Cronologia dei paragrafi

L'inizio dei dolori
La grande tribolazione di Gerusalemme
L'avvento del figlio dell'uomo sarà manifesto
Dimensione cosmica di questo avvento
Parabola del fico. Vegliare per non essere sorpresi
Parabola del maggiordomo
Parabola delle dieci vergini
Parabola dei talenti
Il giudizio finale
Complotto contro gesù
L'unzione è Betenia
Il tradimento di Giuda
Preparativi del pasto pasquale
Annunzio del tradimento di Giuda
Istituzione dell'Eucaristia
Predizione del rinnegamento di Pietro
Al Getsamani
L'arresto di gesù
gesù davanti al sinedrio
Rinnegamenti di Pietro
gesù condotto davanti a Pilato
Morte di Giuda
gesù davanti a Pilato
La corona di spine
La crocifissione
gesù in croce deriso e oltraggiato
La morte di gesù
La sepoltura
La custodia della tomba
La tomba vuota. Messaggio dell'angelo
L'apparizione alle pie donne
Sopruso dei capi giudei
Apparizione in Galilea e missione universale
Ascendenti di Gesú
Giuseppe assume la paternitŕ legale di Gesů
La visita dei Magi
Ascendenti di Gesú

L'inizio dei dolori (mat 24,4-14)

24:4 Gesù rispose loro: "Badate che nessuno vi inganni! 5 Molti infatti verranno nel mio nome, dicendo: "Io sono il Cristo", e trarranno molti in inganno. 6 E sentirete di guerre e di rumori di guerre. Guardate di non allarmarvi, perchè deve avvenire, ma non è ancora la fine. 7 Si solleverà infatti nazione contro nazione e regno contro regno; vi saranno carestie e terremoti in vari luoghi: 8 ma tutto questo è solo l'inizio dei dolori. 9 Allora vi abbandoneranno alla tribolazione e vi uccideranno, e sarete odiati da tutti i popoli a causa del mio nome. 10 Molti ne resteranno scandalizzati, e si tradiranno e odieranno a vicenda. 11 Sorgeranno molti falsi profeti e inganneranno molti; 12 per il dilagare dell'iniquità, si raffredderà l'amore di molti. 13 Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato. 14 Questo vangelo del Regno sarà annunciato in tutto il mondo, perchè ne sia data testimonianza a tutti i popoli; e allora verrà la fine.

24:4 24:4 E Gesu', rispondendo, disse loro: Guardatevi che niun vi seduca. 5 24:5 Perciocche' molti verranno sotto il mio nome, dicendo: Io sono il Cristo. e ne sedurranno molti. 6 24:6 Or voi udirete guerre, e romori di guerre. guardatevi, non vi turbate. per-ciocche' conviene che tutte queste cose avvengano. ma non sara' ancor la fine. 7 24:7 Perciocchà una gente si levera' contro all'altra. ed un regno contro all'altro. e vi saranno pestilenze, e fami, e tremoti in ogni luogo. 8 24:8 Ma tutte queste cose saranno sol proincipio di dolori. 9 24:9 Allora vi metteranno nelle mani altrui, per essere afflitti, e vi uccideranno. e sarete odiati da tutte le genti per lo mio nome. 10 24:10 Ed allora molti si scandalezzeranno, e si tradiranno, e odieranno l'un l'altro. 11 24:11 E molti falsi profeti sorgeranno, e ne sedurranno molti. 12 24:12 E perciocche' l'iniquita' sara' moltiplicata, la carita' di molti si raffreddera'. 13 24:13 Ma chi sara' perseverato infino al fine sara' salvato. 14 24:14 E questo evangelo del regno sara' proedicato in tutto il mondo, in testimonianza a tutte le genti. ed allora verra' la fine.

24:4 24:4 E Gesu', rispondendo, disse loro: Guardate che nessuno vi seduca. 5 24:5 Poichè molti verranno sotto il mio nome, dicendo: Io sono il Cristo, e ne sedurranno molti. 6 24:6 Or voi udirete parlar di guerre e di rumori di guerre. guardate di non turbarvi, perchè bisogna che questo avvenga, ma non sara' ancora la fine. 7 24:7 Poichè si levera' nazione contro nazione e regno contro regno. ci saranno carestie e terremoti in vari luoghi. 8 24:8 ma tutto questo non sara' che proincipio di dolori. 9 24:9 Allora vi getteranno in tribolazione e v'uccideranno, e sarete odiati da tutte le genti a ca-gion del mio nome. 10 24:10 E allora molti si scandalizzeranno, e si tradiranno e si odieranno a vicenda. 11 24:11 E molti falsi profeti sorgeranno e sedurranno molti. 12 24:12 E perchè l'iniquita' sara' moltiplicata, la carita' dei piu' si raffreddera'. 13 24:13 Ma chi avra' perseverato sino alla fine sara' salvato. 14 24:14 E questo evangelo del Regno sara' proedicato per tutto il mondo, onde ne sia resa testimonianza a tutte le genti. e allora verra' la fine.

24:4 24:4 Gesù rispose loro: 'Guardate che nessuno vi seduca. 5 24:5 Poichè molti verranno nel mio nome, dicendo: ""Io sono il Cristo"". E ne sedurranno molti. 6 24:6 Voi udrete parlare di guerre e di rumori di guerre. guardate di non turbarvi, infatti bisogna che questo avvenga, ma non sarà ancora la fine. 7 24:7 Perchè insorgerà nazione contro nazione e regno contro regno. ci saranno carestie e terremoti in vari luoghi. 8 24:8 ma tutto questo non sarà che proincipio di dolori. 9 24:9 Allora vi abbandoneranno all'opproessione e vi uccideranno e sarete odiati da tutte le genti a motivo del mio nome. 10 24:10 Allora molti si svieranno, si tradiranno e si odieranno a vicenda. 11 24:11 Molti falsi profeti sorgeranno e sedurranno molti. 12 24:12 Poichè l'iniquità aumenterà, l'amore dei più si raffredderà. 13 24:13 Ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato. 14 24:14 E questo vangelo del regno sarà proedicato in tutto il mondo, affinchè ne sia resa testimonianza a tutte le genti. allora verrà la fine.

24:4 24:4 E Gesù, rispondendo, disse loro: ’Guardate che nessuno vi seduca! 5 24:5 Poichè molti verranno nel mio nome, dicendo: ""Io sono il Cristo"". e ne sedurranno molti. 6 24:6 Allora sentirete parlare di guerre e di rumori di guerre. guardate di non turbarvi, perchè bisogna che tutte queste cose avvengano ma non sarà ancora la fine. 7 24:7 Infatti si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno. vi saranno carestie, pestilenze e terremoti in vari luoghi. 8 24:8 Ma tutte queste cose saranno soltanto l’inizio delle doglie di parto. 9 24:9 Allora vi sottoporranno a supplizi e vi uccideranno. e sarete odiati da tutte le genti a causa del mio nome. 10 24:10 Allora molti si scandalizzeranno, si tradiranno e si odieranno l’un l’altro. 11 24:11 E sorgeranno molti falsi profeti, e ne sedurranno molti. 12 24:12 E perchè l’iniquità sarà moltiplicata, l’amore di molti si raffredderà. 13 24:13 ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato. 14 24:14 E questo evangelo del regno sarà proedicato in tutto il mondo in testimonianza a tutte le genti, e allora verrà la fine'.

24:4 Gesù rispose: ""Guardate che nessuno vi inganni; 5 molti verranno nel mio nome, dicendo: Io sono il Cristo, e trarranno molti in inganno. 6 Sentirete poi parlare di guerre e di rumori di guerre. Guardate di non allarmarvi; è necessario che tutto questo avvenga, ma non è ancora la fine. 7 Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno; vi saranno carestie e terremoti in vari luoghi; 8 ma tutto questo è solo l'inizio dei dolori. 9 Allora vi consegneranno ai supplizi e vi uccideranno, e sarete odiati da tutti i popoli a causa del mio nome. 10 Molti ne resteranno scandalizzati, ed essi si tradiranno e odieranno a vicenda. 11 Sorgeranno molti falsi profeti e inganneranno molti; 12 per il dilagare dell'iniquità, l'amore di molti si raffredderà. 13 Ma chi persevererà sino alla fine, sarà salvato. 14 Frattanto questo vangelo del regno sarà annunziato in tutto il mondo, perchè ne sia resa testimonianza a tutte le genti; e allora verrà la fine.

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

QuantitĂ  nel testo
misura bibblica
QuantitĂ  convertita
UnitĂ  di misura attuale

Genealogia