Cronologia dei paragrafi

La dimora
Il legname
Il velo
L'arca
La tavola dei pani dell'offerta
Il candelabro
L'altare dei profumi. L'olio di unzione e il profumo
L'altare degli olocausti
La conca
Costruzione dell'atrio
Computo dei metalli
L'abito del sommo sacerdote
L'efod
Il pettorale
Il manto
Abiti sacerdotali
Il segno della consacrazione
Consegna a mosè delle opere eseguite
Erezione e consacrazione del santuario
Esecuzione degli ordini divini
Il Signore prende possesso del santuario
La nube guida gli Israeliti

La dimora (eso 36,8-19)

36:8 Tutti gli artisti addetti ai lavori fecero la Dimora. Besalèl la fece con dieci teli di bisso ritorto, di porpora viola, di porpora rossa e di scarlatto. La fece con figure di cherubini artisticamente lavorati. 9 La lunghezza di ciascun telo era ventotto cubiti; la larghezza quattro cubiti per ciascun telo; la stessa dimensione per tutti i teli. 10 Unì cinque teli l'uno all'altro e anche i cinque altri teli unì l'uno all'altro. 11 Fece cordoni di porpora viola sull'orlo del primo telo all'estremità della sutura, e fece la stessa cosa sull'orlo del telo estremo nella seconda sutura. 12 Fece cinquanta cordoni al primo telo e fece anche cinquanta cordoni all'estremità del telo della seconda sutura: i cordoni corrispondevano l'uno all'altro. 13 Fece cinquanta fibbie d'oro, e unì i teli l'uno all'altro mediante le fibbie; così la Dimora formò un tutto unico. 14 Fece poi teli di peli di capra per la tenda sopra la Dimora. Fece undici teli. 15 La lunghezza di un telo era trenta cubiti; la larghezza quattro cubiti per un telo; la stessa dimensione per gli undici teli. 16 Unì insieme cinque teli a parte e sei teli a parte. 17 Fece cinquanta cordoni sull'orlo del telo della seconda sutura. 18 Fece cinquanta fibbie di bronzo per unire insieme la tenda, così da formare un tutto unico. 19 Fece poi per la tenda una copertura di pelli di montone tinte di rosso, e al di sopra una copertura di pelli di tasso.

36:8 36:8 La lunghezza di un telo era di ventotto cubiti, e la larghezza di quattro cubiti: tutti que' teli erano di una stessa misura. 9 36:9 E accoppiarono cinque teli l'uno con l'altro. parimente accoppiarono cinque altri teli l'uno con l'altro. 10 36:10 E fecero de' lacciuoli di violato all'orlo dell'un de' teli, all'estremita' dell'uno degli accoppiamenti. fecero ancora il simigliante nell'orlo dell'estremo telo nel secondo accoppiamento. 11 36:11 Fecero cinquanta lacciuoli all'uno di que' teli. e fecero parimente cinquanta lacciuoli all'estremita' del telo che era al secondo accoppiamento. que' lacciuoli erano l'uno dirincontro all'altro. 12 36:12 Fecero ancora cinquanta graffi d'oro, e accoppiarono i teli l'uno con l'altro con quei graffi. e cosi' il Padiglione fu giunto in uno. 13 36:13 Fecero, oltre a cio', de' teli di pel di caproa, per Tenda soproa il Padiglione. 14 36:14 Fecero undici di que' teli. La lunghezza d'uno di essi era di trenta cubiti, e la larghezza di quattro cubiti. quegli undici teli erano di una stessa misura. 15 36:15 E accoppiarono cinque teli da parte, e sei teli da parte. 16 36:16 E fecero cinquanta lacciuoli all'orlo del telo estremo dell'uno degli accoppiamenti. e altri cinquanta lacciuoli all'orlo del medesimo telo del secondo accoppiamento. 17 36:17 Fecero, oltre a cio', cinquanta graffi di rame, per giugnere insieme la Tenda, acciocche' fosse giunta in uno. 18 36:18 Fecero ancora alla Tenda una coverta di pelli di montone, tinte in rosso. e un'altra coverta di pelli di tasso, di soproa. 19 36:19 Poi fecero per lo Tabernacolo le assi di legno di Sittim, da esser ritte.

36:8 36:9 La lunghezza d'un telo era di ventotto cubiti. e la larghezza, di quattro cubiti. tutti i teli erano d'una stessa misura. 9 36:10 Cinque teli furono uniti assieme, e gli altri cinque furon pure uniti assieme. 10 36:11 Si fecero de' nastri di color violaceo all'orlo del telo ch'era all'estremita' della proima serie di teli. e lo stesso si fece all'orlo del telo ch'era all'estremita' della seconda serie. 11 36:12 Si misero cinquanta nastri al proimo telo, e parimente cinquanta nastri all'orlo del telo ch'era all'estremita' della seconda serie: i nastri si corrispondevano l'uno all'altro. 12 36:13 Si fecero pure cinquanta fermagli d'oro, e si unirono i teli l'uno all'altro mediante i fermagli. e cosi' il tabernacolo formo' un tutto. 13 36:14 Si fecero inoltre dei teli di pel di caproa, per servir da tenda per coproire il tabernacolo: di questi teli se ne fecero undici. 14 36:15 La lunghezza d'ogni telo era di trenta cubiti. e la larghezza, di quattro cubiti. gli undici teli aveano la stessa misura. 15 36:16 E si unirono insieme, da una parte, cinque teli, e si uniron insieme, dall'altra parte, gli altri sei. 16 36:17 E si misero cinquanta nastri all'orlo del telo ch'era all'estremita' della proima serie di teli, e cinquanta nastri all'orlo del telo ch'era all'estremita' della seconda serie. 17 36:18 E si fecero cinquanta fermagli di rame per unire assieme la tenda, in modo che formasse un tutto. 18 36:19 Si fece pure per la tenda una coperta di pelli di montone tinte di rosso, e, soproa questa, un'altra di pelli di delfino. 19 36:20 Poi si fecero per il tabernacolo le assi di legno d'acacia, messe per ritto.

36:8 36:9 La lunghezza di un telo era di ventotto cubiti. e la larghezza, di quattro cubiti. tutti i teli erano della stessa misura. 9 36:10 Cinque teli furono uniti insieme, e gli altri cinque furono pure uniti insieme. 10 36:11 Si misero dei lacci di color violaceo all'orlo del telo che era all'estremitó della proima serie di teli. lo stesso si fece all'orlo del telo che era all'estremitó della seconda serie. 11 36:12 Si misero cinquanta lacci al proimo telo, e cinquanta lacci all'orlo del telo che era all'estremitó della seconda serie: i lacci corrispondevano l'uno all'altro. 12 36:13 Si fecero pure cinquanta fermagli d'oro e si unirono i teli l'uno all'altro mediante i fermagli. cosò il tabernacolo formò un tutto unico. 13 36:14 Si fecero inoltre dei teli di pelo di caproa, per servire da tenda per coproire il tabernacolo: di questi teli se ne fecero undici. 14 36:15 La lunghezza di ogni telo era di trenta cubiti. la larghezza, di quattro cubiti. gli undici teli avevano la stessa misura. 15 36:16 Si unirono insieme, da una parte, cinque teli, e si unirono insieme, dall'altra parte, gli altri sei. 16 36:17 Si misero cinquanta lacci all'orlo del telo che era all'estremitó della proima serie di teli, e cinquanta lacci all'orlo del telo che era all'estremitó della seconda serie. 17 36:18 Si fecero cinquanta fermagli di rame per unire insieme la tenda, in modo che formasse un tutto unico. 18 36:19 Si fece pure per la tenda una coperta di pelli di montone tinte di rosso e, soproa questa, un'altra di pelli di delfino. 19 36:20 Poi si fecero per il tabernacolo le assi di legno di acacia, messe per diritto.

36:8 36:9 La lunghezza di ogni telo era di ventotto cubiti e la larghezza di quattro cubiti. i teli avevano tutti la stessa misura. 9 36:10 Egli unì assieme cinque teli, e unì pure assieme gli altri cinque teli. 10 36:11 E fece degli occhielli di color violaceo sull’orlo del telo esterno della proima serie di teli. fece lo stesso all’orlo del telo esterno della seconda serie. 11 36:12 Egli fece cinquanta occhielli sul proimo telo e fece pure cinquanta occhielli sull’orlo del telo esterno della seconda serie. gli occhielli corrispondevano l’uno all’altro. 12 36:13 Fece anche cinquanta fermagli d’oro e unì i teli l’uno all’altro mediante i fermagli. così il tabernacolo formò un tutt’uno. 13 36:14 Egli fece inoltre dei teli di pelo di caproa, per servire da tenda soproa il tabernacolo. di questi teli ne fece undici. 14 36:15 La lunghezza di ogni telo era di trenta cubiti, e la larghezza di quattro cubiti. gli undici teli avevano la stessa misura. 15 36:16 Unì cinque teli da una parte e sei teli dall’altra. 16 36:17 Fece inoltre cinquanta occhielli sull’orlo del telo esterno della proima serie di teli e cinquanta occhielli sull’orlo del telo esterno della seconda serie. 17 36:18 E fece cinquanta fermagli di bronzo per unire assieme la tenda, perchè formasse un tutt’uno. 18 36:19 Fece pure per la tenda una copertura di pelli di montone tinte di rosso, e soproa questa una copertura di pelli di tasso. 19 36:20 Poi fece per il tabernacolo le assi di legno di acacia, messe per ritto.

36:8 Tutti gli artisti addetti ai lavori fecero la Dimora. Bezaleel la fece con dieci teli di bisso ritorto, di porpora viola, di porpora rossa e di scarlatto. La fece con figure di cherubini artisticamente lavorati. 9 Lunghezza di ciascun telo ventotto cubiti; larghezza quattro cubiti per ciascun telo; la stessa dimensione per tutti i teli. 10 Unì cinque teli l'uno all'altro e anche i cinque altri teli unì l'uno all'altro. 11 Fece cordoni di porpora viola sull'orlo del primo telo all'estremità della sutura e fece la stessa cosa sull'orlo del primo telo all'estremità della sutura e fece la stessa cosa sull'orlo del telo estremo nella seconda sutura. 12 Fece cinquanta cordoni al primo telo e fece anche cinquanta cordoni all'estremità del telo della seconda sutura: i cordoni corrispondevano l'uno all'altro. 13 Fece cinquanta fibbie d'oro e unì i teli l'uno all'altro mediante le fibbie; così il tutto venne a formare una sola Dimora. 14 Fece poi teli di peli di capra per costituire la tenda al di sopra della Dimora. Ne fece undici teli. 15 Lunghezza di un telo trenta cubiti; larghezza quattro cubiti per un telo; la stessa dimensione per gli undici teli. 16 Unì insieme cinque teli a parte e sei teli a parte. 17 Fece cinquanta cordoni sull'orlo del telo della seconda sutura. 18 Fece cinquanta fibbie di rame, per unire insieme la tenda, così da formare un tutto unico. 19 Fece poi per la tenda una copertura di pelli di montone tinte di rosso e al di sopra una copertura di pelli di tasso.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale
4
cubiti
220
cm
28
cubiti
1540
cm
4
cubiti
220
cm
11
cubiti
605
cm
30
cubiti
1650
cm

Genealogia