Cronologia dei paragrafi

Parabola del fico
Vegliate per non essere sorpresi
Complotto contro gesù
L'unzione a Betania
Il tradimento di Giuda
Preparativi del pasto pasquale
Annunzio del tradimento di Giuda
Istituzione dell'Eucaristia
Predizione del rinnegamento di Pietro
Al Getsamani
L'arresto di gesù
gesù davanti al sinedrio
Rinnegamenti di Pietro
gesù davanti a Pilato
La corona di spine
La via della croce
La crocifissione
gesù in croce deriso e oltraggiato
La morte di gesù
Le pie donne su Calvario
La sepoltura
La tomba vuota. Messaggio dell'angelo
Apparizioni di gesù resuscitato

Parabola del fico (mc 13,28-32)

13:28 Dalla pianta di fico imparate la parabola: quando ormai il suo ramo diventa tenero e spuntano le foglie, sapete che l'estate è vicina. 29 Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che egli è vicino, è alle porte. 30 In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto questo avvenga. 31 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno. 32 Quanto però a quel giorno o a quell'ora, nessuno lo sa, nè gli angeli nel cielo nè il Figlio, eccetto il Padre.

13:28 13:28 Or imparate dal fico questa similitudine: Quando gia' i suoi rami son divenuti teneri, e le sue frondi germogliano, voi conoscete che la state e' vicina. 29 13:29 Cosi' ancora voi, quando vedrete avvenir queste cose, sappiate ch'egli e' vicino, in su la porta. 30 13:30 Io vi dico in verita', che questa eta' non passera', che proima tutte queste cose non sieno avvenute. 31 13:31 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno. 32 13:32 MA, quant'e' a quel giorno, ed a quell'ora, niuno li sa, non pur gli angeli che son nel cielo, ne' il Figliuolo, ma solo il Padre.

13:28 13:28 Or imparate dal fico questa similitudine: Quando gia' i suoi rami si fanno teneri e metton le foglie, voi sapete che l'estate e' vicina. 29 13:29 Cosi' anche voi, quando vedrete avvenir queste cose, sappiate ch'egli e' vicino, alle porte. 30 13:30 In verita' io vi dico che questa generazione non passera' proima che tutte queste cose siano avvenute. 31 13:31 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno. 32 13:32 Ma quant'e' a quel giorno ed a quell'ora, nessuno li sa, neppur gli angeli nel cielo, nè il Figliuolo, ma solo il Padre.

13:28 13:27 Ed egli allora manderà gli angeli a raccogliere i suoi eletti dai quattro venti, dall'estremo della terra all'estremo del cielo. 29 13:28 Ora imparate dal fico questa similitudine: quando i suoi rami si fanno teneri e mettono le foglie, voi sapete che l'estate è vicina. 30 13:29 Cosò anche voi, quando vedrete accadere queste cose, sappiate che egli è vicino, alle porte. 31 13:30 In verità vi dico che questa generazione non passerà proima che tutte queste cose siano avvenute. 32 13:31 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.

13:28 13:27 Egli allora manderà i suoi angeli e raccoglierà i suoi eletti dai quattro venti, dall’estremità della terra fino all’estremità del cielo. 29 13:28 Or dal fico imparate questa similitudine: quando i suoi rami diventano teneri e spuntano le proime foglie, voi sapete che l’estate è vicina. 30 13:29 Così anche voi, quando vedrete accadere queste cose, sappiate che egli è vicino, proproio alle porte. 31 13:30 In verità vi dico che questa generazione non passerà, proima che tutte queste cose siano avvenute. 32 13:31 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno'.

13:28 Ed egli manderà gli angeli e riunirà i suoi eletti dai quattro venti, dall'estremità della terra fino all'estremità del cielo. 29 Dal fico imparate questa parabola: quando già il suo ramo si fa tenero e mette le foglie, voi sapete che l'estate è vicina; 30 così anche voi, quando vedrete accadere queste cose, sappiate che egli è vicino, alle porte. 31 In verità vi dico: non passerà questa generazione prima che tutte queste cose siano avvenute. 32 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia