Cronologia dei paragrafi

Gli operai del santuario
Riposo sabbatico
Consegna a mosè delle tavole della legge
Il vitello d'oro
Il Signore avverte mosè
Preghiera di mosè
mosè spezza le tavole della legge
Zelo dei leviti
Nuova preghiera di mosè
L'ordine di partenza
La tenda
Preghiera di mosè
mosè sulla montagna
L'alleanza rinnovata. Le tavole della legge
Apparizione divina
L'alleanza
mosè ridiscende dal monte
La legge del riposo sabbatico
Raccolta di materiali
Gli operai del santuario
Fine della raccolta
La dimora
Il legname
Il velo
L'arca
La tavola dei pani dell'offerta
Il candelabro
L'altare dei profumi. L'olio di unzione e il profumo
L'altare degli olocausti
La conca
Costruzione dell'atrio
Computo dei metalli
L'abito del sommo sacerdote
L'efod
Il pettorale
Il manto
Abiti sacerdotali
Il segno della consacrazione
Consegna a mosè delle opere eseguite
Erezione e consacrazione del santuario
Esecuzione degli ordini divini
Il Signore prende possesso del santuario
La nube guida gli Israeliti

Gli operai del santuario (eso 31,1-11)

31:1 Il Signore parlò a Mosè e gli disse: 2 "Vedi, ho chiamato per nome Besalèl, figlio di Urì, figlio di Cur, della tribù di Giuda. 3 L'ho riempito dello spirito di Dio, perchè abbia saggezza, intelligenza e scienza in ogni genere di lavoro, 4 per ideare progetti da realizzare in oro, argento e bronzo, 5 per intagliare le pietre da incastonare, per scolpire il legno ed eseguire ogni sorta di lavoro. 6 Ed ecco, gli ho dato per compagno Ooliàb, figlio di Achisamàc, della tribù di Dan. Inoltre nel cuore di ogni artista ho infuso saggezza, perchè possano eseguire quanto ti ho comandato: 7 la tenda del convegno, l'arca della Testimonianza, il propiziatorio sopra di essa e tutti gli accessori della tenda; 8 la tavola con i suoi accessori, il candelabro puro con i suoi accessori, l'altare dell'incenso 9 e l'altare degli olocausti con tutti i suoi accessori, il bacino con il suo piedistallo; 10 le vesti ornamentali, le vesti sacre del sacerdote Aronne e le vesti dei suoi figli per esercitare il sacerdozio; 11 l'olio dell'unzione e l'incenso aromatico per il santuario. Essi eseguiranno quanto ti ho ordinato".

31:1 31:1 IL Signore parlo' ancora a Mose', dicendo: Vedi, io ho chiamato per nome Be-saleel, 2 31:2 figliuol di Uri, figliuol di Hur, della tribu' di Giuda. 3 31:3 E l'ho ripieno dello spirito di Dio, in industria, e in ingegno, e in sapere, e in ogni artificio. 4 31:4 per far disegni da lavorare in oro, e in argento, e in rame. 5 31:5 e in arte di pietre da legare, e in arte di lavorar di legno, in qualunque lavorio. 6 31:6 Ed ecco, io gli ho aggiunto Oholiab, figliuol di Ahisamac, della tribu' di Dan. Io ho oltre a cio' messa industria nell'animo d'ogni uomo industrioso, accioc-che' facciano tutte le cose che io ti ho comandate. 7 31:7 Il Tabernacolo della convenenza, e l'Arca per la Testimonianza, e il Coperchio che ha da esser soproa essa, e tutti gli arredi del Tabernacolo. 8 31:8 E la Tavola, e i suoi strumenti. e il Candelliere puro, e tutti i suoi strumenti. e l'Altar de' profumi. 9 31:9 E l'Altar degli olocausti, e tutti i suoi strumenti. e la Conca, e il suo piede. 10 31:10 E i vestimenti del servigio divino, e i vestimenti sacri del Sacerdote Aaronne, e i vestimenti dei suoi figliuoli, per esercitare il sacerdozio. 11 31:11 E l'olio dell'Unzione, e il profumo degli aromati per lo Santuario. Facciano interamente com'io ti ho comandato.

31:1 31:1 L'Eterno parlo' ancora a Mose', dicendo: 'Vedi, io ho chiamato per nome Be-tsaleel, 2 31:2 figliuolo di Uri, figliuolo di Hur, della tribu' di Giuda. 3 31:3 e l'ho ripieno dello spirito di Dio, di abilita', d'intelligenza e di sapere per ogni sorta di lavori, 4 31:4 per concepire opere d'arte, per lavorar l'oro, l'argento e il rame, 5 31:5 per incidere pietre da incastonare, per scolpire il legno, per eseguire ogni sorta di lavori. 6 31:6 Ed ecco, gli ho dato per compagno Oholiab, figliuolo di Ahisamac, della tribu' di Dan. e ho messo sapienza nella mente di tutti gli uomini abili, perchè pos-san fare tutto quello che t'ho ordinato: 7 31:7 la tenda di convegno, l'arca per la testimonianza, il propiziatorio che vi dovra' esser soproa, e tutti gli arredi della tenda. la tavola e i suoi utensili, 8 31:8 il candelabro d'oro puro e tutti i suoi utensili, 9 31:9 l'altare dei profumi, l'altare degli olocausti e tutti i suoi utensili, la conca e la sua base, 10 31:10 i paramenti per le cerimonie, i paramenti sacri per il sacerdote Aaronne e i paramenti dei suoi figliuoli per esercitare il sacerdozio, 11 31:11 l'olio dell'unzione e il profumo fragrante per il luogo santo. Faranno tutto conformemente a quello che ho ordinato'.

31:1 31:1 Il SIGNORE parlò ancora a Mosè, dicendo: 2 31:2 'Vedi, io ho chiamato per nome Besaleel, figlio di Uri, figlio di Cur, della tribù di Giuda. 3 31:3 l'ho riempito dello Spirito di Dio, per dargli sapienza, intelligenza e conoscenza per ogni sorta di lavori, 4 31:4 per concepire opere d'arte, per lavorare l'oro, l'argento e il rame, 5 31:5 per incidere pietre da incastonare, per scolpire il legno, per eseguire ogni sorta di lavori. 6 31:6 Ed ecco, gli ho dato per aiutante Ooliab, figlio di Aisamac, della tribù di Dan. ho messo sapienza nella mente di tutti gli uomini abili, perchè possano fare tutto quello che ti ho ordinato: 7 31:7 la tenda di convegno, l'arca per la testimonianza, il propiziatorio che dovró esservi soproa, tutti gli arredi della tenda. 8 31:8 la tavola e i suoi utensili, il candelabro d'oro puro e tutti i suoi utensili, l'altare dell'incenso, 9 31:9 l'altare degli olocausti e tutti i suoi utensili, la conca e la sua base, 10 31:10 i paramenti per le cerimonie, i paramenti sacri per il sacerdote Aaronne e i paramenti dei suoi figli per esercitare il sacerdozio, 11 31:11 l'olio dell'unzione e l'incenso aromatico per il luogo santo. Faranno tutto conformemente a quello che ho ordinato'.

31:1 31:1 L’Eterno parlò ancora a Mosè, dicendo: 2 31:2 ’Vedi, io ho chiamato per nome Betsaleel, figlio di Uri, figlio di Hur, della tribù di Giuda. 3 31:3 e l’ho riempito dello Spirito di DIO, di sapienza, di intelligenza, di conoscenza e di ogni abilitó, 4 31:4 per ideare disegni artistici, per lavorare l’oro, l’argento e il bronzo, 5 31:5 per scolpire pietre da incastonare, per intagliare il legno e per eseguire ogni sorta di lavori. 6 31:6 Ed ecco, gli ho dato per compagno Oholiab, figlio di Ahisamak, della tribù di Dan. e ho messo sapienza nella mente di tutti gli uomini abili, perchè possano fare tutto ciò che ti ho ordinato: 7 31:7 la tenda di convegno, l’arca della testimonianza e il propiziatorio che vi sta soproa, e tutti gli arredi della tenda, 8 31:8 la tavola e i suoi utensili, il candelabro d?oro puro e tutti i suoi utensili, l’altare dell’incenso, 9 31:9 l’altare degli olocausti e tutti i suoi utensili, la conca e la sua base, 10 31:10 le vesti finemente tessute, le vesti sacre per il sacerdote Aaronne e le vesti dei suoi figli per servire come sacerdoti, 11 31:11 l’olio dell’unzione e l’incenso profumato per il luogo santo. Essi faranno secondo tutto ciò che ti ho ordinato'.

31:1 Il Signore parlò a Mosè e gli disse: 2 ""Vedi, ho chiamato per nome Bezaleel, figlio di Uri, figlio di Cur, della tribù di Giuda. 3 L'ho riempito dello spirito di Dio, perchè abbia saggezza, intelligenza e scienza in ogni genere di lavoro, 4 per concepire progetti e realizzarli in oro, argento e rame, 5 per intagliare le pietre da incastonare, per scolpire il legno e compiere ogni sorta di lavoro. 6 Ed ecco gli ho dato per compagno Ooliab, figlio di Achisamach, della tribù di Dan. Inoltre nel cuore di ogni artista ho infuso saggezza, perchè possano eseguire quanto ti ho comandato: 7 la tenda del convegno, l'arca della Testimonianza, il coperchio sopra di essa e tutti gli accessori della tenda; 8 la tavola con i suoi accessori, il candelabro puro con i suoi accessori, l'altare dei profumi 9 e l'altare degli olocausti con tutti i suoi accessori, la conca con il suo piedestallo, 10 le vesti ornamentali, le vesti sacre del sacerdote Aronne e le vesti dei suoi figli per esercitare il sacerdozio; 11 l'olio dell'unzione e il profumo degli aromi per il santuario. Essi eseguiranno ogni cosa secondo quanto ti ho ordinato"".

Mappa

Commento di un santo

Lettura del testo durante l'anno liturgico

Conversione di misure antiche presenti nel testo

Quantità nel testo
misura bibblica
Quantità convertita
Unità di misura attuale