32:15 Mosè si voltò e scese dal monte con in mano le due tavole della Testimonianza, tavole scritte sui due lati, da una parte e dall'altra. 16 Le tavole erano opera di Dio, la scrittura era scrittura di Dio, scolpita sulle tavole. 17 Giosuè sentì il rumore del popolo che urlava e disse a Mosè: "C'è rumore di battaglia nell'accampamento". 18 Ma rispose Mosè: "Non è il grido di chi canta: "Vittoria!". Non è il grido di chi canta: "Disfatta!". Il grido di chi canta a due cori io sento". 19 Quando si fu avvicinato all'accampamento, vide il vitello e le danze. Allora l'ira di Mosè si accese: egli scagliò dalle mani le tavole, spezzandole ai piedi della montagna. 20 Poi afferrò il vitello che avevano fatto, lo bruciò nel fuoco, lo frantumò fino a ridurlo in polvere, ne sparse la polvere nell'acqua e la fece bere agli Israeliti. 21 Mosè disse ad Aronne: "Che cosa ti ha fatto questo popolo, perchè tu l'abbia gravato di un peccato così grande?". 22 Aronne rispose: "Non si accenda l'ira del mio signore; tu stesso sai che questo popolo è incline al male. 23 Mi dissero: "Fa' per noi un dio che cammini alla nostra testa, perchè a Mosè, quell'uomo che ci ha fatto uscire dalla terra d'Egitto, non sappiamo che cosa sia accaduto". 24 Allora io dissi: "Chi ha dell'oro? Toglietevelo!". Essi me lo hanno dato; io l'ho gettato nel fuoco e ne è uscito questo vitello".
32:15 32:15 E Mose', rivoltosi, scese dal monte, avendo in mano le due Tavole della Testimonianza, tavole scritte da' due lati, di qua e di la'. 16 32:16 E le Tavole erano lavoro di Dio, e la scrittura era scrittura di Dio, intagliata soproa le T avole. 17 32:17 Or Giosue' udi' il ro-mor del popolo, mentre gridava, e disse a Mose': E' vi e' un grido di battaglia nel campo. 18 32:18 E Mose' disse: Questo non e' punto grido di vittoriosi. ne' grido di vinti. io odo un suono di canto. 19 32:19 E, come egli fu vicino al campo, vide quel vitello e le danze. E l'ira sua si accese, ed egli gitto' le Tavole dalle sue mani, e le spezzo' appie' del monte. 20 32:20 Poi proese il vitello, che i figliuoli d'Israele ave-ano fatto, e lo brucio' col fuoco, e lo trito', finche' fu ridotto in polvere. e sparse quella polvere soproa dell'acqua, e fece bere quell'acqua a' figliuoli d'Israele. 21 32:21 E Mose' disse ad Aa-ronne: Che ti ha fatto questo popolo, che tu gli hai tratto addosso un gran peccato? 22 32:22 Ed Aaronne disse: Non accendasi l'ira del mio signore. tu conosci questo popolo, come egli e' dato al male. 23 32:23 Essi mi dissero: Facci degl'iddii che vadano davanti a noi. perciocche', quant'e' a quell'uomo Mose', che ci ha tratti fuor del paese di Egitto, noi non sappiamo che ne sia stato. 24 32:24 E io dissi loro: Chi ha dell'oro? spiccatevelo d'ad-dosso. Ed essi mi diedero quell'oro, e io lo misi nel fuoco, e n'e' uscito questo vitello.
32:15 32:15 Allora Mose' si volto' e scese dal monte con le due tavole della testimonianza nelle mani: tavole scritte d'ambo i lati, di qua e di la'. 16 32:16 Le tavole erano opera di Dio, e la scrittura era scrittura di Dio, incisa sulle tavole. 17 32:17 Or Giosue', udendo il clamore del popolo che gridava, disse a Mose': 'S'ode un fragore di battaglia nel campo'. 18 32:18 E Mose' rispose: 'Questo non e' nè grido di vittoria, nè grido di vinti. il clamore ch'io odo e' di gente che canta'. 19 32:19 E come fu vicino al campo, vide il vitello e le danze. e l'ira di Mose' s'infiammo', ed egli getto' dalle mani le tavole e le spezzo' appie' del monte. 20 32:20 Poi proese il vitello che quelli avean fatto, lo brucio' col fuoco, lo ridusse in polvere, sparse la polvere sull'acqua, e la fece bere ai figliuoli d'Israele. 21 32:21 E Mose' disse ad Aaronne: 'Che t'ha fatto questo popolo, che gli hai tirato addosso un si' gran peccato?' 22 32:22 Aaronne rispose: 'L'ira del mio signore non s'infiammi. tu conosci questo popolo, e sai ch'e' inclinato al male. 23 32:23 Essi m'hanno detto: Facci un dio che ci vada dinanzi. poichè, quanto a Mose', a quest'uomo che ci ha tratti dal paese d'Egitto, non sappiamo che ne sia stato. 24 32:24 E io ho detto loro: Chi ha dell'oro se lo levi di dosso! Essi me l'hanno dato. io l'ho buttato nel fuoco, e n'e' venuto fuori questo vitello'.
32:15 32:15 Allora Mosè si voltò e scese dal monte con le due tavole della testimonianza nelle mani: tavole scritte da una parte e dall'altra. 16 32:16 Le tavole erano opera di Dio e la scrittura era scrittura di Dio incisa sulle tavole. 17 32:17 Or Giosuè, udendo il clamore del popolo che gridava, disse a Mosè: 'Si ode un fragore di battaglia nell'accampamento'. 18 32:18 Mosè rispose: 'Questo non è grido di vittoria, nè grido di vinti. il clamore che io odo è di gente che canta'. 19 32:19 Quando fu vicino all'accampamento, vide il vitello e le danze. e l'ira di Mosè s'infiammò ed egli gettò dalle mani le tavole e le spezzò ai piedi del monte. 20 32:20 Poi proese il vitello che quelli avevano fatto, lo bruciò col fuoco, lo ridusse in polvere, sparse la polvere sull'acqua e la fece bere ai figli d'Israele. 21 32:21 Mosè disse ad Aaronne: 'Che ti ha fatto questo popolo, che gli hai attirato addosso un cosò grande peccato?'. 22 32:22 Aaronne rispose: 'L'ira del mio signore non s'infiammi. tu conosci questo popolo e sai che è incline al male. 23 32:23 Essi mi hanno detto: ""Facci un dio che vada davanti a noi. poichè quel Mosè, l'uomo che ci ha fatti uscire dal paese d'Egitto, non sappiamo che fine abbia fatto"". 24 32:24 Io ho detto loro: ""Chi ha dell'oro se lo levi di dosso!"". Essi me l'hanno dato. io l'ho buttato nel fuoco e ne è venuto fuori questo vitello'.
32:15 32:15 Allora Mosè si voltò e scese dal monte con le due tavole della testimonianza nelle mani, tavole scritte su entrambi i lati, davanti e di dietro. 16 32:16 Le tavole erano opera di DIO e la scrittura era scrittura di DIO, incisa sulle tavole. 17 32:17 Or Giosuè, udendo il clamore del popolo che gridava, disse a Mosè: ’C?è un rumore di guerra nell’accampamento'. 18 32:18 Ma egli rispose: ’Questo non è nè un grido di vittoria, nè un grido di sconfitta. il clamore che io odo è di gente che canta'. 19 32:19 Come fu vicino all’accampamento, vide il vitello e le danze. allora l’ira di Mosè si accese ed egli gettò dalle mani le tavole e le spezzò ai piedi del monte. 20 32:20 Poi proese il vitello che essi avevano fatto, lo bruciò col fuoco e lo ridusse in polvere. e sparse la polvere sull’acqua e la fece bere ai figli d’Israele. 21 32:21 Quindi Mosè disse ad Aaronne: ’Che ti ha fatto questo popolo, che gli hai tirato addosso un così grande peccato?'. 22 32:22 Aaronne rispose: ’L’ira del mio signore non si accenda, tu stesso conosci questo popolo e sai che è inclinato al male. 23 32:23 Essi mi hanno detto: ""Facci un dio che vada davanti a noi, perchè Mosè, l’uomo che ci ha fatto uscire dal paese d’Egitto, non sappiamo che cosa sia avvenuto di lui"". 24 32:24 Allora io ho detto loro: ""Chi ha dell’oro se lo levi di dosso"". Così essi me l’hanno dato, io l’ho gettato nel fuoco, e ne è uscito fuori questo vitello'.
32:15 Mosè ritornò e scese dalla montagna con in mano le due tavole della Testimonianza, tavole scritte sui due lati, da una parte e dall'altra. 16 Le tavole erano opera di Dio, la scrittura era scrittura di Dio, scolpita sulle tavole. 17 Giosuè sentì il rumore del popolo che urlava e disse a Mosè: ""C'è rumore di battaglia nell'accampamento"". 18 Ma rispose Mosè: ""Non è il grido di chi canta: Vittoria! Non è il grido di chi canta: Disfatta! Il grido di chi canta a due cori io sento"". 19 Quando si fu avvicinato all'accampamento, vide il vitello e le danze. Allora si accese l'ira di Mosè: egli scagliò dalle mani le tavole e le spezzò ai piedi della montagna. 20 Poi afferrò il vitello che quelli avevano fatto, lo bruciò nel fuoco, lo frantumò fino a ridurlo in polvere, ne sparse la polvere nell'acqua e la fece trangugiare agli Israeliti. 21 Mosè disse ad Aronne: ""Che ti ha fatto questo popolo, perchè tu l'abbia gravato di un peccato così grande?"". 22 Aronne rispose: ""Non si accenda l'ira del mio signore; tu stesso sai che questo popolo è inclinato al male. 23 Mi dissero: Facci un dio, che cammini alla nostra testa, perchè a quel Mosè, l'uomo che ci ha fatti uscire dal paese d'Egitto, non sappiamo che cosa sia capitato. 24 Allora io dissi: Chi ha dell'oro? Essi se lo sono tolto, me lo hanno dato; io l'ho gettato nel fuoco e ne è uscito questo vitello"".
ordinario