Cronologia dei paragrafi

Ricompensa promessa alla rinuncia
Terzo annunzio della passione
La domanda dei figli di Zebedeo
I capi devono servire
Il cieco all'uscita di Gerico
Ingresso messianico in Gerusalemme
Il fico sterile
I venditori cacciati dal tempio
Il fico seccato. Fede e preghiera
Obiezione dei Giudei sull'autorità di gesù
Parabola dei vignaioli omicidi
Il tribùto a Cesare
La resurrezione dei morti
Il primo comandamento
Il Cristo figlio e signore di Davide
Gli scribi giudicati da gesù
L'obolo della vedova
Discorso escatologico. Introduzione
L'inizio dei dolori
La grande tribùlazione di Gerusalemme
Manifestazione gloriosa del figlio dell'uomo
Parabola del fico
Vegliate per non essere sorpresi
Complotto contro gesù
L'unzione a Betania
Il tradimento di Giuda
Preparativi del pasto pasquale
Annunzio del tradimento di Giuda
Istituzione dell'Eucaristia
Predizione del rinnegamento di Pietro
Al Getsamani
L'arresto di gesù
gesù davanti al sinedrio
Rinnegamenti di Pietro
gesù davanti a Pilato
La corona di spine
La via della croce
La crocifissione
gesù in croce deriso e oltraggiato
La morte di gesù
Le pie donne su Calvario
La sepoltura
La tomba vuota. Messaggio dell'angelo
Apparizioni di gesù resuscitato

Ricompensa promessa alla rinuncia (mc 10,28-31)

10:28 Pietro allora prese a dirgli: "Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito". 29 Gesù gli rispose: "In verità io vi dico: non c'è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi per causa mia e per causa del Vangelo, 30 che non riceva già ora, in questo tempo, cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e la vita eterna nel tempo che verrà. 31 Molti dei primi saranno ultimi e gli ultimi saranno primi".

10:28 10:28 E Pietro proese a dirgli: Ecco, noi abbiamo lasciata ogni cosa, e ti abbiam seguitato. 29 10:29 E Gesu', rispondendo, disse: Io vi dico in verita', che non vi e' alcuno che abbia lasciata casa, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o moglie, o figliuoli, o possessioni, per amor di me, e dell'evangelo, 30 10:30 che ora, in questo tempo, non ne riceva cento cotanti: case, e fratelli, e sorelle, e madri, e figliuoli, e possessioni, con persecuzioni. e, nel secolo a venire, la vita eterna. 31 10:31 Ma, molti proimi saranno ultimi, e molti ultimi saranno proimi.

10:28 10:28 E Pietro proese a dirgli: Ecco, noi abbiamo lasciato ogni cosa e t'abbiam seguitato. 29 10:29 E Gesu' rispose: Io vi dico in verita' che non v'e' alcuno che abbia lasciato casa, o fratelli, o sorelle, o madre, o padre, o figliuoli, o campi, per amor di me e per amor dell'evangelo, 30 10:30 il quale ora, in questo tempo, non ne riceva cento volte tanto: case, fratelli, sorelle, madri, figliuoli, campi, insieme a persecuzioni. e nel secolo avvenire, la vita eterna. 31 10:31 Ma molti proimi saranno ultimi e molti ultimi, proimi.

10:28 10:27 Gesù fissò lo sguardo su di loro e disse: 'Agli uomini è impossibile, ma non a Dio. perchè ogni cosa è possibile a Dio'. 29 10:28 Pietro gli disse: 'Ecco, noi abbiamo lasciato ogni cosa e ti abbiamo seguito' . 30 10:29 Gesù rispose: 'In verità vi dico che non vi è nessuno che abbia lasciato casa, o fratelli, o sorelle, o madre, o padre, o figli, o campi, per amor mio e per amor del vangelo, 31 10:30 il quale ora, in questo tempo, non ne riceva cento volte tanto: case, fratelli, sorelle, madri, figli, campi, insieme a persecuzioni e, nel secolo a venire, la vita eterna.

10:28 10:27 Ma Gesù, fissando lo sguardo su di loro, disse: ’Questo è impossibile agli uomini, ma non a Dio, perchè ogni cosa è possibile a Dio'. 29 10:28 E Pietro proese a dirgli: ’Ecco, noi abbiamo lasciato ogni cosa e ti abbiamo seguito'. 30 10:29 Allora Gesù, rispondendo, disse: ’Io vi dico in verità che non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o padre o madre o moglie o figli o poderi per amor mio e del-l’evangelo, 31 10:30 che non riceva il centuplo ora, in questo tempo, in case, fratelli, sorelle, madre, figli e poderi, insieme a persecuzioni e, nel secolo a venire, la vita eterna.

10:28 Ma Gesù, guardandoli, disse: ""Impossibile presso gli uomini, ma non presso Dio! Perchè tutto è possibile presso Dio"". 29 Pietro allora gli disse: ""Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito"". 30 Gesù gli rispose: ""In verità vi dico: non c'è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi a causa mia e a causa del vangelo, 31 che non riceva già al presente cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e nel futuro la vita eterna.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia