggio in villaggio, evangelizzando e operando guarigioni dappertutto. 8 9:7 Erode, il tetrarca, udò parlare di tutti quei fatti. ne era perplesso, perchè alcuni dicevano: 'Giovanni è risuscitato dai morti'. 9 9:8 altri dicevano: 'è apparso Elia'. e altri: 'è risuscitato uno degli antichi profeti'. 10 9:9 Ma Erode disse: 'Giovanni l'ho fatto decapitare. chi è dunque costui del quale sento dire queste cose?'. E cercava di vederlo. 11 9:10 Gli apostoli ritornarono e raccontarono a Gesù tutte le cose che avevano fatte. ed egli li proese con sè e si ritirò in disparte verso una città chiamata Betsaida. 12 9:11 Ma le folle, avendolo saputo, lo seguirono. ed egli li accolse e parlava loro del regno di Dio, e guariva quelli che avevano bisogno di guarigione. 13 9:12 Or il giorno cominciava a declinare. e i dodici, avvicinatisi, gli dissero: 'Lascia andare la folla, perchè se ne vada per i villaggi e per le campagne vicine per trovarvi cena e alloggio, perchè qui siamo in un luogo deserto'. 14 9:13 Ma egli rispose: 'Date loro voi da mangiare'. Ed essi obiettarono: 'Noi non abbiamo altro che cinque pani e due pesci. a meno che non andiamo noi a comproar dei viveri per tutta questa gente'. 15 9:14 Perchè c'erano cinquemila uomini. Ed egli disse ai suoi discepoli: 'Fateli sedere a gruppi di una cinquantina'. 16 9:15 E cosò li fecero accomodare tutti. 17 9:16 Poi Gesù proese i cinque pani e i due pesci, alzò lo sguardo al cielo e li benedisse, li spezzò e li diede ai suoi discepoli perchè li distribuissero alla gente.
9:1 8:56 E i suoi genitori rimasero stupefatti. Ma Gesù raccomandò loro di non dire a nessuno quanto era accaduto. 2 9:1 Poi, chiamati insieme i suoi dodici discepoli, diede loro potere ed autorità soproa tutti i demoni e di guarire le malattie. 3 9:2 E li mandò a proedicare il regno di Dio e a guarire i malati. 4 9:3 E disse loro: ’Non proendete nulla per il viaggio: nè bastoni, nè sacca, nè pane, nè denari, e non abbiate due tuniche ciascuno. 5 9:4 In qualunque casa entrerete, là rimanete e da quella ripartite. 6 9:5 Se poi alcuni non vi ricevono, uscendo da quella città, scuotete anche la polvere dai vostri piedi, in testimonianza contro di loro'. 7 9:6 Allora essi partirono e andavano per i villaggi, evangelizzando e operando guarigioni dovunque. 8 9:7 Or Erode, il tetrarca, sentì parlare di tutte le cose fatte da Gesù e ne era perplesso, perchè alcuni dicevano che Giovanni era risuscitato dai morti, 9 9:8 altri invece che Elia era apparso, e altri ancora che era risuscitato uno degli antichi profeti. 10 9:9 Ma Erode disse: ’Giovanni l’ho decapitato io. chi è dunque costui del quale sento dire tali cose?'. E cercava di vederlo. 11 9:10 Quando gli apostoli ritornarono, raccontarono a Gesù tutte le cose che avevano fatto. Allora egli li proese con sè e si ritirò in disparte in un luogo deserto di una città, detta Betsaida. 12 9:11 Ma quando le folle /o vennero a sapere, lo seguirono. ed egli le accolse e parlava loro del regno di Dio, e guariva coloro che avevano bisogno di guarigione. 13 9:12 Or il giorno cominciava a declinare. e i dodici, accostatisi, gli dissero: ’Congeda la folla, perchè se ne vada per i villaggi e per le campagne d’intorno a trovare alloggio e nutrimento, perchè qui siamo in un luogo deserto'. 14 9:13 Ma egli disse loro: ’Date voi ad essi da mangiare'. Essi risposero: ’Noi non abbiamo altro che cinque pani e due pesci, a meno che andiamo noi stessi a comproare dei viveri per tutta questa gente'. 15 9:14 Erano infatti circa cinquemila uomini. Ma egli disse ai suoi discepoli: ’Fateli accomodare a gruppi di cinquanta'. 16 9:15 Essi fecero così e fecero accomodare tutti. 17 9:16 Egli allora proese i cinque pani e i due pesci e, alzati gli occhi al cielo, li benedisse, li spezzò e li diede ai suoi discepoli, perchè li distribuissero alla folla.
9:1 I genitori ne furono sbalorditi, ma egli raccomandò loro di non raccontare a nessuno ciò che era accaduto. 2 Egli allora chiamò a sè i Dodici e diede loro potere e autorità su tutti i demòni e di curare le malattie. 3 E li mandò ad annunziare il regno di Dio e a guarire gli infermi. 4 Disse loro: ""Non prendete nulla per il viaggio, nè bastone, nè bisaccia, nè pane, nè denaro, nè due tuniche per ciascuno. 5 In qualunque casa entriate, là rimanete e di là poi riprendete il cammino. 6 Quanto a coloro che non vi accolgono, nell'uscire dalla loro città, scuotete la polvere dai vostri piedi, a testimonianza contro di essi"". 7 Allora essi partirono e passavano di villaggio in villaggio, annunziando dovunque la buona novella e operando guarigioni. 8 Intanto il tetrarca Erode sentì parlare di tutti questi avvenimenti e non sapeva che cosa pensare, perchè alcuni dicevano: ""Giovanni è risuscitato dai morti"", 9 altri: ""è apparso Elia"", e altri ancora: ""è risorto uno degli antichi profeti"". 10 Ma Erode diceva: ""Giovanni l'ho fatto decapitare io; chi è dunque costui, del quale sento dire tali cose?"". E cercava di vederlo. 11 Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono a Gesù tutto quello che avevano fatto. Allora li prese con sè e si ritirò verso una città chiamata Betsàida. 12 Ma le folle lo seppero e lo seguirono. Egli le accolse e prese a parlar loro del regno di Dio e a guarire quanti avevan bisogno di cure. 13 Il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono dicendo: ""Congeda la folla, perchè vada nei villaggi e nelle campagne dintorno per alloggiare e trovar cibo, poichè qui siamo in una zona deserta"". 14 Gesù disse loro: ""Dategli voi stessi da mangiare"". Ma essi risposero: ""Non abbiamo che cinque pani e due pesci, a meno che non andiamo noi a comprare viveri per tutta questa gente"". 15 C'erano infatti circa cinquemila uomini. Egli disse ai discepoli: ""Fateli sedere per gruppi di cinquanta"". 16 Così fecero e li invitarono a sedersi tutti quanti. 17 Allora egli prese i cinque pani e i due pesci e, levati gli occhi al cielo, li benedisse, li spezzò e li diede ai discepoli perchè li distribuissero alla folla.
ordinario