32:1 Il popolo, vedendo che Mosè tardava a scendere dal monte, fece ressa intorno ad Aronne e gli disse: "Fa' per noi un dio che cammini alla nostra testa, perchè a Mosè, quell'uomo che ci ha fatto uscire dalla terra d'Egitto, non sappiamo che cosa sia accaduto". 2 Aronne rispose loro: "Togliete i pendenti d'oro che hanno agli orecchi le vostre mogli, i vostri figli e le vostre figlie e portateli a me". 3 Tutto il popolo tolse i pendenti che ciascuno aveva agli orecchi e li portò ad Aronne. 4 Egli li ricevette dalle loro mani, li fece fondere in una forma e ne modellò un vitello di metallo fuso. Allora dissero: "Ecco il tuo Dio, o Israele, colui che ti ha fatto uscire dalla terra d'Egitto!". 5 Ciò vedendo, Aronne costruì un altare davanti al vitello e proclamò: "Domani sarà festa in onore del Signore". 6 Il giorno dopo si alzarono presto, offrirono olocausti e presentarono sacrifici di comunione. Il popolo sedette per mangiare e bere, poi si alzò per darsi al divertimento.
32:1 32:1 OR il popolo, veggen-do che Mose' tardava a scender dal monte, si aduno' approesso ad Aaronne, e gli disse: Levati, facci degl'id-dii che vadano davanti a noi. perciocche', quant'e' a quell'uomo Mose', che ci ha condotti fuor del paese di Egitto, noi non sappiamo che ne sia stato. 2 32:2 Ed Aaronne disse loro: Spiccate i pendenti d'oro che sono alle orecchie delle vostre mogli, de' vostri figliuoli, e delle vostre figliuole. e portatemeli 3 32:3 E tutto il popolo si spicco' i pendenti d'oro che avea agli orecchi. e li porto' ad Aaronne. 4 32:4 Ed egli li proese dalle lor mani. e, dopo aver fatto il modello con lo scarpello, ne fece un vitello di getto. E gl'israeliti dissero: O Israele, questi sono i tuoi dii, che ti hanno tratto fuor del paese di Egitto. 5 32:5 Ed Aaronne, veggendo questo, edifico' un altare davanti ad esso. e fece fare una grida, dicendo: Domani sara' festa solenne al Signore. 6 32:6 E la mattina seguente, i figliuoli di Israele si levarono a buon'ora, e sacrificarono olocausti, e offersero sacrificii da render grazie. e il popolo si assetto' per mangiare e per bere. poi si levo' per sollazzare.
32:1 32:1 Or il popolo, vedendo che Mose' tardava a scender dal monte, si raduno' intorno ad Aaronne e gli disse: 'Orsu', facci un dio, che ci vada dinanzi. poichè, quanto a Mose', a quest'uomo che ci ha tratto dal paese d'Egitto, non sappiamo che ne sia stato'. 2 32:2 E Aaronne rispose loro: 'Staccate gli anelli d'oro che sono agli orecchi delle vostre mogli, dei vostri figliuoli e delle vostre figliuole, e portatemeli'. 3 32:3 E tutto il popolo si stacco' dagli orecchi gli anelli d'oro e li porto' ad Aa-ronne, 4 32:4 il quale li proese dalle loro mani, e, dopo averne cesellato il modello, ne fece un vitello di getto. E quelli dissero: 'O Israele, questo e' il tuo dio che ti ha tratto dal paese d'Egitto!' 5 32:5 Quando Aaronne vide questo, eresse un altare davanti ad esso, e fece un bando che diceva: 'Domani sara' festa in onore dell'Eterno!' 6 32:6 E l'indomani, quelli si levarono di buon'ora, offrirono olocausti e recarono de' sacrifizi di azioni di grazie. e il popolo si adagio' per mangiare e bere, e poi si alzo' per divertirsi.
32:1 32:1 Il popolo vide che Mo-sè tardava a scendere dal monte. allora si radunò intorno ad Aaronne e gli disse: 'Facci un dio che vada davanti a noi. poichè quel Mosè, l'uomo che ci ha fatti uscire dal paese d'Egitto, non sappiamo che fine abbia fatto'. 2 32:2 E Aaronne rispose loro: 'Staccate gli anelli d'oro che sono agli orecchi delle vostre mogli, dei vostri figli e delle vostre figlie, e portatemeli'. 3 32:3 E tutto il popolo si staccò dagli orecchi gli anelli d'oro e li portò ad Aaron-ne. 4 32:4 Egli li proese dalle loro mani e, dopo aver cesellato lo stampo, ne fece un vitello di metallo fuso. E quelli dissero: 'O Israele, questo è il tuo dio che ti ha fatto uscire dal paese d'Egitto!'. 5 32:5 Quando Aaronne vide questo, costruò un altare davanti al vitello ed esclamò: 'Domani saró festa in onore del SIGNORE!'. 6 32:6 L'indomani, si alzarono di buon'ora, offrirono olocausti e portarono dei sacrifici di ringraziamento. il popolo sedette per mangiare e bere, poi si alzò per divertirsi.
32:1 32:1 Or il popolo, vedendo che Mosè tardava a scendere dal monte, si radunò intorno ad Aaronne e gli disse: ’Orsù, facci un dio che vada davanti a noi, perchè quanto a Mosè, l’uomo che ci ha fatto uscire dal paese d’Egitto, non sappiamo che cosa gli sia accaduto'. 2 32:2 Aaronne rispose loro: ’Staccate gli anelli d’oro che sono agli orecchi delle vostre mogli, dei vostri figli e delle vostre figlie e portatemeli'. 3 32:3 Così tutto il popolo staccò gli anelli d’oro che avevano ai loro orecchi e li portò ad Aaronne, 4 32:4 il quale li proese dalle loro mani e, dopo averlo modellato con il cesello, ne fece un vitello di metallo fuso. Allora essi dissero: ’O Israele, questo è il tuo dio che ti ha fatto uscire dal paese d’Egitto!'. 5 32:5 Quando Aaronne vide questo, eresse un altare davanti ad esso e fece un bando che diceva: ’Domani saró festa in onore dell’Eterno!'. 6 32:6 L’indomani essi si alzarono proesto, offrirono olocausti e recarono dei sacrifici di ringraziamento. il popolo si adagiò per mangiare e bere, poi si alzò per divertirsi.
32:1 Il popolo, vedendo che Mosè tardava a scendere dalla montagna, si affollò intorno ad Aronne e gli disse: ""Facci un dio che cammini alla nostra testa, perchè a quel Mosè, l'uomo che ci ha fatti uscire dal paese d'Egitto, non sappiamo che cosa sia accaduto"". 2 Aronne rispose loro: ""Togliete i pendenti d'oro che hanno agli orecchi le vostre mogli e le vostre figlie e portateli a me"". 3 Tutto il popolo tolse i pendenti che ciascuno aveva agli orecchi e li portò ad Aronne. 4 Egli li ricevette dalle loro mani e li fece fondere in una forma e ne ottenne un vitello di metallo fuso. Allora dissero: ""Ecco il tuo Dio, o Israele, colui che ti ha fatto uscire dal paese d'Egitto!"". 5 Ciò vedendo, Aronne costruì un altare davanti al vitello e proclamò: ""Domani sarà festa in onore del Signore"". 6 Il giorno dopo si alzarono presto, offrirono olocausti e presentarono sacrifici di comunione. Il popolo sedette per mangiare e bere, poi si alzò per darsi al divertimento.