Cronologia dei paragrafi

L'obolo della vedova
Discorso escatologico. Introduzione
L'inizio dei dolori
La grande tribùlazione di Gerusalemme
Manifestazione gloriosa del figlio dell'uomo
Parabola del fico
Vegliate per non essere sorpresi
Complotto contro gesù
L'unzione a Betania
Il tradimento di Giuda
Preparativi del pasto pasquale
Annunzio del tradimento di Giuda
Istituzione dell'Eucaristia
Predizione del rinnegamento di Pietro
Al Getsamani
L'arresto di gesù
gesù davanti al sinedrio
Rinnegamenti di Pietro
gesù davanti a Pilato
La corona di spine
La via della croce
La crocifissione
gesù in croce deriso e oltraggiato
La morte di gesù
Le pie donne su Calvario
La sepoltura
La tomba vuota. Messaggio dell'angelo
Apparizioni di gesù resuscitato

L'obolo della vedova (mc 12,41-99)

12:41 Seduto di fronte al tesoro, osservava come la folla vi gettava monete. Tanti ricchi ne gettavano molte. 42 Ma, venuta una vedova povera, vi gettò due monetine, che fanno un soldo. 43 Allora, chiamati a sè i suoi discepoli, disse loro: "In verità io vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. 44 Tutti infatti hanno gettato parte del loro superfluo. Lei invece, nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere".

12:41 12:41 E GESu', postosi a sedere di rincontro alla cassa delle offerte, riguardava come il popolo gettava denari nella cassa. e molti ricchi vi gettavano assai. 42 12:42 Ed una povera vedova venne, e vi getto' due piccioli, che sono un quattrino. 43 12:43 E Gesu', chiamati a se' i suoi discepoli, disse loro: Io vi dico in verita', che questa povera vedova ha gettato piu' di tutti quanti hanno gettato nella cassa delle offerte. 44 12:44 Poiche' tutti gli altri vi hanno gettato di cio' che soproabbonda loro. ma essa, della sua inopia, vi ha gettato tutto cio' ch'ella avea, tutta la sua sostanza.

12:41 12:41 E postosi a sedere dirimpetto alla cassa delle offerte, stava guardando come la gente gettava danaro nella cassa. e molti ricchi ne gettavano assai. 42 12:42 E venuta una povera vedova, vi getto' due spiccioli che fanno un quarto di soldo. 43 12:43 E Gesu', chiamati a sè i suoi discepoli, disse loro: In verita' io vi dico che questa povera vedova ha gettato nella cassa delle offerte piu' di tutti gli altri. 44 12:44 poichè tutti han gettato del loro superfluo. ma costei, del suo necessario, vi ha gettato tutto cio' che possedeva, tutto quanto a-vea per vivere.

12:41 12:40 essi che divorano le case delle vedove e fanno lunghe proeghiere per mettersi in mostra. Costoro riceveranno una maggior condanna'. 42 12:41 Sedutosi di fronte alla cassa delle offerte, Gesù guardava come la gente metteva denaro nella cassa. molti ricchi ne mettevano assai. 43 12:42 Venuta una povera vedova, vi mise due spiccioli che fanno un quarto di soldo. 44 12:43 Gesù, chiamati a sè i suoi discepoli, disse loro: 'In verità io vi dico che questa povera vedova ha messo nella cassa delle offerte più di tutti gli altri:

12:41 12:40 che divorano le case delle vedove e, per mettersi in mostra, fanno lunghe proeghiere. essi riceveranno una più dura condanna'. 42 12:41 E Gesù, postosi a sedere di fronte alla cassa del tesoro, osservava come la gente vi gettava il denaro. e tanti ricchi ne gettavano molto. 43 12:42 Venuta una povera vedova, vi gettò due spiccioli, cioè un quadrante. 44 12:43 E Gesù, chiamati a sè i suoi discepoli, disse loro: ’In verità vi dico che questa povera vedova ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri.

12:41 Divorano le case delle vedove e ostentano di fare lunghe preghiere; essi riceveranno una condanna più grave"". 42 E sedutosi di fronte al tesoro, osservava come la folla gettava monete nel tesoro. E tanti ricchi ne gettavano molte. 43 Ma venuta una povera vedova vi gettò due spiccioli, cioè un quattrino. 44 Allora, chiamati a sè i discepoli, disse loro: ""In verità vi dico: questa vedova ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia