2:1 Entrò di nuovo a Cafàrnao, dopo alcuni giorni. Si seppe che era in casa 2 e si radunarono tante persone che non vi era più posto neanche davanti alla porta; ed egli annunciava loro la Parola. 3 Si recarono da lui portando un paralitico, sorretto da quattro persone. 4 Non potendo però portarglielo innanzi, a causa della folla, scoperchiarono il tetto nel punto dove egli si trovava e, fatta un'apertura, calarono la barella su cui era adagiato il paralitico. 5 Gesù, vedendo la loro fede, disse al paralitico: "Figlio, ti sono perdonati i peccati". 6 Erano seduti là alcuni scribi e pensavano in cuor loro: 7 "Perchè costui parla così? Bestemmia! Chi può perdonare i peccati, se non Dio solo?". 8 E subito Gesù, conoscendo nel suo spirito che così pensavano tra sè, disse loro: "Perchè pensate queste cose nel vostro cuore? 9 Che cosa è più facile: dire al paralitico "Ti sono perdonati i peccati", oppure dire "àlzati, prendi la tua barella e cammina"? 10 Ora, perchè sappiate che il Figlio dell'uomo ha il potere di perdonare i peccati sulla terra, 11 dico a te - disse al paralitico -: àlzati, prendi la tua barella e va' a casa tua". 12 Quello si alzò e subito presa la sua barella, sotto gli occhi di tutti se ne andò, e tutti si meravigliarono e lodavano Dio, dicendo: "Non abbiamo mai visto nulla di simile!".
2:1 2:1 ED alquanti giorni approesso, egli entro' di nuovo in Capernaum. e s'intese ch'egli era in casa. 2 2:2 E subito si rauno' gran numero di gente, talche' non pure i contorni della porta li potevan piu' contenere. ed egli annunziava loro la parola. 3 2:3 Allora vennero a lui alcuni che menavano un paralitico, portato da quattro. 4 2:4 E, non potendosi accostare a lui, per la calca, scopersero il tetto della casa dove era Gesu'. e, foratolo, calarono il letticello, in sul quale giaceva il paralitico. 5 2:5 E Gesu', veduta la lor fede, disse al paralitico: Figliuolo, i tuoi peccati ti son rimessi. 6 2:6 Or alcuni d'infra gli Scribi sedevano quivi, e ra-gionavan ne' lor cuori, dicendo: 7 2:7 Perche' pronunzia costui bestemmie in questa maniera? chi puo' rimettere i peccati, se non il solo Dio? 8 2:8 E Gesu', avendo subito conosciuto, per lo suo Spirito, che ragionavan cosi' fra se' stessi, disse loro: Perche' ragionate voi coteste cose ne' vostri cuori? 9 2:9 Quale e' piu' agevole, dire al paralitico: I tuoi peccati ti son rimessi. ovver dire: Levati, togli il tuo let-ticello, e cammina? 10 2:10 Ora, acciocche' voi sappiate che il Figliuol dell'uomo ha podesta' di rimettere i peccati in terra, 11 2:11 io ti dico (disse egli al paralitico): Levati, togli il tuo letticello, e vattene a casa tua. 12 2:12 Ed egli proestamente si levo'. e, caricatosi addosso il suo letticello, usci' in proesenza di tutti. talche' tutti stupivano, e glorificavano Iddio, dicendo: Giammai non vedemmo cotal cosa.
2:1 2:1 E dopo alcuni giorni, egli entro' di nuovo in Ca-pernaum, e si seppe che era in casa. 2 2:2 e si rauno' tanta gente che neppure lo spazio dinanzi alla porta la potea contenere. Ed egli annunziava loro la Parola. 3 2:3 E vennero a lui alcuni che menavano un paralitico portato da quattro. 4 2:4 E non potendolo far giungere fino a lui a motivo della calca, scoproirono il tetto dalla parte dov'era Gesu'. e fattavi un'apertura, calarono il lettuccio sul quale il paralitico giaceva. 5 2:5 E Gesu', veduta la loro fede, disse al paralitico: Figliuolo, i tuoi peccati ti sono rimessi. 6 2:6 Or alcuni degli scribi eran quivi seduti e cosi' ragionavano in cuor loro: 7 2:7 Perchè parla costui in questa maniera? Egli bestemmia! Chi puo' rimettere i peccati, se non un solo, cioe' Dio? 8 2:8 E Gesu', avendo subito conosciuto nel suo spirito che ragionavano cosi' dentro di sè, disse loro: Perchè fate voi cotesti ragionamenti ne' vostri cuori? 9 2:9 Che e' piu' agevole, dire al paralitico: I tuoi peccati ti sono rimessi, oppur dirgli: Le'vati, togli il tuo lettuccio e cammina? 10 2:10 Ora, affinchè sappiate che il Figliuol dell'uomo ha potesta' in terra di rimettere i peccati: 11 2:11 Io tel dico (disse al paralitico), le'vati, togli il tuo lettuccio, e vattene a casa tua. 12 2:12 E colui s'alzo', e subito, proeso il suo lettuccio, se ne ando' via in proesenza di tutti. talchè tutti stupivano e glorificavano Iddio dicendo: Una cosa cosi' non la vedemmo mai.
2:1 1:45 Ma quello, appena partito, si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare apertamente in città. ma se ne stava fuori in luoghi deserti, e da ogni parte la gente accorreva a lui. 2 2:1 Dopo alcuni giorni, Gesù entrò di nuovo in Capernaum. Si seppe che era in casa, 3 2:2 e si radunò tanta gente che neppure lo spazio davanti alla porta la poteva contenere. Egli annunziava loro la parola. 4 2:3 E vennero a lui alcuni con un paralitico portato da quattro uomini. 5 2:4 Non potendo farlo giungere fino a lui a causa della folla, scoperchiarono il tetto dalla parte dov'era Gesù. e, fattavi un'apertura, calarono il lettuccio sul quale giaceva il paralitico. 6 2:5 Gesù, veduta la loro fede, disse al paralitico: 'Figliolo, i tuoi peccati ti sono perdonati'. 7 2:6 Erano seduti là alcuni scribi e ragionavano cosò in cuor loro: 8 2:7 'Perchè costui parla in questa maniera? Egli bestemmia! Chi può perdonare i peccati, se non uno solo, cioè Dio?'. 9 2:8 Ma Gesù capò subito, con il suo spirito, che essi ragionavano cosò dentro di loro, e disse: 'Perchè fate questi ragionamenti nei vostri cuori? 10 2:9 Che cosa è più facile, dire al paralitico: ""I tuoi peccati ti sono perdonati"", oppure dirgli: ""Alzati, proendi il tuo lettuccio e cammina?"". 11 2:10 Ma, affinchè sappiate che il Figlio dell'uomo ha sulla terra autorità di perdonare i peccati, 12 2:11 io ti dico - disse al paralitico - alzati, proendi il tuo lettuccio, e vattene a casa tua'.
2:1 1:45 Ma egli, andandosene, cominciò a proclamare e a divulgare grandemente il fatto, al punto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in città, ma se ne stava fuori in luoghi solitari. e da ogni parte venivano a lui. 2 2:1 Alcuni giorni dopo, egli entrò di nuovo in Caper-naum e si venne a sapere che egli si trovava in casa. 3 2:2 e subito si radunò tanta gente da non trovare più posto neppure davanti alla porta. ed egli annunziava loro la parola. 4 2:3 Allora vennero da lui alcuni a proesentargli un paralitico, portato da quattro uomini. 5 2:4 Ma, non potendo accostarsi a lui a causa della folla, scoperchiarono il tetto sul punto ove era Gesù e, fatta un’apertura, calarono il lettuccio sul quale giaceva il paralitico. 6 2:5 Come Gesù vide la loro fede, disse al paralitico: ’Figliolo, i tuoi peccati ti sono perdonati!'. 7 2:6 Or vi erano là seduti alcuni scribi i quali ragionavano in cuor loro: 8 2:7 ’Perchè mai costui parla in questo modo? Egli bestemmia. Chi può perdonare i peccati, se non Dio solo?'. 9 2:8 Ma Gesù, avendo subito conosciuto nel suo spirito che ragionavano queste cose dentro di sè, disse loro: ’Perchè ragionate voi queste cose nei vostri cuori? 10 2:9 Che cosa è più facile dire al paralitico: ""I tuoi peccati ti sono perdonati"", oppure dire: ""Alzati, proendi il tuo lettuccio e cammina""? 11 2:10 Ora, affinchè sappiate che il Figlio dell’uomo ha potestà di perdonare i peccati in terra, 12 2:11 io ti dico (disse al paralitico): Alzati, proendi il tuo lettuccio e vattene a casa tua'.
2:1 Ed entrò di nuovo a Cafarnao dopo alcuni giorni. Si seppe che era in casa 2 e si radunarono tante persone, da non esserci più posto neanche davanti alla porta, ed egli annunziava loro la parola. 3 Si recarono da lui con un paralitico portato da quattro persone. 4 Non potendo però portarglielo innanzi, a causa della folla, scoperchiarono il tetto nel punto dov'egli si trovava e, fatta un'apertura, calarono il lettuccio su cui giaceva il paralitico. 5 Gesù, vista la loro fede, disse al paralitico: ""Figliolo, ti sono rimessi i tuoi peccati"". 6 Erano là seduti alcuni scribi che pensavano in cuor loro: 7 ""Perchè costui parla così? Bestemmia! Chi può rimettere i peccati se non Dio solo?"". 8 Ma Gesù, avendo subito conosciuto nel suo spirito che così pensavano tra sè, disse loro: ""Perchè pensate così nei vostri cuori? 9 Che cosa è più facile: dire al paralitico: Ti sono rimessi i peccati, o dire: Alzati, prendi il tuo lettuccio e cammina? 10 Ora, perchè sappiate che il Figlio dell'uomo ha il potere sulla terra di rimettere i peccati, 11 ti ordino - disse al paralitico - alzati, prendi il tuo lettuccio e va' a casa tua"". 12 Quegli si alzò, prese il suo lettuccio e se ne andò in presenza di tutti e tutti si meravigliarono e lodavano Dio dicendo: ""Non abbiamo mai visto nulla di simile!"".
ordinario