4:1 Cominciò di nuovo a insegnare lungo il mare. Si riunì attorno a lui una folla enorme, tanto che egli, salito su una barca, si mise a sedere stando in mare, mentre tutta la folla era a terra lungo la riva. 2 Insegnava loro molte cose con parabole e diceva loro nel suo insegnamento: 3 "Ascoltate. Ecco, il seminatore uscì a seminare. 4 Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono. 5 Un'altra parte cadde sul terreno sassoso, dove non c'era molta terra; e subito germogliò perchè il terreno non era profondo, 6 ma quando spuntò il sole, fu bruciata e, non avendo radici, seccò. 7 Un'altra parte cadde tra i rovi, e i rovi crebbero, la soffocarono e non diede frutto. 8 Altre parti caddero sul terreno buono e diedero frutto: spuntarono, crebbero e resero il trenta, il sessanta, il cento per uno". 9 E diceva: "Chi ha orecchi per ascoltare, ascolti!". 10 Quando poi furono da soli, quelli che erano intorno a lui insieme ai Dodici lo interrogavano sulle parabole. 11 Ed egli diceva loro: "A voi è stato dato il mistero del regno di Dio; per quelli che sono fuori invece tutto avviene in parabole, 12 affinchè guardino, sì, ma non vedano, ascoltino, sì, ma non comprendano, perchè non si convertano e venga loro perdonato".
4:1 4:1 POI proese di nuovo ad insegnare, proesso al mare. ed una gran moltitudine si rauno' proesso a lui, talche' egli, montato nella navicella, sedeva in essa sul mare. e tutta la moltitudine era in terra, proesso del mare. 2 4:2 Ed egli insegnava loro molte cose in parabole, e diceva loro nella sua dottrina: 3 4:3 Udite: Ecco, un seminatore usci' a seminare. 4 4:4 Ed avvenne che mentre egli seminava, una parte cadde lungo la via, e gli uccelli del cielo vennero, e la mangiarono. 5 4:5 Ed un'altra cadde in luoghi pietrosi, ove non a-vea molta terra. e subito nacque, perciocche' non a-vea terreno profondo. 6 4:6 ma quando il sole fu levato, fu riarsa. e, percioc-che' non avea radice, si secco'. 7 4:7 Ed un'altra cadde fra le spine, e le spine crebbero, e l'affogarono, e non fece frutto. 8 4:8 Ed un'altra cadde in buona terra, e porto' frutto, il quale monto', e crebbe. e porto' l'uno trenta, l'altro sessanta e l'altro cento. 9 4:9 Poi egli disse: Chi ha orecchie da udire, oda. 10 4:10 Ora, quando egli fu in disparte coloro che lo seguitavano, co' dodici, lo domandarono della parabola. 11 4:11 Ed egli disse loro: A voi e' dato di conoscere il misterio del regno di Dio. ma a coloro che son di fuori tutte queste cose si propongono per parabole. 12 4:12 Acciocche' riguardino bene, ma non veggano. e odano bene, ma non intendano. che talora non si convertano, ed i peccati non sien loro rimessi.
4:1 4:1 Gesu' proese di nuovo ad insegnare proesso il mare: e una gran moltitudine si raduno' intorno a lui. talchè egli, montato in una barca, vi sedette stando in mare, mentre tutta la moltitudine era a terra sulla riva. 2 4:2 Ed egli insegnava loro molte cose in parabole, e diceva loro nel suo insegnamento : 3 4:3 Udite: Ecco, il seminatore usci' a seminare. 4 4:4 Ed avvenne che mentre seminava, una parte del seme cadde lungo la strada. e gli uccelli vennero e lo mangiarono. 5 4:5 Ed un'altra cadde in un suolo roccioso ove non avea molta terra. e subito spunto', perchè non avea terreno profondo. 6 4:6 ma quando il sole si levo', fu riarsa. e perchè non avea radice, si secco'. 7 4:7 Ed un'altra cadde fra le spine. e le spine crebbero e l'affogarono e non fece frutto. 8 4:8 Ed altre parti caddero nella buona terra. e portaron frutto che venne su e crebbe, e giunsero a dare qual trenta, qual sessanta e qual cento. 9 4:9 Poi disse: Chi ha orecchi da udire oda. 10 4:10 Quand'egli fu in disparte, quelli che gli stavano intorno coi dodici, lo interrogarono sulle parabole. 11 4:11 Ed egli disse loro: A voi e' dato di conoscere il mistero del regno di Dio. ma a quelli che son di fuori, tutto e' proesentato per via di parabole, affinchè: 12 4:12 Vedendo, vedano si', ma non discernano. udendo, odano si', ma non intendano. che talora non si convertano, e i peccati non siano loro rimessi.
4:1 3:35 Chiunque avrà fatto la volontà di Dio, mi è fratello, sorella e madre'. 2 4:1 Gesù si mise di nuovo a insegnare proesso il mare. Una gran folla si radunò intorno a lui. Perciò egli, montato su una barca, vi sedette stando in mare, mentre tutta la folla era a terra sulla riva. 3 4:2 Egli insegnava loro molte cose in parabole, e diceva loro nel suo insegnamento: 4 4:3 'Ascoltate: il seminatore uscò a seminare. 5 4:4 Mentre seminava, una parte del seme cadde lungo la strada. e gli uccelli vennero e la mangiarono. 6 4:5 Un'altra cadde in un suolo roccioso dove non aveva molta terra. e subito spuntò, perchè non aveva terreno profondo. 7 4:6 ma quando il sole si levò, fu bruciata. e, non avendo radice, inaridò. 8 4:7 Un'altra cadde fra le spine. le spine crebbero e la soffocarono, ed essa non fece frutto. 9 4:8 Altre parti caddero nella buona terra. portarono frutto, che venne su e crebbe, e giunsero a dare il trenta, il sessanta e il cento per uno'. 10 4:9 Poi disse: 'Chi ha orecchi per udire oda'. 11 4:10 Quando egli fu solo, quelli che gli stavano intorno con i dodici lo interrogarono sulle parabole. 12 4:11 Egli disse loro: 'A voi è dato di conoscere il mistero del regno di Dio. ma a quelli che sono di fuori, tutto viene esposto in parabole, affinchè:
4:1 3:35 Poichè chiunque fa la volontà di Dio, questi è mio fratello, mia sorella e madre'. 2 4:1 Poi proese di nuovo ad insegnare in riva al mare. e una gran folla si radunò intorno a lui, tanto che egli, salito su una barca, vi sedeva stando in mare, mentre l’intera folla era a terra lungo la riva. 3 4:2 Ed egli insegnava loro molte cose in parabole, e diceva loro nel suo insegnamento: 4 4:3 ’Ascoltate! Ecco, il seminatore uscì a seminare. 5 4:4 Or avvenne che mentre seminava, una parte del seme cadde lungo la strada e gli uccelli del cielo vennero e la mangiarono. 6 4:5 Un’altra cadde in luoghi rocciosi dove non c’era molta terra e subito spuntò, perchè non c’era un terreno profondo. 7 4:6 Ma quando si levò il sole fu riarsa. e poichè non aveva radice si seccò. 8 4:7 Un’altra cadde tra le spine. le spine crebbero, la soffocarono e non diede frutto. 9 4:8 Un’altra cadde in buona terra e portò frutto che crebbe, e si sviluppò tanto da rendere l’uno trenta, l’altro sessanta e l’altro cento'. 10 4:9 Poi egli disse loro: ’Chi ha orecchi da udire, oda!'. 11 4:10 Ora, quando egli fu solo, coloro che gli stavano attorno con i dodici lo interrogarono sulla parabola. 12 4:11 Ed egli disse loro: ’A voi è dato di conoscere il mistero del regno di Dio. ma a coloro che sono di fuori tutte queste cose si propongono in parabole,
4:1 Di nuovo si mise a insegnare lungo il mare. E si riunì attorno a lui una folla enorme, tanto che egli salì su una barca e là restò seduto, stando in mare, mentre la folla era a terra lungo la riva. 2 Insegnava loro molte cose in parabole e diceva loro nel suo insegnamento: 3 ""Ascoltate. Ecco, uscì il seminatore a seminare. 4 Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada e vennero gli uccelli e la divorarono. 5 Un'altra cadde fra i sassi, dove non c'era molta terra, e subito spuntò perchè non c'era un terreno profondo; 6 ma quando si levò il sole, restò bruciata e, non avendo radice, si seccò. 7 Un'altra cadde tra le spine; le spine crebbero, la soffocarono e non diede frutto. 8 E un'altra cadde sulla terra buona, diede frutto che spuntò e crebbe, e rese ora il trenta, ora il sessanta e ora il cento per uno"". 9 E diceva: ""Chi ha orecchi per intendere intenda!"". 10 Quando poi fu solo, quelli che erano intorno a lui insieme ai Dodici lo interrogavano sulle parabole. Ed egli disse loro: 11 ""A voi è stato confidato il mistero del regno di Dio; a quelli di fuori invece tutto viene esposto in parabole, 12 perchè: guardino, ma non vedano, ascoltino, ma non intendano, perchè non si convertano e venga loro perdonato"".
ordinario