Cronologia dei paragrafi

mosè ridiscende dal monte
La legge del riposo sabbatico
Raccolta di materiali
Gli operai del santuario
Fine della raccolta
La dimora
Il legname
Il velo
L'arca
La tavola dei pani dell'offerta
Il candelabro
L'altare dei profumi. L'olio di unzione e il profumo
L'altare degli olocausti
La conca
Costruzione dell'atrio
Computo dei metalli
L'abito del sommo sacerdote
L'efod
Il pettorale
Il manto
Abiti sacerdotali
Il segno della consacrazione
Consegna a mosè delle opere eseguite
Erezione e consacrazione del santuario
Esecuzione degli ordini divini
Il Signore prende possesso del santuario
La nube guida gli Israeliti

mosè ridiscende dal monte (eso 34,29-991)

34:29 Quando Mosè scese dal monte Sinai - le due tavole della Testimonianza si trovavano nelle mani di Mosè mentre egli scendeva dal monte - non sapeva che la pelle del suo viso era diventata raggiante, poichè aveva conversato con lui. 30 Ma Aronne e tutti gli Israeliti, vedendo che la pelle del suo viso era raggiante, ebbero timore di avvicinarsi a lui. 31 Mosè allora li chiamò, e Aronne, con tutti i capi della comunità, tornò da lui. Mosè parlò a loro. 32 Si avvicinarono dopo di loro tutti gli Israeliti ed egli ingiunse loro ciò che il Signore gli aveva ordinato sul monte Sinai. 33 Quando Mosè ebbe finito di parlare a loro, si pose un velo sul viso. 34 Quando entrava davanti al Signore per parlare con lui, Mosè si toglieva il velo, fin quando non fosse uscito. Una volta uscito, riferiva agli Israeliti ciò che gli era stato ordinato. 35 Gli Israeliti, guardando in faccia Mosè, vedevano che la pelle del suo viso era raggiante. Poi egli si rimetteva il velo sul viso, fin quando non fosse di nuovo entrato a parlare con il Signore.

34:29 34:29 Ora, quando Mose' scese dal monte di Sinai, avendo le due Tavole della Testimonianza in mano, mentre scendeva dal monte, egli non sapeva che la pelle del suo viso era divenuta risplendente, mentre egli parlava col Signore. 30 34:30 Ed Aaronne e tutti i figliuoli d'Israele riguardarono Mose'. ed ecco, la pelle del suo viso risplendeva. onde temettero di accostarsi a lui. 31 34:31 Ma Mose' li chiamo'. ed Aaronne e tutti i proincipali ritornarono a lui alla raunanza. e Mose' parlo' loro. 32 34:32 E, dopo questo, tutti i figliuoli d'Israele si accostarono, ed egli comando' loro tutte le cose che il Signore gli avea dette nel monte di Sinai. 33 34:33 E quando ebbe finito di parlar con loro, egli si mise un velo in sul viso. 34 34:34 E quando Mose' veniva davanti alla faccia del Signore, per parlar con lui, si toglieva il velo, finche' uscisse fuori. poi, come era uscito, diceva a' figliuoli d'Israele cio' che gli era comandato. 35 34:35 E i figliuoli d'Israele, riguardando la faccia di Mose', vedevano che la pelle del suo viso risplendeva. Poi egli si rimetteva il velo in sul viso, finche' entrasse a parlar col Signore.

34:29 34:29 Or Mose', quando scese dal monte Sinai -scendendo dal monte Mose' aveva in mano le due tavole della testimonianza - non sapeva che la pelle del suo viso era diventata tutta raggiante mentr'egli parlava con l'Eterno. 30 34:30 e quando Aaronne e tutti i figliuoli d'Israele videro Mose', ecco che la pelle del suo viso era tutta raggiante, ed essi temettero d'accostarsi a lui. 31 34:31 Ma Mose' li chiamo', ed Aaronne e tutti i capi della raunanza tornarono a lui, e Mose' parlo' loro. 32 34:32 Dopo questo, tutti i figliuoli d'Israele si accostarono, ed egli ordino' loro tutto quello che l'Eterno gli avea detto sul monte Sinai. 33 34:33 E quando Mose' ebbe finito di parlar con loro, si mise un velo sulla faccia. 34 34:34 Ma quando Mose' entrava al cospetto dell'Eterno per parlare con lui, si toglieva il velo, finchè non tornasse fuori. tornava fuori, e diceva ai figliuoli d'Israele quello che gli era stato comandato. 35 34:35 I figliuoli d'Israele, guardando la faccia di Mo-se', ne vedeano la pelle tutta raggiante. e Mose' si rimetteva il velo sulla faccia, finchè non entrasse a parlare con l'Eterno.

34:29 34:29 Poi Mosè scese dal monte Sinai. Egli aveva in mano le due tavole della testimonianza quando scese dal monte. Mosè non sapeva che la pelle del suo viso era diventata tutta raggiante mentre egli parlava con il SIGNORE. 30 34:30 Aaronne e tutti i figli d'Israele guardarono Mosè, e videro che la pelle del suo viso era tutta raggiante. Perciò ebbero paura di avvicinarsi a lui. 31 34:31 Ma Mosè li chiamò, e Aaronne e tutti i capi della comunitó tornarono a lui, e Mosè parlò loro. 32 34:32 Dopo questo, tutti i figli d'Israele si avvicinarono, ed egli impose loro tutto quello che il SIGNORE gli aveva detto sul monte Sinai. 33 34:33 Quando Mosè ebbe finito di parlare con loro, si mise un velo sulla faccia. 34 34:34 Ma quando Mosè entrava alla proesenza del SIGNORE per parlare con lui, si toglieva il velo, finchè non tornava fuori. poi tornava fuori e diceva ai figli d'Israele quello che gli era stato comandato. 35 34:35 I figli d'Israele, guardando la faccia di Mosè, vedevano la sua pelle tutta raggiante. Mosè si rimetteva il velo sulla faccia, finchè non entrava a parlare con il SIGNORE.

34:29 34:29 Or Mosè, quando scese dal monte Sinai (scendendo dal monte Mosè aveva in mano le due tavole della testimonianza), non sapeva che la pelle del suo volto era divenuta raggiante, perchè era stato a parlare con l’Eterno. 30 34:30 Così, quando Aaronne e tutti i figli d’Israele videro Mosè, ecco che la pelle del suo volto era raggiante ed essi avevano paura di avvicinarsi a lui. 31 34:31 Ma Mosè li chiamò ed Aaronne e tutti i capi dell’assemblea ritornarono da lui, e Mosè parlò loro. 32 34:32 Dopo di che, tutti i figli d’Israele si avvicinarono, ed egli ordinò loro di fare tutto ciò che l’Eterno gli aveva detto sul monte Sinai. 33 34:33 Come Mosè ebbe finito di parlare con loro, mise un velo sul suo volto. 34 34:34 Quando però Mosè entrava davanti all’Eterno per parlare con lui, si toglieva il velo finchè usciva fuori. uscendo fuori, diceva ai figli d’Israele ciò che gli era stato comandato. 35 34:35 I figli d’Israele, guardando la faccia di Mosè, vedevano che la pelle di Mosè era raggiante. poi Mosè rimetteva il velo sul suo volto, fino a quando entrava a parlare con l’Eterno.

34:29 Quando Mosè scese dal monte Sinai - le due tavole della Testimonianza si trovavano nelle mani di Mosè mentre egli scendeva dal monte - non sapeva che la pelle del suo viso era diventata raggiante, poichè aveva conversato con lui. 30 Ma Aronne e tutti gli Israeliti, vedendo che la pelle del suo viso era raggiante, ebbero timore di avvicinarsi a lui. 31 Mosè allora li chiamò e Aronne, con tutti i capi della comunità, andò da lui. Mosè parlò a loro. 32 Si avvicinarono dopo di loro tutti gli Israeliti ed egli ingiunse loro ciò che il Signore gli aveva ordinato sul monte Sinai. 33 Quando Mosè ebbe finito di parlare a loro, si pose un velo sul viso. 34 Quando entrava davanti al Signore per parlare con lui, Mosè si toglieva il velo, fin quando fosse uscito. Una volta uscito, riferiva agli Israeliti ciò che gli era stato ordinato. 35 Gli Israeliti, guardando in faccia Mosè, vedevano che la pelle del suo viso era raggiante. Poi egli si rimetteva il velo sul viso, fin quando fosse di nuovo entrato a parlare con lui.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

ordinario

-17°mercoledi dell'anno dispari dove si leggono i seguenti passi
[(mat 13,44-46)}; (Eso 34,29-35)}; (sal 98,5-9)};
E nelle seguenti solennità
dove si leggono i seguenti passi:

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale
6
tempo
2160
anni
7
tempo
2520
anni
6
tempo
2160
anni