Cronologia dei paragrafi

La tavola dei pani dell'offerta
Il candelabro
L'altare dei profumi. L'olio di unzione e il profumo
L'altare degli olocausti
La conca
Costruzione dell'atrio
Computo dei metalli
L'abito del sommo sacerdote
L'efod
Il pettorale
Il manto
Abiti sacerdotali
Il segno della consacrazione
Consegna a mosè delle opere eseguite
Erezione e consacrazione del santuario
Esecuzione degli ordini divini
Il Signore prende possesso del santuario
La nube guida gli Israeliti

La tavola dei pani dell'offerta (eso 37,1-16)

37:1 Besalèl fece l'arca di legno di acacia: aveva due cubiti e mezzo di lunghezza, un cubito e mezzo di larghezza, un cubito e mezzo di altezza. 2 La rivestì d'oro puro, dentro e fuori. Le fece intorno un bordo d'oro. 3 Fuse per essa quattro anelli d'oro e li fissò ai suoi quattro piedi: due anelli su di un lato e due anelli sull'altro. 4 Fece stanghe di legno di acacia e le rivestì d'oro. 5 Introdusse le stanghe negli anelli sui due lati dell'arca, per trasportare l'arca. 6 Fece il propiziatorio d'oro puro: aveva due cubiti e mezzo di lunghezza e un cubito e mezzo di larghezza. 7 Fece due cherubini d'oro; li fece lavorati a martello sulle due estremità del propiziatorio: 8 un cherubino a una estremità e un cherubino all'altra estremità. Fece i cherubini tutti d'un pezzo con il propiziatorio, posti alle sue due estremità. 9 I cherubini avevano le due ali spiegate verso l'alto, proteggendo con le ali il propiziatorio; erano rivolti l'uno verso l'altro e le facce dei cherubini erano rivolte verso il propiziatorio. 10 Fece la tavola di legno di acacia: aveva due cubiti di lunghezza, un cubito di larghezza, un cubito e mezzo di altezza. 11 La rivestì d'oro puro e le fece attorno un bordo d'oro. 12 Le fece attorno una cornice di un palmo e un bordo d'oro per la cornice. 13 Fuse per essa quattro anelli d'oro e li fissò ai quattro angoli, che costituivano i suoi quattro piedi. 14 Gli anelli erano fissati alla cornice e servivano per inserire le stanghe, destinate a trasportare la tavola. 15 Fece le stanghe di legno di acacia, per trasportare la tavola, e le rivestì d'oro. 16 Fece anche gli accessori della tavola: piatti, coppe, anfore e tazze per le libagioni; li fece di oro puro.

37:1 37:1 BESALEEL fece ancora l'Arca, di legno di Sit-tim. la sua lunghezza era di due cubiti e mezzo, e la larghezza di un cubito e mezzo, e l'altezza di un cubito e mezzo. 2 37:2 E la coperse d'oro puro, di dentro e di fuori, e le fece una corona d'oro attorno. 3 37:3 E le fonde' quattro anelli d'oro, e mise quegli anelli a' quattro piedi di essa, due dall'uno de' lati di essa, e due dall'altro. 4 37:4 Fece ancora delle stanghe di legno di Sittim, e le coperse d'oro. 5 37:5 E mise quelle stanghe dentro agli anelli, da' lati dell'Arca, per portarla. 6 37:6 Fece ancora il Coperchio d'oro puro. e la sua lunghezza era di due cubiti e mezzo, e la larghezza di un cubito e mezzo. 7 37:7 Fece, oltre a cio', due Cherubini d'oro. li fece di lavoro tirato al martello, da' due capi del Coperchio. 8 37:8 un Cherubino nell'uno de' capi di qua, e un altro nell'altro di la'. fece que' Cherubini tirati dal Coperchio stesso, da' due capi di esso. 9 37:9 E i Cherubini spandevano l'ale in su, facendo coverta soproa il Coperchio con le loro ale. e aveano le lor facce volte l'uno verso l'altro. le facce de' Cherubini erano verso il Coperchio. 10 37:10 Fece ancora la Tavola, di legno di Sittim. la sua lunghezza era di due cubiti, e la larghezza di un cubito, e l'altezza di un cubito e mezzo. 11 37:11 E la coperse d'oro puro, e le fece una corona d'oro attorno. 12 37:12 Le fece eziandio attorno una chiusura di larghezza di un palmo, e a quella sua chiusura fece una corona d'oro attorno. 13 37:13 E fonde' a quella Tavola quattro anelli d'oro, e mise quegli anelli a' quattro canti, ch'erano a' quattro piedi di essa T avola. 14 37:14 Quegli anelli erano dirincontro a quella chiusura, per mettervi dentro le stanghe, da portar la Tavola. 15 37:15 Fece, oltre a cio', le stanghe di legno di Sittim, e le coperse d'oro. 16 37:16 Fece ancora d'oro puro i vasellamenti che s'ave-ano a mettere soproa la Tavola, le sue scodelle, e le sue coppe, e i suoi bacini, e i suoi nappi, co' quali si do-veano far gli spargimenti.

37:1 37:1 Poi Betsaleel fece l'arca di legno d'acacia. la sua lunghezza era di due cubiti e mezzo, la sua larghezza di un cubito e mezzo, e la sua altezza di un cubito e mezzo. 2 37:2 E la rivesti' d'oro puro di dentro e di fuori, e le fece una ghirlanda d'oro che le girava attorno. 3 37:3 E fuse per essa quattro anelli d'oro, che mise ai suoi quattro piedi: due anelli da un lato e due anelli dall'altro lato. 4 37:4 Fece anche delle stanghe di legno d'acacia, e le rivesti' d'oro. 5 37:5 E fece passare le stanghe per gli anelli ai lati dell'arca per portar l'arca. 6 37:6 Fece anche un propiziatorio d'oro puro. la sua lunghezza era di due cubiti e mezzo, e la sua larghezza di un cubito e mezzo. 7 37:7 E fece due cherubini d'oro. li fece lavorati al martello, alle due estremita' del propiziatorio: 8 37:8 un cherubino a una delle estremita', e un cherubino all'altra. fece che questi cherubini uscissero dal propiziatorio alle due estremita'. 9 37:9 E i cherubini aveano le ali spiegate in alto, in modo da coproire il propiziatorio con le ali. aveano la faccia vo'lta l'uno verso l'altro. le facce dei cherubini erano vo'lte verso il propiziatorio. 10 37:10 Fece anche la tavola di legno d'acacia. la sua lunghezza era di due cubiti, la sua larghezza di un cubito, e la sua altezza di un cubito e mezzo. 11 37:11 La rivesti' d'oro puro e le fece una ghirlanda d'oro che le girava attorno. 12 37:12 E le fece attorno una cornice alta quattro dita. e a questa cornice fece tutt'intorno una ghirlanda d'oro. 13 37:13 E fuse per essa quattro anelli d'oro. e mise gli anelli ai quattro canti, ai quattro piedi della tavola. 14 37:14 Gli anelli erano vicinissimi alla cornice per farvi passare le stanghe destinate a portar la tavola. 15 37:15 E fece le stanghe di legno d'acacia, e le rivesti' d'oro. esse dovean servire a portar la tavola. 16 37:16 Fece anche, d'oro puro, gli utensili da mettere sulla tavola: i suoi piatti, le sue coppe, le sue tazze e i suoi calici da servire per le libazioni.

37:1 37:1 Poi Besaleel fece l'arca di legno d'acacia. la sua lunghezza era di due cubiti e mezzo, la sua larghezza era di un cubito e mezzo e la sua altezza di un cubito e mezzo. 2 37:2 La rivestò d'oro puro di dentro e di fuori, e le fece una ghirlanda d'oro che le girava intorno. 3 37:3 Fuse per essa quattro anelli d'oro, che mise ai suoi quattro piedi: due anelli da un lato e due anelli dall'altro lato. 4 37:4 Fece anche delle stanghe di legno d'acacia, e le rivestò d'oro. 5 37:5 Fece passare le stanghe per gli anelli ai lati dell'arca, per portare l'arca. 6 37:6 Fece anche un propiziatorio d'oro puro. la sua lunghezza era di due cubiti e mezzo, e la sua larghezza di un cubito e mezzo. 7 37:7 Fece due cherubini d'oro. li fece lavorati al martello, alle due estremitó del propiziatorio : 8 37:8 un cherubino a una delle estremitó e un cherubino all'altra. fece in modo che questi cherubini uscissero dal propiziatorio alle due estremitó. 9 37:9 I cherubini avevano le ali spiegate in alto, in modo da coproire il propiziatorio con le ali. avevano la faccia rivolta l'uno verso l'altro. le facce dei cherubini erano rivolte verso il propiziatorio. 10 37:10 Fece anche la tavola di legno d'acacia. la sua lunghezza era di due cubiti, la sua larghezza di un cubito e la sua altezza di un cubito e mezzo. 11 37:11 La rivestò d'oro puro e le fece una ghirlanda d'oro che le girava intorno. 12 37:12 Le fece intorno una cornice alta quattro dita. a questa cornice fece tutto intorno una ghirlanda d'oro. 13 37:13 Fuse per essa quattro anelli d'oro e mise gli anelli ai quattro angoli, ai quattro piedi della tavola. 14 37:14 Gli anelli erano vicinissimi alla cornice per farvi passare le stanghe destinate a portare la tavola. 15 37:15 Fece le stanghe di legno d'acacia, e le rivestò d'oro. esse dovevano servire a portare la tavola. 16 37:16 Fece anche, d'oro puro, gli utensili da mettere sulla tavola: i suoi piatti, le sue coppe, le sue tazze e i suoi calici da servire per le libazioni.

37:1 37:1 Poi Betsaleel fece l’arca di legno di acacia, lunga due cubiti e mezzo, larga un cubito e mezzo e alta un cubito e mezzo. 2 37:2 E la rivestì d’oro puro di dentro e di fuori, e le fece una ghirlanda d’oro che le girava tutt’intorno. 3 37:3 Fuse quindi per essa quattro anelli d’oro e li mise ai suoi quattro piedi: due anelli da un lato e due anelli dall’altro lato. 4 37:4 Fece anche delle stanghe di legno di acacia e le rivestì d’oro. 5 37:5 Poi fece passare le stanghe per gli anelli ai lati dell’arca, per portare l’arca. 6 37:6 Fece anche un propiziatorio d’oro puro, lungo due cubiti e mezzo e largo un cubito e mezzo. 7 37:7 Fece due cherubini d’oro. li fece lavorati al martello, alle due estremitó del propiziatorio : 8 37:8 un cherubino a una estremitó e un cherubino all’altra estremitó. fece i cherubini di un sol pezzo col propiziatorio alle sue estremitó. 9 37:9 I cherubini avevano le ali spiegate in alto, in modo da coproire il propiziatorio con le ali. erano rivolti l’uno verso l’altro, mentre le facce dei cherubini erano volte verso il propiziatorio. 10 37:10 Fece anche la tavola di legno d’acacia lunga due cubiti, larga un cubito e alta un cubito e mezzo. 11 37:11 La rivestì d’oro puro e le fece tutt’intorno una ghirlanda d’oro. 12 37:12 E le fece tutt’intorno un bordo alto un palmo di mano e intorno a questo bordo fece una ghirlanda d’oro. 13 37:13 E fuse per essa quattro anelli d’oro e mise gli anelli ai quattro angoli, che sono ai quattro piedi della tavola. 14 37:14 Gli anelli erano vicini al bordo per farvi passare le stanghe destinate a portare la tavola. 15 37:15 Fece le stanghe di legno di acacia e le rivestì d’oro. esse dovevano servire a portare la tavola. 16 37:16 Fece anche gli utensili da mettere sulla tavola d’oro puro: i suoi piatti, le sue coppe, le sue tazze e i suoi calici con cui si fanno le libazioni.

37:1 Bezaleel fece l'arca di legno di acacia: aveva due cubiti e mezzo di lunghezza, un cubito e mezzo di larghezza, un cubito e mezzo di altezza. 2 La rivestì d'oro puro, dentro e fuori. Le fece intorno un bordo d'oro. 3 Fuse per essa quattro anelli d'oro e li fissò ai suoi quattro piedi: due anelli su di un lato e due anelli sull'altro. 4 Fece stanghe di legno di acacia e le rivestì d'oro. 5 Introdusse le stanghe negli anelli sui due lati dell'arca per trasportare l'arca. 6 Fece il coperchio d'oro puro: aveva due cubiti e mezzo di lunghezza e un cubito e mezzo di larghezza. 7 Fece due cherubini d'oro: li fece lavorati a martello sulle due estremità del coperchio: 8 un cherubino ad una estremità e un cherubino all'altra estremità. Fece i cherubini tutti di un pezzo con il coperchio, alle sue due estremità. 9 I cherubini avevano le due ali stese di sopra, proteggendo con le ali il coperchio; erano rivolti l'uno verso l'altro e le facce dei cherubini erano rivolte verso il coperchio. 10 Fece la tavola di legno di acacia: aveva due cubiti di lunghezza, un cubito di larghezza, un cubito e mezzo di altezza. 11 La rivestì d'oro puro e le fece intorno un bordo d'oro. 12 Le fece attorno una cornice di un palmo e un bordo d'oro per la cornice. 13 Fuse per essa quattro anelli d'oro e li fissò ai quattro angoli che costituivano i suoi quattro piedi. 14 Gli anelli erano fissati alla cornice e servivano per inserire le stanghe destinate a trasportare la tavola. 15 Fece le stanghe di legno di acacia e le rivestì d'oro. 16 Fece anche gli accessori della tavola: piatti, coppe, anfore e tazze per le libazioni; li fece di oro puro.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale
2
cubito
110
cm
2
cubiti
110
cm
2
cubito
110
cm
2
cubiti
110
cm
2
cubito
110
cm
2
cubiti
110
cm

Genealogia