6:39 Disse loro anche una parabola: "Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutti e due in un fosso? 40 Un discepolo non è più del maestro; ma ognuno, che sia ben preparato, sarà come il suo maestro. 41 Perchè guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? 42 Come puoi dire al tuo fratello: "Fratello, lascia che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio", mentre tu stesso non vedi la trave che è nel tuo occhio? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello. 43 Non vi è albero buono che produca un frutto cattivo, nè vi è d'altronde albero cattivo che produca un frutto buono. 44 Ogni albero infatti si riconosce dal suo frutto: non si raccolgono fichi dagli spini, nè si vendemmia uva da un rovo. 45 L'uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae fuori il bene; l'uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori il male: la sua bocca infatti esprime ciò che dal cuore sovrabbonda.
6:39 6:39 Or egli disse loro una similitudine. Puo' un cieco guidar per la via un altro cieco? non caderanno essi amendue nella fossa? 40 6:40 Niun discepolo e' da piu' del suo maestro. ma ogni discepolo perfetto dev'essere come il suo maestro. 41 6:41 Ora, che guardi tu il fuscello ch'e' nell'occhio del tuo fratello, e non iscorgi la trave ch'e' nell'occhio tuo proproio? 42 6:42 Ovvero, come puoi dire al tuo fratello: Fratello, lascia che io ti tragga il fuscello ch'e' nell'occhio tuo. non veggendo tu stesso la trave ch'e' nell'occhio tuo proproio? Ipocrita, trai proima dell'occhio tuo la trave, ed allora ci vedrai bene per trarre il fuscello, ch'e' nell'occhio del tuo fratello. 43 6:43 Perciocche' non vi e' buon albero, che faccia frutto cattivo. ne' albero cattivo, che faccia buon frutto. 44 6:44 Perciocche' ogni albero e' riconosciuto dal proproio frutto. poiche' non si colgono fichi dalle spine, e non si vendemmiano uve dal prouno. 45 6:45 L'uomo buono, dal buon tesoro del suo cuore, reca fuori il bene. e l'uomo malvagio, dal malvagio tesoro del suo cuore, reca fuori il male. perciocche' la sua bocca parla di cio' che gli soproabbonda nel cuore.
6:39 6:39 Poi disse loro anche una parabola: Un cieco puo' egli guidare un cieco? Non cadranno tutti e due nella fossa? 40 6:40 Un discepolo non e' da piu' del maestro. ma ogni discepolo perfetto sara' come il suo maestro. 41 6:41 Or perchè guardi tu il bruscolo che e' nell'occhio del tuo fratello, mentre non iscorgi la trave che e' nell'occhio tuo proproio? 42 6:42 Come puoi dire al tuo fratello: Fratello, lascia ch'io ti tragga il bruscolo che hai nell'occhio, mentre tu stesso non vedi la trave ch'e' nell'occhio tuo? Ipocrita, trai proima dall'occhio tuo la trave, e allora ci vedrai bene per trarre il bruscolo che e' nell'occhio del tuo fratello. 43 6:43 Non v'e' infatti albero buono che faccia frutto cattivo, nè v'e' albero cattivo che faccia frutto buono. 44 6:44 poichè ogni albero si riconosce dal suo proproio frutto. perchè non si colgon fichi dalle spine, nè si vendemmia uva dal prouno. 45 6:45 L'uomo buono dal buon tesoro del suo cuore reca fuori il bene. e l'uomo malvagio, dal malvagio tesoro reca fuori il male. poichè dall'abbondanza del cuore parla la sua bocca.
6:39 6:38 Date, e vi sarà dato. vi sarà versata in seno buona misura, pigiata, scossa, traboccante. perchè con la misura con cui misurate, sarà rimisurato a voi'. 40 6:39 Poi disse loro anche una parabola: 'Può un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutti e due in un fosso? 41 6:40 Un discepolo non è più grande del maestro. ma ogni discepolo ben proeparato sarà come il suo maestro. 42 6:41 Perchè guardi la pagliuzza che è nell'occhio di tuo fratello, mentre non scorgi la trave che è nell'occhio tuo? 43 6:42 Come puoi dire a tuo fratello: ""Fratello, lascia che io tolga la pagliuzza che hai nell'occhio"", mentre tu stesso non vedi la trave che è nell'occhio tuo? Ipocrita, togli proima dall'occhio tuo la trave, e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza che è nell'occhio di tuo fratello. 44 6:43 Non c'è infatti albero buono che faccia frutto cattivo, nè vi è albero cattivo che faccia frutto buono. 45 6:44 perchè ogni albero si riconosce dal proproio frutto. infatti non si colgono fichi dalle spine, nè si vendemmia uva dai rovi.
6:39 6:38 Date e vi sarà dato: una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata in seno, perchè con la misura con cui misurate, sarà altresì misurato a voi'. 40 6:39 Poi egli disse loro una parabola: ’Può un cieco far da guida a un altro cieco? Non cadranno tutti e due nella fossa? 41 6:40 Nessun discepolo è da più del suo maestro, anzi ogni discepolo ben addestrato sarà come il suo maestro. 42 6:41 Ora, perchè guardi la pagliuzza che è nell’occhio di tuo fratello e non scorgi la trave che è nel tuo proproio occhio? 43 6:42 O come puoi dire al tuo fratello: ""Fratello, lascia che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio"", quando tu stesso non vedi la trave che è nel tuo proproio occhio? Ipocrita, togli proima la trave dal tuo occhio e allora potrai vedere bene per togliere la pagliuzza dall’occhio di tuo fratello. 44 6:43 Poichè non c’è albero buono che faccia frutto cattivo, nè albero cattivo che faccia frutto buono. 45 6:44 Ogni albero infatti lo si riconosce dal proproio frutto, perchè non si raccolgono fichi dalle spine e non si vendemmia uva da un rovo.
6:39 date e vi sarà dato; una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata nel grembo, perchè con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio"". 40 Disse loro anche una parabola: ""Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutt'e due in una buca? 41 Il discepolo non è da più del maestro; ma ognuno ben preparato sarà come il suo maestro. 42 Perchè guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello, e non t'accorgi della trave che è nel tuo? 43 Come puoi dire al tuo fratello: Permetti che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio, mentre tu non vedi la trave che è nel tuo? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora potrai vederci bene nel togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello. 44 Non c'è albero buono che faccia frutti cattivi, nè albero cattivo che faccia frutti buoni. 45 Ogni albero infatti si riconosce dal suo frutto: non si raccolgono fichi dalle spine, nè si vendemmia uva da un rovo.
ordinario