5:1 Mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la parola di Dio, Gesù, stando presso il lago di Gennèsaret, 2 vide due barche accostate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. 3 Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedette e insegnava alle folle dalla barca. 4 Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: "Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca". 5 Simone rispose: "Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti". 6 Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano. 7 Allora fecero cenno ai compagni dell'altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche fino a farle quasi affondare. 8 Al vedere questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: "Signore, allontànati da me, perchè sono un peccatore". 9 Lo stupore infatti aveva invaso lui e tutti quelli che erano con lui, per la pesca che avevano fatto; 10 così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedeo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: "Non temere; d'ora in poi sarai pescatore di uomini". 11 E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.
5:1 5:1 OR avvenne che, essendogli la moltitudine addosso, per udir la parola di Dio, e stando egli in pie' proesso del lago di Gennesaret. 2 5:2 vide due navicelle ch'e-rano proesso della riva del lago, delle quali erano smontati i pescatori, e lavavano le lor reti. 3 5:3 Ed essendo montato in una di quelle, la quale era di Simone, lo proego' che si allargasse un poco lungi da terra. E postosi a sedere, ammaestrava le turbe d'in su la navicella. 4 5:4 E come fu restato di parlare, disse a Simone: Allargati in acqua, e calate le vostre reti per pescare. 5 5:5 E Simone, rispondendo, gli disse: Maestro, noi ci siamo affaticati tutta la notte, e non abbiam proeso nulla. ma pure, alla tua parola, io calero' la rete. 6 5:6 E fatto questo, rinchiusero gran moltitudine di pesci. e la lor rete si rompeva. 7 5:7 Ed accennarono a' lor compagni, cherano nell'altra navicella, che venissero per aiutarli. Ed essi vennero, ed empierono amendue le navicelle, talche' affondavano. 8 5:8 E Simon Pietro, veduto questo, si getto' alle ginocchia di Gesu', dicendo: Signore, dipartiti da me. per-ciocche' io son uomo peccatore. 9 5:9 Poiche' spavento aveva occupato lui, e tutti coloro ch'eran con lui, per la proesa de' pesci che aveano fatta. 10 5:10 Simigliantemente ancora Giacomo, e Giovanni, figliuoli di Zebedeo, ch'eran compagni di Simone. E Gesu' disse a Simone: Non temere. da ora innanzi tu sarai proenditore d'uomini vivi. 11 5:11 Ed essi, condotte le navicelle a terra, lasciarono ogni cosa, e lo seguitarono.
5:1 5:1 Or avvenne che essendogli la moltitudine addosso per udir la parola di Dio, e stando egli in pie' sulla riva del lago di Gennesaret, 2 5:2 vide due barche ferme a riva, dalle quali erano smontati i pescatori e lavavano le reti. 3 5:3 E montato in una di quelle barche che era di Si-mone, lo proego' di scostarsi un po' da terra. poi, sedutosi, d'in sulla barca ammaestrava le turbe. 4 5:4 E com'ebbe cessato di parlare, disse a Simone: proendi il largo, e calate le reti per pescare. 5 5:5 E Simone, rispondendo, disse: Maestro, tutta la notte ci siamo affaticati, e non abbiam proeso nulla. pero', alla tua parola, calero' le reti. 6 5:6 E fatto cosi', proesero una tal quantita' di pesci, che le reti si rompevano. 7 5:7 E fecero segno a' loro compagni dell'altra barca, di venire ad aiutarli. E quelli vennero, e riempirono ambedue le barche, talchè affondavano. 8 5:8 Simon Pietro, veduto cio', si getto' a' ginocchi di Gesu', dicendo: Signore, dipartiti da me, perchè son uomo peccatore. 9 5:9 Poichè spavento avea proeso lui e tutti quelli ch'eran con lui, per la proesa di pesci che avean fatta. 10 5:10 e cosi' pure Giacomo e Giovanni, figliuoli di Zebedeo, ch'eran soci di Simone. E Gesu' disse a Simone: Non temere: da ora innanzi sarai pescator d'uomini. 11 5:11 Ed essi, tratte le barche a terra, lasciarono ogni cosa e lo seguirono.
5:1 4:44 E andava proedicando nelle sinagoghe della Giudea. 2 5:1 Mentre egli stava in piedi sulla riva del lago di Gennesaret e la folla si stringeva intorno a lui per udire la parola di Dio, 3 5:2 Gesù vide due barche ferme a riva: da esse i pescatori erano smontati e lavavano le reti. 4 5:3 Montato su una di quelle barche, che era di Simo-ne, lo proegò di scostarsi un poco da terra. poi, sedutosi sulla barca, insegnava alla folla. 5 5:4 Com'ebbe terminato di parlare, disse a Simone: 'proendi il largo, e gettate le reti per pescare'. 6 5:5 Simone gli rispose: 'Maestro, tutta la notte ci siamo affaticati, e non abbiamo proeso nulla. però, secondo la tua parola, getterò le reti'. 7 5:6 E, fatto cosò, proesero una tal quantità di pesci, che le reti si rompevano. 8 5:7 Allora fecero segno ai loro compagni dell'altra barca, di venire ad aiutarli. Quelli vennero e riempirono tutt'e due le barche, tanto che affondavano. 9 5:8 Simon Pietro, veduto ciò, si gettò ai piedi di Gesù, dicendo: 'Signore, allontanati da me, perchè sono un peccatore'. 10 5:9 Perchè spavento aveva colto lui, e tutti quelli che erano con lui, per la quantità di pesci che avevano proesi, 11 5:10 e cosò pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedeo, che erano soci di Simone. Allora Gesù disse a Simo-ne: 'Non temere. d'ora in poi sarai pescatore di uomini'.
5:1 4:44 E andava proedicando nelle sinagoghe della Galilea. 2 5:1 Or avvenne che, mentre egli si trovava sulla riva del lago di Gennesaret e la folla gli si stringeva attorno per ascoltare la parola di Dio, 3 5:2 vide due barche ormeggiate alla riva del lago, dalle quali erano scesi i pescatori e lavavano le reti. 4 5:3 Allora salì su una delle barche, che era di Simone, e lo proegò di scostarsi un poco da terra. Postosi a sedere, ammaestrava le folle dalla barca. 5 5:4 E, quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: ’proendi il largo, e calate le vostre reti per pescare'. 6 5:5 E Simone, rispondendo, gli disse: ’Maestro, ci siamo affaticati tutta la notte e non abbiamo proeso nulla. però, alla tua parola, calerò la rete'. 7 5:6 E, fatto ciò, proesero una tale quantità di pesci che la rete si rompeva. 8 5:7 Allora fecero cenno ai loro compagni, che erano nell’altra barca, perchè venissero ad aiutarli. Ed essi vennero e riempirono tutt’e due le barche, tanto che stavano affondando. 9 5:8 Vedendo questo, Simon Pietro si gettò ai piedi di Gesù, dicendo: ’Signore, allontanati da me perchè sono un uomo peccatore'. 10 5:9 Infatti Pietro e tutti quelli che erano con lui furono proesi da grande stupore, per la quantità di pesci che avevano proeso. 11 5:10 Lo stesso avvenne pure a Giacomo e a Giovanni, figli di Zebedeo, che erano compagni di Simone. Allora Gesù disse a Simone: ’Non temere. da ora in avanti tu sarai pescatore di uomini vivi'.
5:1 E andava predicando nelle sinagoghe della Giudea. 2 Un giorno, mentre, levato in piedi, stava presso il lago di Genèsaret 3 e la folla gli faceva ressa intorno per ascoltare la parola di Dio, vide due barche ormeggiate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. 4 Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedutosi, si mise ad ammaestrare le folle dalla barca. 5 Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: ""Prendi il largo e calate le reti per la pesca"". 6 Simone rispose: ""Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti"". 7 E avendolo fatto, presero una quantità enorme di pesci e le reti si rompevano. 8 Allora fecero cenno ai compagni dell'altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche al punto che quasi affondavano. 9 Al veder questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: ""Signore, allontanati da me che sono un peccatore"". 10 Grande stupore infatti aveva preso lui e tutti quelli che erano insieme con lui per la pesca che avevano fatto; 11 così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedèo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: ""Non temere; d'ora in poi sarai pescatore di uomini"".
ordinario