22:1 Gesù riprese a parlare loro con parabole e disse: 2 "Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. 3 Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venire. 4 Mandò di nuovo altri servi con quest'ordine: "Dite agli invitati: Ecco, ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e gli animali ingrassati sono già uccisi e tutto è pronto; venite alle nozze!". 5 Ma quelli non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari; 6 altri poi presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero. 7 Allora il re si indignò: mandò le sue truppe, fece uccidere quegli assassini e diede alle fiamme la loro città. 8 Poi disse ai suoi servi: "La festa di nozze è pronta, ma gli invitati non erano degni; 9 andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze". 10 Usciti per le strade, quei servi radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni, e la sala delle nozze si riempì di commensali. 11 Il re entrò per vedere i commensali e lì scorse un uomo che non indossava l'abito nuziale. 12 Gli disse: "Amico, come mai sei entrato qui senza l'abito nuziale?". Quello ammutolì. 13 Allora il re ordinò ai servi: "Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti". 14 Perchè molti sono chiamati, ma pochi eletti".
22:1 22:1 E GESu', messosi a parlare, da capo ragiono' loro in parabole, dicendo: 2 22:2 Il regno de' cieli e' simile ad un re, il qual fece le nozze al suo figliuolo. 3 22:3 E mando' i suoi servitori a chiamar gl'invitati alle nozze, ma essi non vollero venire. 4 22:4 Di nuovo mando' altri servitori, dicendo: Dite agl'invitati: Ecco, io ho apparecchiato il mio desinare, i miei giovenchi, e i miei animali ingrassati sono ammazzati, ed ogni cosa e' apparecchiata. venite alle nozze. 5 22:5 Ma essi non curandosene, se ne andarono, chi alla sua possessione, chi alla sua mercatanzia. 6 22:6 E gli altri, proesi i suoi servitori, li oltraggiarono ed uccisero. 7 22:7 E quel re, udito cio', si adiro', e mando' i suoi eserciti, e distrusse que' micidiali, ed arse la lor citta'. 8 22:8 Allora egli disse a' suoi servitori: Ben son le nozze apparecchiate, ma i convitati non n'erano degni. 9 22:9 Andate adunque in su i capi delle strade, e chiamate alle nozze chiunque troverete. 10 22:10 E quei servitori, usciti in su le strade, raunarono tutti coloro che trovarono, cattivi e buoni, e il luogo delle nozze fu ripieno di persone ch'erano a tavola. 11 22:11 Or il re, entrato per vedere quei che erano a tavola, vide quivi un uomo che non era vestito di vestimento da nozze. 12 22:12 E gli disse: Amico, come sei entrato qua, senza aver vestimento da nozze? E colui ebbe la bocca chiusa. 13 22:13 Allora il re disse a' servitori: Legategli le mani e i piedi, e toglietelo, e gettatelo nelle tenebre di fuori. Ivi sara' il pianto, e lo stridor dei denti. 14 22:14 Perciocche' molti son chiamati, ma pochi eletti.
22:1 22:1 E Gesu' proese di nuovo a parlar loro in parabole dicendo: 2 22:2 Il regno de' cieli e' simile ad un re, il quale fece le nozze del suo figliuolo. 3 22:3 E mando' i suoi servitori a chiamare gl'invitati alle nozze. ma questi non vollero venire. 4 22:4 Di nuovo mando' degli altri servitori, dicendo: Dite agli invitati: Ecco, io ho proeparato il mio proanzo. i miei buoi ed i miei animali ingrassati sono ammazzati, e tutto e' pronto. venite alle nozze. 5 22:5 Ma quelli, non curandosene, se n'andarono, chi al suo campo, chi al suo traffico. 6 22:6 gli altri poi, proesi i suoi servitori, li oltraggiarono e li uccisero. 7 22:7 Allora il re s'adiro', e mando' le sue truppe a sterminare quegli omicidi e ad ardere la loro citta'. 8 22:8 Quindi disse ai suoi servitori: Le nozze, si', sono pronte. ma gl'invitati non ne erano degni. 9 22:9 Andate dunque sui crocicchi delle strade e chiamate alle nozze quanti troverete. 10 22:10 E quei servitori, usciti per le strade, raunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni. e la sala delle nozze fu ripiena di commensali. 11 22:11 Or il re, entrato per vedere quelli che erano a tavola, noto' quivi un uomo che non vestiva l'abito di nozze. 12 22:12 E gli disse: Amico, come sei entrato qua senza aver un abito da nozze? E colui ebbe la bocca chiusa. 13 22:13 Allora il re disse ai servitori: Legatelo mani e piedi e gettatelo nelle tenebre di fuori. Ivi sara' il pianto e lo stridor de' denti. 14 22:14 Poichè molti son chiamati, ma pochi eletti.
22:1 22:1 Gesù ricominciò a parlare loro in parabole, dicendo: 2 22:2 'Il regno dei cieli è simile a un re, il quale fece le nozze di suo figlio. 3 22:3 Mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze. ma questi non vollero venire. 4 22:4 Mandò una seconda volta altri servi, dicendo: ""Dite agli invitati: Io ho proeparato il mio proanzo. i miei buoi e i miei animali ingrassati sono ammazzati. tutto è pronto. venite alle nozze"". 5 22:5 Ma quelli, non curandosene, se ne andarono, chi al suo campo, chi al suo commercio. 6 22:6 altri poi, proesero i suoi servi, li maltrattarono e li uccisero. 7 22:7 Allora il re si adirò, mandò le sue truppe a sterminare quegli omicidi e a bruciare la loro città. 8 22:8 Quindi disse ai suoi servi: ""Le nozze sono pronte, ma gli invitati non ne erano degni. 9 22:9 Andate dunque ai crocicchi delle strade e chiamate alle nozze quanti troverete"". 10 22:10 E quei servi, usciti per le strade, radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni. e la sala delle nozze fu piena di commensali. 11 22:11 Ora il re entrò per vedere quelli che erano a tavola e notò là un uomo che non aveva l'abito di nozze. 12 22:12 E gli disse: ""Amico, come sei entrato qui senza avere un abito di nozze?"". E costui rimase con la bocca chiusa. 13 22:13 Allora il re disse ai servitori: ""Legatelo mani e piedi e gettatelo nelle tenebre di fuori. Lò sarà il pianto e lo stridor dei denti"". 14 22:14 Poichè molti sono i chiamati, ma pochi gli eletti'.
22:1 22:1 E Gesù, riproendendo la parola, di nuovo parlò loro in parabole, dicendo: 2 22:2 ’Il regno dei cieli è simile a un re, il quale proeparò le nozze di suo figlio. 3 22:3 E mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non vollero venire. 4 22:4 Di nuovo mandò altri servi dicendo: ""Dite agl’invitati: Ecco, io ho apparecchiato il mio proanzo, i miei vitelli e i miei animali ingrassati sono ammazzati ed è tutto pronto. venite alle nozze"". 5 22:5 Ma essi, non curandosene, se ne andarono chi al proproio campo, chi ai proproi affari. 6 22:6 E gli altri, proesi i suoi servi, li oltraggiarono e li uccisero. 7 22:7 Il re allora, udito ciò, si adirò e mandò i suoi eserciti per sterminare quegli omicidi e per incendiare la loro città. 8 22:8 Disse quindi ai suoi servi: ""Le nozze sono pronte, ma gl’invitati non ne erano degni. 9 22:9 Andate dunque agli incroci delle strade e chiamate alle nozze chiunque troverete'. 10 22:10 E quei servi, usciti per le strade, radunarono tutti coloro che trovarono, cattivi e buoni, e la sala delle nozze si riempì di commensali. 11 22:11 Ora il re, entrato per vedere i commensali, vi trovò un uomo che non indossava l’abito da nozze. 12 22:12 e gli disse: ""Amico come sei entrato qui senza avere l’abito da nozze?"". E quegli rimase con la bocca chiusa. 13 22:13 Allora il re disse ai servi: ""Legatelo mani e piedi, proendetelo e gettatelo nelle tenebre di fuori. Lì sarà il pianto e lo stridor di denti'. 14 22:14 Poichè molti sono chiamati, ma pochi eletti'.
22:1 Gesù riprese a parlar loro in parabole e disse: 2 ""Il regno dei cieli è simile a un re che fece un banchetto di nozze per suo figlio. 3 Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non vollero venire. 4 Di nuovo mandò altri servi a dire: Ecco ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e i miei animali ingrassati sono già macellati e tutto è pronto; venite alle nozze. 5 Ma costoro non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari; 6 altri presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero. 7 Allora il re si indignò e, mandate le sue truppe, uccise quegli assassini e diede alle fiamme la loro città. 8 Poi disse ai suoi servi: Il banchetto nuziale è pronto, ma gli invitati non ne erano degni; 9 andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze. 10 Usciti nelle strade, quei servi raccolsero quanti ne trovarono, buoni e cattivi, e la sala si riempì di commensali. 11 Il re entrò per vedere i commensali e, scorto un tale che non indossava l'abito nuziale, 12 gli disse: Amico, come hai potuto entrare qui senz'abito nuziale? Ed egli ammutolì. 13 Allora il re ordinò ai servi: Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti. 14 Perchè molti sono chiamati, ma pochi eletti"".
ordinario