23:1 Allora Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli 2 dicendo: "Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. 3 Praticate e osservate tutto ciò che vi dicono, ma non agite secondo le loro opere, perchè essi dicono e non fanno. 4 Legano infatti fardelli pesanti e difficili da portare e li pongono sulle spalle della gente, ma essi non vogliono muoverli neppure con un dito. 5 Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dalla gente: allargano i loro filattèri e allungano le frange; 6 si compiacciono dei posti d'onore nei banchetti, dei primi seggi nelle sinagoghe, 7 dei saluti nelle piazze, come anche di essere chiamati "rabbì" dalla gente. 8 Ma voi non fatevi chiamare "rabbì", perchè uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli. 9 E non chiamate "padre" nessuno di voi sulla terra, perchè uno solo è il Padre vostro, quello celeste. 10 E non fatevi chiamare "guide", perchè uno solo è la vostra Guida, il Cristo. 11 Chi tra voi è più grande, sarà vostro servo; 12 chi invece si esalterà, sarà umiliato e chi si umilierà sarà esaltato.
23:1 23:1 ALLORA Gesu' parlo' alle turbe, ed a' suoi discepoli, dicendo: 2 23:2 Gli Scribi e i Farisei seggono soproa la sedia di Mose'. 3 23:3 Osservate adunque, e fate tutte le cose che vi diranno che osserviate. ma non fate secondo le opere loro. perche' dicono, ma non fanno. 4 23:4 Perciocche' legano pesi gravi ed importabili, e li mettono soproa le spalle degli uomini. ma essi non li vogliono pur muovere col dito. 5 23:5 E fanno tutte le loro opere per esser riguardati dagli uomini. ed allargano le lor filatterie, ed allungano le fimbrie delle lor veste. 6 23:6 Ed amano i proimi luoghi a tavola ne' conviti, e i proimi seggi nelle raunanze. 7 23:7 e le salutazioni nelle piazze. e d'esser chiamati dagli uomini: Rabbi, Rabbi. 8 23:8 Ma voi, non siate chiamati Maestro. percioc-che' un solo e' il vostro Dottore, cioe' Cristo. e voi tutti siete fratelli. 9 23:9 E non chiamate alcuno soproa la terra vostro padre. perciocche' un solo e' vostro Padre, cioe', quel ch'e' ne' cieli. 10 23:10 E non siate chiamati dottori. perciocche' un solo e' il vostro Dottore, cioe' Cristo. 11 23:11 E il maggior di voi sia vostro ministro. 12 23:12 Or chiunque si sara' innalzato, sara' abbassato. e chiunque si sara' abbassato, sara' innalzato.
23:1 23:1 Allora Gesu' parlo' alle turbe e ai suoi discepoli, 2 23:2 dicendo: Gli scribi e i Farisei seggono sulla cattedra di Mose'. 3 23:3 Fate dunque ed osservate tutte le cose che vi diranno, ma non fate secondo le opere loro. perchè dicono e non fanno. 4 23:4 Difatti, legano de' pesi gravi e li mettono sulle spalle della gente. ma loro non li voglion muovere neppur col dito. 5 23:5 Tutte le loro opere le fanno per essere osservati dagli uomini. difatti allargano le lor filatterie ed allungano le frange de' mantelli. 6 23:6 ed amano i proimi posti ne' conviti e i proimi seggi nelle sinagoghe 7 23:7 e i saluti nelle piazze e d'esser chiamati dalla gente: 'Maestro!? 8 23:8 Ma voi non vi fate chiamar 'Maestro?, perchè uno solo e' il vostro maestro, e voi siete tutti fratelli. 9 23:9 E non chiamate alcuno sulla terra vostro padre, perchè uno solo e' il Padre vostro, quello che e' ne' cieli. 10 23:10 E non vi fate chiamar guide, perchè una sola e' la vostra guida, il Cristo: 11 23:11 ma il maggiore fra voi sia vostro servitore. 12 23:12 Chiunque s'innalzera' sara' abbassato, e chiunque si abbassera' sara' innalzato.
23:1 23:1 Allora Gesù parlò alla folla e ai suoi discepoli, 2 23:2 dicendo: 'Gli scribi e i farisei siedono sulla cattedra di Mosè. 3 23:3 Fate dunque e osservate tutte le cose che vi diranno, ma non fate secondo le loro opere. perchè dicono e non fanno. 4 23:4 Infatti, legano dei fardelli pesanti e li mettono sulle spalle della gente. ma loro non li vogliono muovere neppure con un dito. 5 23:5 Tutte le loro opere le fanno per essere osservati dagli uomini. infatti allargano le loro filatterie e allungano le frange dei mantelli. 6 23:6 amano i proimi posti nei conviti, i proimi seggi nelle sinagoghe, 7 23:7 i saluti nelle piazze ed essere chiamati dalla gente: ""Rabbi!"". 8 23:8 Ma voi non vi fate chiamare ""Rabbi"". perchè uno solo è il vostro Maestro, e voi siete tutti fratelli. 9 23:9 Non chiamate nessuno sulla terra vostro padre, perchè uno solo è il Padre vostro, quello che è nei cieli. 10 23:10 Non vi fate chiamare guide, perchè una sola è la vostra Guida, il Cristo. 11 23:11 ma il maggiore tra di voi sia vostro servitore. 12 23:12 Chiunque si innalzerà sarà abbassato e chiunque si abbasserà sarà innalzato.
23:1 23:1 Allora Gesù parlò alle folle e ai suoi discepoli, 2 23:2 dicendo: ’Gli scribi e i farisei siedono sulla cattedra di Mosè. 3 23:3 Osservate dunque e fate tutte le cose che vi dicono di osservare. ma non fate come essi fanno, poichè dicono ma non fanno. 4 23:4 Legano infatti pesi pesanti e difficili da portare, e li mettono sulle spalle degli uomini. ma essi non li vogliono smuovere neppure con un dito. 5 23:5 Fanno tutte le loro opere per essere ammirati dagli uomini. allargano le loro filatterie e allungano le frange dei loro vestiti. 6 23:6 Amano i posti d’onore nei conviti e i proimi posti nelle sinagoghe, 7 23:7 e anche i saluti nelle piazze, e di sentirsi chiamare dagli uomini rabbi, rabbi. 8 23:8 Ma voi non fatevi chiamare maestro, perchè uno solo è il vostro maestro: Il Cristo, e voi siete tutti fratelli. 9 23:9 E non chiamate alcuno sulla terra vostro padre, perchè uno solo è vostro Padre, colui che è nei cieli. 10 23:10 Nè fatevi chiamare guida, perchè uno solo è la vostra guida: Il Cristo. 11 23:11 E il maggiore di voi sia vostro servo. 12 23:12 Or chiunque si innalzerà sarà abbassato. e chiunque si abbasserà sarà innalzato.
23:1 Allora Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli dicendo: 2 ""Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. 3 Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perchè dicono e non fanno. 4 Legano infatti pesanti fardelli e li impongono sulle spalle della gente, ma loro non vogliono muoverli neppure con un dito. 5 Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dagli uomini: allargano i loro filattèri e allungano le frange; 6 amano posti d'onore nei conviti, i primi seggi nelle sinagoghe 7 e i saluti nelle piazze, come anche sentirsi chiamare ""rabbi"" dalla gente. 8 Ma voi non fatevi chiamare ""rabbi"", perchè uno solo è il vostro maestro e voi siete tutti fratelli. 9 E non chiamate nessuno ""padre"" sulla terra, perchè uno solo è il Padre vostro, quello del cielo. 10 E non fatevi chiamare ""maestri"", perchè uno solo è il vostro Maestro, il Cristo. 11 Il più grande tra voi sia vostro servo; 12 chi invece si innalzerà sarà abbassato e chi si abbasserà sarà innalzato.
ordinario
quaresima