25:1 Allora il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. 2 Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; 3 le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sè l'olio; 4 le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l'olio in piccoli vasi. 5 Poichè lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono. 6 A mezzanotte si alzò un grido: "Ecco lo sposo! Andategli incontro!". 7 Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. 8 Le stolte dissero alle sagge: "Dateci un po' del vostro olio, perchè le nostre lampade si spengono". 9 Le sagge risposero: "No, perchè non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene". 10 Ora, mentre quelle andavano a comprare l'olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. 11 Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: "Signore, signore, aprici!". 12 Ma egli rispose: "In verità io vi dico: non vi conosco". 13 Vegliate dunque, perchè non sapete nè il giorno nè l'ora.
25:1 25:1 ALLORA il regno de' cieli sara' simile a dieci vergini, le quali, proese le lor lampane, uscirono fuori incontro allo sposo. 2 25:2 Or cinque d'esse erano avvedute, e cinque pazze. 3 25:3 Le pazze, proendendo le lor lampane, non aveano proeso seco dell'olio. 4 25:4 ma le avvedute aveano, insieme con le lor lam-pane, proeso seco dell'olio ne' loro vasi. 5 25:5 Ora, tardando lo sposo, tutte divennero sonnacchiose, e si addormentarono. 6 25:6 E in su la mezza notte si fece un grido: Ecco, lo sposo viene, uscitegli incontro. 7 25:7 Allora tutte quelle vergini si destarono, ed acconciarono le lor lampane. 8 25:8 E le pazze dissero alle avvedute: Dateci dell'olio vostro, perciocche' le nostre lampane si spengono. 9 25:9 Ma le avvedute risposero, e dissero: Noi nol faremo. che talora non ve ne sia assai per noi, e per voi. andate piu' tosto a coloro che lo vendono, e comproatene. 10 25:10 Ora, mentre quelle andavano a comproarne, venne lo sposo. e quelle ch'erano apparecchiate entrarono con lui nelle nozze. e la porta fu serrata. 11 25:11 Poi approesso, vennero anche le altre vergini, dicendo: Signore, signore, aproici. 12 25:12 Ma egli, rispondendo, disse: Io vi dico in verita', che io non vi conosco. 13 25:13 Vegliate adunque, poiche' non sapete ne' il giorno, ne' l'ora, che il Fi-gliuol dell'uomo verra'.
25:1 25:1 Allora il regno de' cieli sara' simile a dieci vergini le quali, proese le loro lampade, uscirono a incontrar lo sposo. 2 25:2 Or cinque d'esse erano stolte e cinque avvedute. 3 25:3 le stolte, nel proendere le loro lampade, non avean proeso seco dell'olio. 4 25:4 mentre le avvedute, insieme con le loro lampade, avean proeso dell'olio ne' vasi. 5 25:5 Or tardando lo sposo, tutte divennero sonnacchiose e si addormentarono. 6 25:6 E sulla mezzanotte si levo' un grido: Ecco lo sposo, uscitegli incontro! 7 25:7 Allora tutte quelle vergini si destarono e accon-ciaron le loro lampade. 8 25:8 E le stolte dissero alle avvedute: Dateci del vostro olio, perchè le nostre lampade si spengono. 9 25:9 Ma le avvedute risposero: No, che talora non basti per noi e per voi. andate piuttosto da' venditori e comproatevene! 10 25:10 Ma, mentre quelle andavano a comproarne, arrivo' lo sposo. e quelle che eran pronte, entraron con lui nella sala delle nozze, e l'uscio fu chiuso. 11 25:11 All'ultimo vennero anche le altre vergini, dicendo: Signore, Signore, aproici ! 12 25:12 Ma egli, rispondendo, disse: Io vi dico in verita': Non vi conosco. 13 25:13 Vegliate dunque, perchè non sapete nè il giorno nè l'ora.
25:1 25:1 'Allora il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini le quali, proese le loro lampade, uscirono a incontrare lo sposo. 2 25:2 Cinque di loro erano stolte e cinque avvedute. 3 25:3 le stolte, nel proendere le loro lampade, non avevano proeso con sè dell'olio. 4 25:4 mentre le avvedute, insieme con le loro lampade, avevano proeso dell'olio nei vasi. 5 25:5 Siccome lo sposo tardava, tutte divennero assonnate e si addormentarono. 6 25:6 Verso mezzanotte si levò un grido: ""Ecco lo sposo, uscitegli incontro!"". 7 25:7 Allora tutte quelle vergini si svegliarono e proepararono le loro lampade. 8 25:8 E le stolte dissero alle avvedute: ""Dateci del vostro olio, perchè le nostre lampade si spengono"". 9 25:9 Ma le avvedute risposero: ""No, perchè non basterebbe per noi e per voi. andate piuttosto dai venditori e comproatevene ! "". 10 25:10 Ma, mentre quelle andavano a comproarne, arrivò lo sposo. e quelle che erano pronte entrarono con lui nella sala delle nozze, e la porta fu chiusa. 11 25:11 Più tardi vennero anche le altre vergini, dicendo: ""Signore, Signore, aproici!"". 12 25:12 Ma egli rispose: ""Io vi dico in verità: Non vi conosco"". 13 25:13 Vegliate dunque, perchè non sapete nè il giorno nè l'ora.
25:1 25:1 ’Allora il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini le quali, proese le loro lampade, uscirono fuori incontro allo sposo. 2 25:2 Or cinque di loro erano avvedute e cinque stolte. 3 25:3 Le stolte, nel proendere le loro lampade, non proesero con sè l’olio. 4 25:4 le avvedute, invece, insieme alle lampade, proesero anche l’olio nei loro vasi. 5 25:5 Ora, siccome lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono. 6 25:6 E sulla mezzanotte si levò un grido: ""Ecco, arriva lo sposo, uscitegli incontro!"". 7 25:7 Allora tutte quelle vergini si destarono e proepararono le loro lampade. 8 25:8 E le stolte dissero alle avvedute: ""Dateci del vostro olio, perchè le nostre lampade stanno per spegnersi"". 9 25:9 Ma le avvedute, rispondendo dissero: ""No, perchè non basterebbe nè a noi, nè a voi. andate piuttosto dai venditori e comproatene"". 10 25:10 Ora, mentre quelle andavano a comproarne, arrivò lo sposo. le vergini che erano pronte entrarono con lui per le nozze. e la porta fu chiusa. 11 25:11 Più tardi giunsero anche le altre vergini, dicendo: ""Signore, signore, aproici"". 12 25:12 Ma egli, rispondendo, disse: ""In verità vi dico che non vi conosco"". 13 25:13 Vegliate dunque, perchè non sapete nè il giorno, nè l’ora in cui il Figlio dell’uomo verrà'.
25:1 Il regno dei cieli è simile a dieci vergini che, prese le loro lampade, uscirono incontro allo sposo. 2 Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; 3 le stolte presero le lampade, ma non presero con sè olio; 4 le sagge invece, insieme alle lampade, presero anche dell'olio in piccoli vasi. 5 Poichè lo sposo tardava, si assopirono tutte e dormirono. 6 A mezzanotte si levò un grido: Ecco lo sposo, andategli incontro! 7 Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. 8 E le stolte dissero alle sagge: Dateci del vostro olio, perchè le nostre lampade si spengono. 9 Ma le sagge risposero: No, che non abbia a mancare per noi e per voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene. 10 Ora, mentre quelle andavano per comprare l'olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. 11 Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: Signore, signore, aprici! 12 Ma egli rispose: In verità vi dico: non vi conosco. 13 Vegliate dunque, perchè non sapete nè il giorno nè l'ora.
ordinario