Cronologia dei paragrafi

mosè sulla montagna
L'alleanza rinnovata. Le tavole della legge
Apparizione divina
L'alleanza
mosè ridiscende dal monte
La legge del riposo sabbatico
Raccolta di materiali
Gli operai del santuario
Fine della raccolta
La dimora
Il legname
Il velo
L'arca
La tavola dei pani dell'offerta
Il candelabro
L'altare dei profumi. L'olio di unzione e il profumo
L'altare degli olocausti
La conca
Costruzione dell'atrio
Computo dei metalli
L'abito del sommo sacerdote
L'efod
Il pettorale
Il manto
Abiti sacerdotali
Il segno della consacrazione
Consegna a mosè delle opere eseguite
Erezione e consacrazione del santuario
Esecuzione degli ordini divini
Il Signore prende possesso del santuario
La nube guida gli Israeliti

mosè sulla montagna (eso 33,18-991)

33:18 Gli disse: "Mostrami la tua gloria!". 19 Rispose: "Farò passare davanti a te tutta la mia bontà e proclamerò il mio nome, Signore, davanti a te. A chi vorrò far grazia farò grazia e di chi vorrò aver misericordia avrò misericordia". 20 Soggiunse: "Ma tu non potrai vedere il mio volto, perchè nessun uomo può vedermi e restare vivo". 21 Aggiunse il Signore: "Ecco un luogo vicino a me. Tu starai sopra la rupe: 22 quando passerà la mia gloria, io ti porrò nella cavità della rupe e ti coprirò con la mano, finchè non sarò passato. 23 Poi toglierò la mano e vedrai le mie spalle, ma il mio volto non si può vedere".

33:18 33:18 E Mose' disse al Signore: Deh! fammi veder la tua gloria. 19 33:19 E il Signore gli disse: Io faro' passare davanti a te tutta la mia bellezza, e gridero' il Nome del Signore davanti a te. e faro' grazia a chi vorro' far grazia, e avro' pieta' di chi vorro' aver pieta'. 20 33:20 Ma gli disse: Tu non puoi veder la mia faccia. perciocche' l'uomo non mi puo' vedere, e vivere. 21 33:21 Poi gli disse: Ecco un luogo approesso di me. fermati adunque soproa quel sasso. 22 33:22 E quando la mia gloria passera', io ti mettero' nella buca del sasso, e ti coproiro' con la mia mano, fin-che' io sia passato. 23 33:23 Poi rimovero' la mia mano, e tu mi vedrai di dietro. ma la mia faccia non si puo' vedere.

33:18 33:18 Mose' disse: 'Deh, fammi vedere la tua gloria! ' 19 33:19 E l'Eterno gli rispose: 'Io faro' passare davanti a te tutta la mia bonta', e proclamero' il nome dell'Eterno davanti a te. e faro' grazia a chi vorro' far grazia, e avro' pieta' di chi vorro' aver pieta''. 20 33:20 Disse ancora: 'Tu non puoi veder la mia faccia, perchè l'uomo non mi puo' vedere e vivere'. 21 33:21 E l'Eterno disse: 'Ecco qui un luogo proesso a me. tu starai su quel masso. 22 33:22 e mentre passera' la mia gloria, io ti mettero' in una buca del masso, e ti coproiro' con la mia mano, finchè io sia passato. 23 33:23 poi ritirero' la mano, e mi vedrai per di dietro. ma la mia faccia non si puo' vedere'.

33:18 33:18 Mosè disse: 'Ti proego, fammi vedere la tua gloria!'. 19 33:19 Il SIGNORE gli rispose: 'Io farò passare davanti a te tutta la mia bontó, proclamerò il nome del SIGNORE davanti a te. farò grazia a chi vorrò fare grazia e avrò pietó di chi vorrò avere pietó'. 20 33:20 Disse ancora: 'Tu non puoi vedere il mio volto, perchè l'uomo non può vedermi e vivere'. 21 33:21 E il SIGNORE disse: 'Ecco qui un luogo vicino a me. tu starai su quel masso. 22 33:22 mentre passeró la mia gloria, io ti metterò in una buca del masso, e ti coproirò con la mia mano finchè io sia passato. 23 33:23 poi ritirerò la mano e mi vedrai da dietro. ma il mio volto non si può vedere'.

33:18 33:18 Allora Mosè disse: ’Deh, fammi vedere la tua gloria!'. 19 33:19 L’Eterno gli rispose: ’Io farò passare davanti a te tutta la mia bontó e proclamerò il nome dell’Eterno davanti a te. Farò grazia a chi farò grazia e avrò pietó di chi avrò pietó'. 20 33:20 Disse ancora: ’Tu non puoi vedere la mia faccia, perchè nessun uomo mi può vedere e vivere'. 21 33:21 Quindi l’Eterno disse: ’Ecco un luogo vicino a me. tu starai sulla roccia. 22 33:22 e mentre passeró la mia gloria, io ti metterò in una fenditura della roccia e ti coproirò con la mia mano, finchè io sia passato. 23 33:23 poi ritirerò la mano e mi vedrai di spalle. ma la mia faccia non si può vedere'.

33:18 Gli disse: ""Mostrami la tua Gloria!"". 19 Rispose: ""Farò passare davanti a te tutto il mio splendore e proclamerò il mio nome: Signore, davanti a te. Farò grazia a chi vorrò far grazia e avrò misericordia di chi vorrò aver misericordia"". 20 Soggiunse: ""Ma tu non potrai vedere il mio volto, perchè nessun uomo può vedermi e restare vivo"". 21 Aggiunse il Signore: ""Ecco un luogo vicino a me. Tu starai sopra la rupe: 22 quando passerà la mia Gloria, io ti porrò nella cavità della rupe e ti coprirò con la mano finchè sarò passato. 23 Poi toglierò la mano e vedrai le mie spalle, ma il mio volto non lo si può vedere"".

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale
6
mina
4920
g
6
mina
306

Genealogia