Ricerca

gesù inaugura la predicazione (lc 4,14-15)

4:14 Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito e la sua fama si diffuse in tutta la regione. 15 Insegnava nelle loro sinagoghe e gli rendevano lode.
4:14 4:14 E GESu' nella virtu' dello Spirito, se ne torno' in Galilea. e la fama di esso ando' per tutta la contrada circonvicina.15 4:15 Ed egli insegnava nelle lor sinagoghe, essendo onorato da tutti.
4:14 4:14 E Gesu', nella potenza dello Spirito, se ne torno' in Galilea. e la sua fama si sparse per tutta la contrada circonvicina.15 4:15 E insegnava nelle loro sinagoghe, glorificato da tutti.
4:14 4:13 Allora il diavolo, dopo aver finito ogni tentazione, si allontanò da lui fino a un momento determinato.15 4:14 Gesù, nella potenza dello Spirito, se ne tornò in Galilea. e la sua fama si sparse per tutta la regione.
4:14 4:13 E, quando il diavolo ebbe finito ogni tentazione, si allontanò da lui, fino ad un certo tempo.15 4:14 E Gesù, nella potenza dello Spirito, se ne ritornò in Galilea e la sua fama si sparse per tutta la regione all’intorno.
4:14 Dopo aver esaurito ogni specie di tentazione, il diavolo si allontanò da lui per ritornare al tempo fissato.15 Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito Santo e la sua fama si diffuse in tutta la regione.

Mappa

Commento di un santo

Nostro Signore Gesù Cristo così diede inizio alla sua predicazione : '' Convertitevi, perchè il Regno dei cieli è vicino ' (Mt 4, 17). E similmente, Giovanni Battista il Precursore incominciò : '' Convertitevi, perchè il Regno dei cieli è vicino ' (Mt 3, 2). Anche ora il Signore rimprovera chi non vuole convertirsi mentre si avvicina il Regno dei cieli. '' Il Regno dei cieli egli dice non viene in modo da attirare l'attenzione ', e poi aggiunge : '' Il Regno dei cieli è in mezzo a voi ' (Lc 17, 2021). Ognuno dunque accolga con prudenza l'ammonizione del Maestro, per non perdere l'ora in cui opera la misericordia del Salvatore, misericordia che viene offerta finchè è lasciato tempo al genere umano. E appunto per questo è lasciato tempo all'uomo, perchè si converta, e non ci sia nessuno che incorra nella perdizione. Dio sa quando verrà la fine del mondo : ora è il tempo della fede.

autore:

Agostino

Lettura del testo durante l'anno liturgico

avvento



natale



ordinario


domenica della 4° settimana dell'anno C dove si leggono i seguenti passi
(ger 1,4-5)};(sal 7,1-6)};(1co 12,31-31)};(Lc 4,21-3)};

quaresima



pasqua



passione







E nelle seguenti solennità


dove si leggono i seguenti passi:

dove si leggono i seguenti passi: ( ,-); ( ,-);

Genealogia

    Conversione di misure antiche presenti nel testo

    Quantità nel testo
    misura bibblica
    Quantità convertita
    Unità di misura attuale