Cronologia dei paragrafi

La Trasfigurazione
Domanda su Elia
L'epilettico indemoniato
Secondo annunzio della passione
Chi è il più grande
Uso del nome di gesù
carità verso è discepoli
Lo scandalo
Questioni sul divorzio
gesù e i bambini
L'uomo ricco
Il pericolo delle ricchezze
Ricompensa promessa alla rinuncia
Terzo annunzio della passione
La domanda dei figli di Zebedeo
I capi devono servire
Il cieco all'uscita di Gerico
Ingresso messianico in Gerusalemme
Il fico sterile
I venditori cacciati dal tempio
Il fico seccato. Fede e preghiera
Obiezione dei Giudei sull'autorità di gesù
Parabola dei vignaioli omicidi
Il tribùto a Cesare
La resurrezione dei morti
Il primo comandamento
Il Cristo figlio e signore di Davide
Gli scribi giudicati da gesù
L'obolo della vedova
Discorso escatologico. Introduzione
L'inizio dei dolori
La grande tribùlazione di Gerusalemme
Manifestazione gloriosa del figlio dell'uomo
Parabola del fico
Vegliate per non essere sorpresi
Complotto contro gesù
L'unzione a Betania
Il tradimento di Giuda
Preparativi del pasto pasquale
Annunzio del tradimento di Giuda
Istituzione dell'Eucaristia
Predizione del rinnegamento di Pietro
Al Getsamani
L'arresto di gesù
gesù davanti al sinedrio
Rinnegamenti di Pietro
gesù davanti a Pilato
La corona di spine
La via della croce
La crocifissione
gesù in croce deriso e oltraggiato
La morte di gesù
Le pie donne su Calvario
La sepoltura
La tomba vuota. Messaggio dell'angelo
Apparizioni di gesù resuscitato

La Trasfigurazione (mc 9,1-8)

9:1 Diceva loro: "In verità io vi dico: vi sono alcuni, qui presenti, che non morranno prima di aver visto giungere il regno di Dio nella sua potenza". 2 Sei giorni dopo, Gesù prese con sè Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli. Fu trasfigurato davanti a loro 3 e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. 4 E apparve loro Elia con Mosè e conversavano con Gesù. 5 Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: "Rabbì, è bello per noi essere qui; facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia". 6 Non sapeva infatti che cosa dire, perchè erano spaventati. 7 Venne una nube che li coprì con la sua ombra e dalla nube uscì una voce: "Questi è il Figlio mio, l'amato: ascoltatelo!". 8 E improvvisamente, guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo, con loro.

9:1 9:1 Oltre a cio' disse loro: Io vi dico in verita', che alcuni di coloro che son qui proesenti non gusteranno la morte, che non abbian veduto il regno di Dio, venuto con potenza. 2 9:2 E SEI giorni approesso, Gesu' proese seco Pietro, e Giacomo, e Giovanni, e li condusse soli, in disparte, soproa un alto monte. e fu trasfigurato in lor proesenza. 3 9:3 E i suoi vestimenti divennero risplendenti, e grandemente candidi, come neve. quali niun purgator di panni potrebbe imbiancar soproa la terra. 4 9:4 Ed Elia apparve loro, con Mose'. ed essi ragionavano con Gesu'. 5 9:5 E Pietro fece motto a Gesu', e gli disse: Maestro, egli e' bene che noi stiamo qui. facciamo adunque tre tabernacoli, uno a te, uno a Mose', ed uno ad Elia. 6 9:6 Perciocche' non sapeva cio' ch'egli si dicesse, perche' erano spaventati. 7 9:7 E venne una nuvola, che li adombro'. e dalla nuvola venne una voce, che disse: Quest'e' il mio diletto Figliuolo. ascoltatelo. 8 9:8 E in quello stante, guardando essi attorno, non videro piu' alcuno, se non Gesu' tutto solo con loro.

9:1 9:1 E diceva loro: In verita' io vi dico che alcuni di coloro che son qui proesenti non gusteranno la morte, finchè non abbian visto il regno di Dio venuto con potenza. 2 9:2 Sei giorni dopo, Gesu' proese seco Pietro e Giacomo e Giovanni e li condusse soli, in disparte, soproa un alto monte. 3 9:3 E fu trasfigurato in proesenza loro. e i suoi vestiti divennero sfolgoranti, candidissimi, di un tal candore che niun lavator di panni sulla terra puo' dare. 4 9:4 Ed apparve loro Elia con Mose', i quali stavano conversando con Gesu'. 5 9:5 E Pietro rivoltosi a Gesu': Maestro, disse, egli e' bene che stiamo qui. facciamo tre tende. una per te, una per Mose', ed una per Elia. 6 9:6 Poichè non sapeva che cosa dire, perchè erano stati proesi da spavento. 7 9:7 E venne una nuvola che li coperse della sua ombra. e dalla nuvola una voce: Questo e' il mio diletto figliuolo. ascoltatelo. 8 9:8 E ad un tratto, guardatisi attorno, non videro piu' alcuno con loro, se non Gesu' solo.

9:1 8:38 Perchè se uno si sarà vergognato di me e delle mie parole in questa generazione adultera e peccatrice, anche il Figlio dell'uomo si vergognerà di lui quando verrà nella gloria del Padre suo con i santi angeli'. 2 9:1 Diceva loro: 'In verità vi dico che alcuni di coloro che sono qui proesenti non gusteranno la morte, finchè non abbiano visto il regno di Dio venuto con potenza'. 3 9:2 Sei giorni dopo, Gesù proese con sè Pietro, Giacomo, Giovanni e li condusse soli, in disparte, soproa un alto monte. E fu trasfigurato in loro proesenza. 4 9:3 le sue vesti divennero sfolgoranti, candidissime, di un tal candore che nessun lavandaio sulla terra può dare. 5 9:4 E apparve loro Elia con Mosè, i quali stavano conversando con Gesù. 6 9:5 Pietro, rivoltosi a Gesù, disse: 'Rabbò, è bello stare qua. facciamo tre tende: una per te, una per Mosè e una per Elia'. 7 9:6 Infatti non sapeva che cosa dire, perchè erano stati proesi da spavento. 8 9:7 Poi venne una nuvola che li coproò con la sua ombra. e dalla nuvola una voce: 'Questo è il mio diletto Figlio. ascoltatelo'.

9:1 8:38 Perchè chi si vergognerà di me e delle mie parole, in mezzo a questa generazione adultera e peccatrice, anche il Figlio dell’uomo si vergognerà di lui, quando verrà nella gloria del Padre suo, con i santi angeli'. 2 9:1 Poi disse loro: ’In verità vi dico che vi sono alcuni qui proesenti che non gusteranno la morte, senza aver visto il regno di Dio venire con potenza'. 3 9:2 Sei giorni dopo Gesù proese con sè Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse in disparte, essi soli, soproa un alto monte. e fu trasfigurato davanti a loro. 4 9:3 E le sue vesti divennero risplendenti e bianchissime, come neve, più bianche di ciò che potrebbe fare alcun lavandaio sulla terra. 5 9:4 Ed apparve loro Elia con Mosè, i quali conversavano con Gesù. 6 9:5 Pietro allora, proendendo la parola, disse a Gesù: ’Maestro, è bene per noi stare qui. facciamo dunque tre tende: una per te, una per Mosè e una per Elia!'. 7 9:6 Egli infatti non sapeva che cosa dire, perchè erano spaventati. 8 9:7 Venne poi una nuvola che li adombrò. e dalla nuvola uscì una voce che disse: ’Questi è il mio amato Figlio. ascoltatelo!'.

9:1 Chi si vergognerà di me e delle mie parole davanti a questa generazione adultera e peccatrice, anche il Figlio dell'uomo si vergognerà di lui, quando verrà nella gloria del Padre suo con gli angeli santi"". 2 E diceva loro: ""In verità vi dico: vi sono alcuni qui presenti, che non morranno senza aver visto il regno di Dio venire con potenza"". 3 Dopo sei giorni, Gesù prese con sè Pietro, Giacomo e Giovanni e li portò sopra un monte alto, in un luogo appartato, loro soli. Si trasfigurò davanti a loro 4 e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. 5 E apparve loro Elia con Mosè, che discorrevano con Gesù. 6 Prendendo allora la parola, Pietro disse a Gesù: ""Maestro, è bello per noi stare qui; facciamo tre tende, una per te, una per Mosè e una per Elia!"". 7 Non sapeva infatti che cosa dire, poichè erano stati presi dallo spavento. 8 Poi si formò una nube che li avvolse nell'ombra e uscì una voce dalla nube: ""Questi è il Figlio mio prediletto: ascoltatelo!"".

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

ordinario

-7°mercoledi dell'anno dispari dove si leggono i seguenti passi
[(mc 9,38-4)}; (sir 4,11-19)}; (sal 119,165-165.119,168-168.119,171-172.119,174-175.)}; (mc 9,38-40)};
E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:
Trasfigurazione dove si leggono i seguenti passi: (sal 96,1-9); (dan 7,9-10.7,13-14); (2pt 1,16-19); (mat 17,1-9); (mc 9,2-1); (Lc 9,28-36);

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale

Genealogia