14:1 Al tempo di Amrafèl re di Sinar, di Ariòc re di Ellasàr, di Chedorlaòmer re dell'Elam e di Tidal re di Goìm, 2 costoro mossero guerra contro Bera re di Sòdoma, Birsa re di Gomorra, Sinab re di Adma, Semeber re di Seboìm, e contro il re di Bela, cioè Soar. 3 Tutti questi si concentrarono nella valle di Siddìm, cioè del Mar Morto. 4 Per dodici anni essi erano stati sottomessi a Chedorlaòmer, ma il tredicesimo anno si erano ribellati. 5 Nell'anno quattordicesimo arrivarono Chedorlaòmer e i re che erano con lui e sconfissero i Refaìm ad Astarot-Karnàim, gli Zuzìm ad Am, gli Emìm a Save-Kiriatàim 6 e gli Urriti sulle montagne di Seir fino a El- Paran, che è presso il deserto. 7 Poi mutarono direzione e vennero a En-Mispàt, cioè Kades, e devastarono tutto il territorio degli Amaleciti e anche degli Amorrei che abitavano a Casesòn-Tamar. 8 Allora il re di Sòdoma, il re di Gomorra, il re di Adma, il re di Seboìm e il re di Bela, cioè Soar, uscirono e si schierarono a battaglia nella valle di Siddìm, contro di essi, 9 cioè contro Chedorlaòmer re dell'Elam, Tidal re di Goìm, Amrafèl re di Sinar e Ariòc re di Ellasàr: quattro re contro cinque. 10 La valle di Siddìm era piena di pozzi di bitume; messi in fuga, il re di Sòdoma e il re di Gomorra vi caddero dentro, mentre gli altri fuggirono sulla montagna. 11 Gli invasori presero tutti i beni di Sòdoma e Gomorra e tutti i loro viveri e se ne andarono. 12 Prima di andarsene catturarono anche Lot, figlio del fratello di Abram, e i suoi beni: egli risiedeva appunto a Sòdoma. 13 Ma un fuggiasco venne ad avvertire Abram l'Ebreo, che si trovava alle Querce di Mamre l'Amorreo, fratello di Escol e fratello di Aner, i quali erano alleati di Abram. 14 Quando Abram seppe che suo fratello era stato preso prigioniero, organizzò i suoi uomini esperti nelle armi, schiavi nati nella sua casa, in numero di trecentodiciotto, e si diede all'inseguimento fino a Dan. 15 Fece delle squadre, lui e i suoi servi, contro di loro, li sconfisse di notte e li inseguì fino a Coba, a settentrione di Damasco. 16 Recuperò così tutti i beni e anche Lot suo fratello, i suoi beni, con le donne e il popolo.
14:1 14:1 OR avvenne al tempo di Amrafel re di Sinear, d'A-rioc re di Ellasar, di Chedor-laomer re di Elam, e di Tide-al re de' Goi, 2 14:2 ch'essi fecero guerra contro a Bera re di Sodoma, e contro a Birsa re di Gomorra, e contro a Sineab re di Adma, e contro a Semee-ber re di Seboim, e contro al re di Bela, ch 'e' Soar. 3 14:3 Tutti costoro, fatta lega insieme, si adunarono nella Valle di Siddim, ch'e' il mar salato. 4 14:4 Essi erano stati soggetti a Chedor-laomer, lo spazio di dodici anni, ed al decimo-terzo si erano ribellati. 5 14:5 E nell'anno decimo-quarto, Chedor-laomer e i re ch'erano con lui erano venuti, ed aveano percossi i Rafei in Asterot-carnaim, e gli Zu-zei in Ham, e gli Emei nella pianura di Chiriataim, 6 14:6 e gli Horei nelle lor montagne di Seir, fino alla pianura di Paran, ch'e' proesso al deserto. 7 14:7 Poi, rivoltisi, erano venuti in Enmispat, ch 'e' Cades. ed aveano percosso tutto il territorio degli Amalechiti, ed anche gli Amorrei che dimoravano in Hasason-tamar. 8 14:8 E il re di Sodoma, e il re di Gomorra, e il re di Ad-ma, e il re di Seboim, e il re di Bela, ch'e' Soar, uscirono, ed ordinarono la battaglia nella Valle di Siddim, contro a questi: 9 14:9 contro a Chedor-laomer re di Elam, e Tideal re de' Goi, ed Amrafel re di Sinear, ed Arioc re di Ellasar. quattro re contro a cinque. 10 14:10 Or la valle di Siddim era piena di pozzi di bitume. e i re di Sodoma e di Gomorra si misero in fuga, e cascarono dentro que'pozzi. e coloro che scamparono fuggirono verso il monte. 11 14:11 E quei re proesero tutte le ricchezze di Sodoma e di Gomorra, e tutta la lor vit-tuaglia. poi se ne andarono. 12 14:12 proesero ancora Lot figliuol del fratello di Abramo, il quale abitava in Sodoma, e la roba di esso. poi se ne andarono. 13 14:13 Ed alcuno ch'era scampato venne e rapporto' la cosa ad Abramo Ebreo, il qual dimorava nelle pianure di Mamre Amorreo, fratello di Escol, e fratello di Aner, i quali erano collegati con Abramo. 14 14:14 Ed Abramo, com'ebbe inteso che il suo fratello era menato proigione, armo' tre-cendiciotto de' suoi allievi nati in casa sua, e persegui' coloro fino in Dan. 15 14:15 Ed egli, co' suoi servitori, li assali' di notte da diverse bande, e li sconfisse, e li persegui' fino in Hoba, ch'e' dal lato sinistro di Damasco. 16 14:16 E ricovero' tutta la roba. riscosse ancora Lot suo fratello, e la sua roba, ed anche le donne, e il popolo.
14:1 14:1 Or avvenne, al tempo di Amrafel re di Scinear, d'Arioc re di Ellasar, di Ke-dorlaomer re di Elam, e di T ideal re dei Goim, 2 14:2 ch'essi mossero guerra a Bera re di Sodoma, a Bir-sha re di Gomorra, a Scinear re di Adma, a Scemeber re di Tseboim e al re di Bela, che e' T soar. 3 14:3 Tutti questi ultimi si radunarono nella valle di Siddim, ch'e' il Mar salato. 4 14:4 Per dodici anni erano stati soggetti a Kedorlaomer, e al tredicesimo anno si erano ribellati. 5 14:5 E nell'anno quattordicesimo, Kedorlaomer e i re ch'erano con lui vennero e sbaragliarono i Refei ad A-shteroth-Karnaim, gli Zuzei a Ham, gli Emei nella pianura di Kiriathaim 6 14:6 e gli Horei nella loro montagna di Seir fino a El-Paran, che e' proesso al deserto. 7 14:7 Poi tornarono indietro e vennero a En-Mishpat, che e' Kades, e sbaragliarono gli Amalekiti su tutto il loro territorio, e cosi' pure gli Amorei, che abitavano ad Hatsa-tson-T amar. 8 14:8 Allora il re di Sodoma, il re di Gomorra, il re di Adma, il re di Tseboim e il re di Bela, che e' T soar, uscirono e si schierarono in battaglia contro quelli, nella valle di Siddim: 9 14:9 contro Kedorlaomer re di Elam, T ideal re dei Goim, Amrafel re di Scinear e A-rioc re di Ellasar: quattro re contro cinque. 10 14:10 Or la valle di Siddim era piena di pozzi di bitume. e i re di Sodoma e di Gomorra si dettero alla fuga e vi caddero dentro. quelli che scamparono fuggirono al monte. 11 14:11 E i vincitori proesero tutte le ricchezze di Sodoma e di Gomorra, e tutti i loro viveri, e se ne andarono. 12 14:12 proesero anche Lot, figliuolo del fratello di Abramo, con la sua roba. e se ne andarono. Lot abitava in Sodoma. 13 14:13 E uno degli scampati venne a dirlo ad Abramo, l'Ebreo, che abitava alle querce di Mamre l'Amoreo, fratello di Eshcol e fratello di Aner, i quali aveano fatto alleanza con Abramo. 14 14:14 E Abramo, com'ebbe udito che il suo fratello era stato fatto proigioniero, armo' trecentodiciotto de' suoi piu' fidati servitori, nati in casa sua, ed insegui' i re fino a Dan. 15 14:15 E, divisa la sua schiera per assalirli di notte, egli coi suoi servi li sconfisse e l'insegui' fino a Hobah, che e' a sinistra di Damasco. 16 14:16 E ricupero' tutta la roba, e rimeno' pure Lot suo fratello, la sua roba, e anche le donne e il popolo.
14:1 14:1 Avvenne, al tempo di Amrafel re di Scinear, di A-rioc re di Ellasar, di Chedor-laomer re di Elam e di Tideal re dei Goim, 2 14:2 che essi mossero guerra a Bera re di Sodoma, a Birsa re di Gomorra, a Sineab re di Adma, a Semeber re di Se-boim e al re di Bela, cioè Soar. 3 14:3 Tutti questi ultimi si radunarono nella valle di Siddim, che è il Mar salato. 4 14:4 Per dodici anni erano stati soggetti a Chedorlao-mer. e al tredicesimo anno si erano ribellati. 5 14:5 Nell'anno quattordicesimo, Chedorlaomer e i re che erano con lui vennero e sconfissero i Refei ad Aste-rot-Carnaim, gli Zuzei ad Am, gli Emei nella pianura di Chiriataim, 6 14:6 e i Corei nella loro montagna di Seir fino a El-Paran, che è proesso il deserto. 7 14:7 Poi tornarono indietro e vennero a En-Mispat, cioè Cades, e sconfissero gli A-malechiti su tutto il loro territorio, e cosò pure gli Amorei che abitavano ad Asason-Tamar. 8 14:8 Allora il re di Sodoma, il re di Gomorra, il re di Adma, il re di Seboim e il re di Bela, cioè Soar, uscirono e si schierarono in battaglia contro quelli, nella valle di Siddim: 9 14:9 contro Chedorlaomer re di Elam, Tideal re dei Goim, Amrafel re di Scinear e A-rioc re di Ellasar: quattro re contro cinque. 10 14:10 La valle di Siddim era piena di pozzi di bitume. i re di Sodoma e di Gomorra si diedero alla fuga e vi caddero dentro. quelli che scamparono fuggirono al monte. 11 14:11 I vincitori proesero tutte le ricchezze di Sodoma e di Gomorra, tutti i loro viveri e se ne andarono. 12 14:12 Andandosene proesero anche Lot, figlio del fratello di Abramo, con i suoi beni: Lot abitava infatti a Sodoma. 13 14:13 Ma uno degli scampati venne a informare Abramo, l'Ebreo, che abitava alle querce di Mamre, l'Amoreo, fratello di Escol e fratello di Aner, i quali avevano fatto alleanza con Abramo. 14 14:14 Abramo, com'ebbe udito che suo fratello era stato fatto proigioniero, armò trecentodiciotto dei suoi più fidati servi, nati in casa sua, e inseguò i re fino a Dan. 15 14:15 Divisa la sua schiera per assalirli di notte, egli con i suoi servi li sconfisse e li inseguò fino a Coba, che è a sinistra di Damasco. 16 14:16 Recuperò cosò tutti i beni e ricondusse pure Lot suo fratello, con i suoi beni, e anche le donne e il popolo.
14:1 14:1 Or avvenne al tempo di Amrafel re di Scinar, di A-riok re di Ellasar di Kedorla-omer re di Elam e di Tideal re delle nazioni, 2 14:2 che essi mossero guerra a Bera re di Sodoma, a Bir-sha re di Gomorra, a Scinab re di Admah, a Scemeber re di Tseboim e al re di Bela, (che è Tsoar). 3 14:3 Tutti questi ultimi si radunarono nella valle di Siddim, (che è il Mar Salato). 4 14:4 Per dodici anni erano stati soggetti a Kedorlaomer, ma al tredicesimo anno si ribellarono. 5 14:5 Nell’anno quattordicesimo, Kedorlaomer e i re che erano con lui vennero e sbaragliarono i giganti ad A-shterot-Karnaim, gli Zuzim a Ham, gli Emim a Shaveh-Kiriathaim 6 14:6 e gli Horei nella loro montagna di Seir fino a El-Paran, che è proesso il deserto. 7 14:7 Poi tornarono indietro e vennero a En-Mishpat, (che è Kadesh), e saccheggiarono l’intero territorio degli Ama-lekiti e anche degli Amorei, che abitavano ad Hatsatson-Tamar. 8 14:8 Allora il re di Sodoma, il re di Gomorra, il re di Admah, il re di Tseboim e il re di Bela, (che è Tsoar), uscirono e si schierarono in battaglia contro di loro, nella valle di Siddim. 9 14:9 contro Kedorlaomer re di Elam, Tideal re delle nazioni, Amrafel re di Scinar e Ariok re di Ellasar: quattro re contro cinque. 10 14:10 Or la valle di Siddim era piena di pozzi di bitume. e i re di Sodoma e di Gomorra si diedero alla fuga e vi caddero dentro. e quelli che scamparono fuggirono al monte. 11 14:11 Così i vincitori proesero tutte le ricchezze di Sodoma e di Gomorra e tutti i loro viveri, e se ne andarono. 12 14:12 proesero anche Lot, figlio del fratello di Abramo, con i suoi averi, e se ne andarono. Lot abitava in Sodoma. 13 14:13 Ma uno degli scampati venne a dirlo ad Abramo l’Ebreo, che abitava alle querce di Mamre, l’Amoreo, fratello di Eshkol e fratello di Aner, i quali avevano fatto alleanza con Abramo. 14 14:14 Quando Abramo seppe che suo fratello era stato fatto proigioniero, armò gli uomini addestrati, servi nati in casa sua, in numero di tre-centodiciotto, e inseguì i re fino a Dan. 15 14:15 Egli divise le sue forze contro di loro di notte, e coi suoi servi li attaccò e li inseguì fino a Hobah, che è a sinistra di Damasco. 16 14:16 Così ricuperò tutti i beni e riportò indietro anche Lot suo fratello e i suoi beni, come pure le donne e il popolo.
14:1 Al tempo di Amrafel re di Sennaar, di Arioch re di Ellasar, di Chedorlaomer re dell'Elam e di Tideal re di Goim, 2 costoro mossero guerra contro Bera re di Sòdoma, Birsa re di Gomorra, Sinab re di Adma, Semeber re di Zeboim, e contro il re di Bela, cioè Zoar. 3 Tutti questi si concentrarono nella valle di Siddim, cioè il Mar Morto. 4 Per dodici anni essi erano stati sottomessi a Chedorlaomer, ma il tredicesimo anno si erano ribellati. 5 Nell'anno quattordicesimo arrivarono Chedorlaomer e i re che erano con lui e sconfissero i Refaim ad Astarot-Karnaim, gli Zuzim ad Am, gli Emim a Save-Kiriataim 6 e gli Hurriti sulle montagne di Seir fino a El- Paran, che è presso il deserto. 7 Poi mutarono direzione e vennero a En-Mispat, cioè Kades, e devastarono tutto il territorio degli Amaleciti e anche degli Amorrei che abitavano in Cazazon-Tamar. 8 Allora il re di Sòdoma, il re di Gomorra, il re di Adma, il re di Zeboim e il re di Bela, cioè Zoar, uscirono e si schierarono a battaglia nella valle di Siddim contro di esso, 9 e cioè contro Chedorlaomer re dell'Elam, Tideal re di Goim, Amrafel re di Sennaar e Arioch re di Ellasar: quattro re contro cinque. 10 La valle di Siddim era piena di pozzi di bitume; mentre il re di Sòdoma e il re di Gomorra si davano alla fuga, alcuni caddero nei pozzi e gli altri fuggirono sulle montagne. 11 Gli invasori presero tutti i beni di Sodoma e Gomorra e tutti i loro viveri e se ne andarono. 12 Andandosene catturarono anche Lot, figlio del fratello di Abram, e i suoi beni: egli risiedeva appunto in Sòdoma. 13 Ma un fuggiasco venne ad avvertire Abram l'Ebreo che si trovava alle Querce di Mamre l'Amorreo, fratello di Escol e fratello di Aner i quali erano alleati di Abram. 14 Quando Abram seppe che il suo parente era stato preso prigioniero, organizzò i suoi uomini esperti nelle armi, schiavi nati nella sua casa, in numero di trecentodiciotto, e si diede all'inseguimento fino a Dan. 15 Piombò sopra di essi di notte, lui con i suoi servi, li sconfisse e proseguì l'inseguimento fino a Coba, a settentrione di Damasco. 16 Ricuperò così tutta la roba e anche Lot suo parente, i suoi beni, con le donne e il popolo.