Cronologia dei paragrafi

Gli operai del santuario
Fine della raccolta
La dimora
Il legname
Il velo
L'arca
La tavola dei pani dell'offerta
Il candelabro
L'altare dei profumi. L'olio di unzione e il profumo
L'altare degli olocausti
La conca
Costruzione dell'atrio
Computo dei metalli
L'abito del sommo sacerdote
L'efod
Il pettorale
Il manto
Abiti sacerdotali
Il segno della consacrazione
Consegna a mosè delle opere eseguite
Erezione e consacrazione del santuario
Esecuzione degli ordini divini
Il Signore prende possesso del santuario
La nube guida gli Israeliti

Gli operai del santuario (eso 35,3-10)

35:3 In giorno di sabato non accenderete il fuoco, in nessuna delle vostre dimore". 4 Mosè disse a tutta la comunità degli Israeliti: "Il Signore ha comandato: 5 "Prelevate su quanto possedete un contributo per il Signore". Quanti hanno cuore generoso, portino questo contributo per il Signore: oro, argento e bronzo, 6 tessuti di porpora viola e rossa, di scarlatto, di bisso e di pelo di capra, 7 pelli di montone tinte di rosso, pelli di tasso e legno di acacia, 8 olio per l'illuminazione, balsami per l'olio dell'unzione e per l'incenso aromatico, 9 pietre di ònice e pietre da incastonare nell'efod e nel pettorale. 10 Tutti gli artisti che sono tra voi vengano ed eseguano quanto il Signore ha comandato:

35:3 35:3 Non accendete fuoco in alcuna delle vostre stanze nel giorno del Sabato. 4 35:4 Poi Mose' disse a tutta la raunanza de' figliuoli d'Israele: Questo e' quello che il Signore ha comandato. 5 35:5 Pigliate di quello che avete appo voi da fare un'offerta al Signore. chiunque sara' d'animo volenteroso, porti quell'offerta al Signore. oro, e argento, e rame, 6 35:6 e violato, e porpora, e scarlatto, e fin lino, e pel di caproa, 7 35:7 e pelli di montone tinte in rosso, e pelli di tasso, e legno di Sittim, 8 35:8 e olio per la lumiera, e aromati per l'olio dell'Unzione, e per lo profumo degli aromati, 9 35:9 e pietre onichine, e pietre da legare, per l'Efod, e per lo Pettorale. 10 35:10 E tutti gli uomini industriosi che son fra voi vengano, e facciano tutto quello che il Signore ha comandato:

35:3 35:3 Non accenderete fuoco in alcuna delle vostre abitazioni il giorno del sabato'. 4 35:4 Poi Mose' parlo' a tutta la raunanza de' figliuoli d'Israele, e disse: 'Questo e' quello che l'Eterno ha ordinato: 5 35:5 proelevate da quello che avete, un'offerta all'Eterno. chiunque e' di cuor volenteroso rechera' un'offerta all'Eterno: oro, argento, rame. 6 35:6 stoffe di color violaceo, porporino, scarlatto, lino fino, pel di caproa, 7 35:7 pelli di montone tinte in rosso, pelli di delfino, legno d'acacia, 8 35:8 olio per il candelabro, aromi per l'olio dell'unzione e per il profumo fragrante, 9 35:9 pietre d'o'nice, pietre da incastonare per l'efod e per il pettorale. 10 35:10 Chiunque tra voi ha dell'abilita' venga ed eseguisca tutto quello che l'Eterno ha ordinato:

35:3 35:3 Non accenderete il fuoco in nessuna delle vostre abitazioni il giorno del sabato'. 4 35:4 Poi Mosè parlò a tutta la comunitó dei figli d'Israele, e disse: 'Questo è ciò che il SIGNORE ha ordinato: 5 35:5 proelevate da quello che avete un'offerta al SIGNORE. chiunque è di cuore volenteroso faró un'offerta al SIGNORE: oro, argento, rame. 6 35:6 stoffe di color violaceo, porporino, scarlatto, lino fino, pelo di caproa, 7 35:7 pelli di montone tinte in rosso, pelli di delfino, legno di acacia, 8 35:8 olio per il candelabro, aromi per l'olio dell'unzione e per l'incenso aromatico, 9 35:9 pietre di onice, pietre da incastonare per l'efod e per il pettorale. 10 35:10 Chiunque è abile in mezzo a voi venga ed esegua tutto quello che il SIGNORE ha ordinato:

35:3 35:3 Non accenderete il fuoco in alcuna delle vostre abitazioni il giorno del sabato'. 4 35:4 Poi Mosè parlò a tutta l’assemblea dei figli d’Israele e disse: ’Questo è ciò che l’Eterno ha ordinato, dicendo: 5 35:5 ""proendete tra di voi un’offerta all’Eterno. chiunque è di cuore generoso recheró un’offerta all’Eterno: oro, argento e bronzo, 6 35:6 stoffe di colore violaceo, porporino e scarlatto, lino fino e pelo di caproa, 7 35:7 pelli di montone tinte in rosso, pelli di tasso e legno d’acacia, 8 35:8 olio per la luce del candelabro e aromi per l’olio dell’unzione e per l’incenso aromatico, 9 35:9 pietre di onice e pietre da incastonare per l’efod e per il pettorale. 10 35:10 Chiunque tra di voi ha dell’abilitó, venga e faccia tutto ciò che l’Eterno ha ordinato:

35:3 Non accenderete il fuoco in giorno di sabato, in nessuna delle vostre dimore"". 4 Mosè disse a tutta la comunità degli Israeliti: ""Questo il Signore ha comandato: 5 Prelevate su quanto possedete un contributo per il Signore. Quanti hanno cuore generoso, portino questo contributo volontario per il Signore: oro, argento e rame, 6 tessuti di porpora viola e rossa, di scarlatto, di bisso e di pelo di capra, 7 pelli di montone tinte di rosso, pelli di tasso e legno di acacia, 8 olio per l'illuminazione, balsami per unguenti e per l'incenso aromatico, 9 pietre di ònice e pietre da incastonare nell'efod e nel pettorale. 10 Tutti gli artisti che sono tra di voi vengano ed eseguiscano quanto il Signore ha comandato:

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale
6
bato
210
l

Genealogia