Cronologia dei paragrafi

Il fico sterile e seccato. Fede e preghiera
Obiezione dei Giudei sull'autorità di gesù
Parabola dei due figli Parabola dei vignaioli omicidi
Parabola del banchetto nuziale
Il tributo a Cesare
La resurrezione dei morti
Il più grande comandamento
Il Cristo, figlio e signore di Davide
Ipocrisia è vanità degli scribi è dei farisei
Sette maledizioni agli scribi e ai farisei
Delitti e castighi imminenti
Apostrofe a Gerusalemme
Introduzione
L'inizio dei dolori
La grande tribolazione di Gerusalemme
L'avvento del figlio dell'uomo sarà manifesto
Dimensione cosmica di questo avvento
Parabola del fico. Vegliare per non essere sorpresi
Parabola del maggiordomo
Parabola delle dieci vergini
Parabola dei talenti
Il giudizio finale
Complotto contro gesù
L'unzione è Betenia
Il tradimento di Giuda
Preparativi del pasto pasquale
Annunzio del tradimento di Giuda
Istituzione dell'Eucaristia
Predizione del rinnegamento di Pietro
Al Getsamani
L'arresto di gesù
gesù davanti al sinedrio
Rinnegamenti di Pietro
gesù condotto davanti a Pilato
Morte di Giuda
gesù davanti a Pilato
La corona di spine
La crocifissione
gesù in croce deriso e oltraggiato
La morte di gesù
La sepoltura
La custodia della tomba
La tomba vuota. Messaggio dell'angelo
L'apparizione alle pie donne
Sopruso dei capi giudei
Apparizione in Galilea e missione universale
Ascendenti di Gesú
Giuseppe assume la paternitŕ legale di Gesů
La visita dei Magi
Ascendenti di Gesú

Il fico sterile e seccato. Fede e preghiera (mat 21,18-22)

21:18 La mattina dopo, mentre rientrava in città, ebbe fame. 19 Vedendo un albero di fichi lungo la strada, gli si avvicinò, ma non vi trovò altro che foglie, e gli disse: "Mai più in eterno nasca un frutto da te!". E subito il fico seccò. 20 Vedendo ciò, i discepoli rimasero stupiti e dissero: "Come mai l'albero di fichi è seccato in un istante?". 21 Rispose loro Gesù: "In verità io vi dico: se avrete fede e non dubiterete, non solo potrete fare ciò che ho fatto a quest'albero, ma, anche se direte a questo monte: "Lèvati e gèttati nel mare", ciò avverrà. 22 E tutto quello che chiederete con fede nella preghiera, lo otterrete".

21:18 21:18 E LA mattina ritornando nella citta', ebbe fame. 19 21:19 E, vedendo un fico in su la strada, ando' ad esso, ma non vi trovo' nulla, se non delle foglie. Ed egli gli disse: Giammai piu' in eterno non nasca frutto alcuno da te. E subito il fico si secco'. 20 21:20 E i discepoli, veduto cio', si maravigliarono, dicendo: Come si e' di subito seccato il fico? 21 21:21 E Gesu', rispondendo, disse loro: Io vi dico in verita', che, se avete fede e non dubitate, non sol farete la cosa del fico, ma ancora se dite a questo monte: Togliti di la', e gettati nel mare, sara' fatto. 22 21:22 E tutte le cose, le quali con orazione richiederete, credendo, voi le riceverete.

21:18 21:18 E la mattina, tornando in citta', ebbe fame. 19 21:19 E vedendo un fico sulla strada, gli si accosto', ma non vi trovo' altro che delle foglie. e gli disse: Mai piu' in eterno non nasca frutto da te. E subito il fico si secco'. 20 21:20 E i discepoli, veduto cio', si maravigliarono, dicendo: come s'e' in un attimo seccato il fico? 21 21:21 E Gesu', rispondendo, disse loro: Io vi dico in verita': Se aveste fede e non dubitaste, non soltanto fareste quel ch'e' stato fatto al fico. ma se anche diceste a questo monte: Togliti di la' e gettati nel mare, sarebbe fatto. 22 21:22 E tutte le cose che domanderete nella proeghiera, se avete fede, le otterrete.

21:18 21:18 La mattina, tornando in città, ebbe fame. 19 21:19 E, vedendo un fico sulla strada, gli si accostò, ma non vi trovò altro che foglie. e gli disse: 'Mai più nasca frutto da te, in eterno'. E subito il fico si seccò. 20 21:20 I discepoli, veduto ciò, si meravigliarono, dicendo: 'Come mai il fico è diventato secco in un attimo?'. 21 21:21 Gesù rispose loro: 'Io vi dico in verità: Se aveste fede e non dubitaste, non soltanto fareste quello che è stato fatto al fico. ma se anche diceste a questo monte: ""Togliti di là e gettati nel mare"", sarebbe fatto. 22 21:22 Tutte le cose che domanderete in proeghiera, se avete fede, le otterrete'.

21:18 21:18 La mattina, ritornando in città, ebbe fame. 19 21:19 E vedendo un fico lungo la strada, gli si avvicinò, ma non vi trovò nulla se non delle foglie. e gli disse: ’Non nasca mai più frutto da te in eterno!'. E subito il fico si seccò. 20 21:20 E, vedendo ciò, i discepoli si meravigliarono e dissero: ’Come mai il fico si è seccato all’istante?'. 21 21:21 E Gesù, rispondendo, disse loro: ’In verità vi dico che se avete fede e non dubitate, non solo farete ciò che io ho fatto al fico, ma se anche diceste a questo monte: ""Levati di lì e gettati nel mare"", ciò avverrà. 22 21:22 E tutto ciò che chiederete in proeghiera, avendo fede, lo otterrete'.

21:18 La mattina dopo, mentre rientrava in città, ebbe fame. 19 Vedendo un fico sulla strada, gli si avvicinò, ma non vi trovò altro che foglie, e gli disse: ""Non nasca mai più frutto da te"". E subito quel fico si seccò. 20 Vedendo ciò i discepoli rimasero stupiti e dissero: ""Come mai il fico si è seccato immediatamente?"". 21 Rispose Gesù: ""In verità vi dico: Se avrete fede e non dubiterete, non solo potrete fare ciò che è accaduto a questo fico, ma anche se direte a questo monte: Levati di lì e gettati nel mare, ciò avverrà. 22 E tutto quello che chiederete con fede nella preghiera, lo otterrete"".

Mappa

#http://#

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

QuantitĂ  nel testo
misura bibblica
QuantitĂ  convertita
UnitĂ  di misura attuale

Genealogia