10:1 Chiamati a sè i suoi dodici discepoli, diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità. 2 I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello; 3 Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; 4 Simone il Cananeo e Giuda l'Iscariota, colui che poi lo tradì. 5 Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro: "Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; 6 rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d'Israele. 7 Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. 8 Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. 9 Non procuratevi oro nè argento nè denaro nelle vostre cinture, 10 nè sacca da viaggio, nè due tuniche, nè sandali, nè bastone, perchè chi lavora ha diritto al suo nutrimento. 11 In qualunque città o villaggio entriate, domandate chi là sia degno e rimanetevi finchè non sarete partiti. 12 Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. 13 Se quella casa ne è degna, la vostra pace scenda su di essa; ma se non ne è degna, la vostra pace ritorni a voi. 14 Se qualcuno poi non vi accoglie e non dà ascolto alle vostre parole, uscite da quella casa o da quella città e scuotete la polvere dei vostri piedi. 15 In verità io vi dico: nel giorno del giudizio la terra di Sòdoma e Gomorra sarà trattata meno duramente di quella città.
10:1 10:1 POI, chiamati a se' i suoi dodici discepoli, diede lor podesta' soproa gli spiriti immondi, da cacciarli fuori, e da sanare qualunque malattia, e qualunque infermita'. 2 10:2 Ora i nomi de' dodici apostoli son questi: Il proimo e' Simone, detto Pietro, ed Andrea suo fratello. Giacomo di Zebedeo, e Giovanni, suo fratello. 3 10:3 Filippo, e Bartolomeo. Toma, e Matteo, il pubblicano. Giacomo di Alfeo, e Lebbeo, chiamato per soproannome T addeo. 4 10:4 Simone Cananita, e Giuda Iscariot, quel che poi ancora lo tradi'. 5 10:5 Questi dodici mando' Gesu', dando loro questi ordini: Non andate a' Gentili, e non entrate in alcuna citta' de' Samaritani. 6 10:6 ma andate piu' tosto alle pecore perdute della casa d'Israele. 7 10:7 E andate, e proedicate, dicendo: Il regno de' cieli e' vicino. 8 10:8 Sanate gl'infermi, nettate i lebbrosi, risuscitate i morti, cacciate i demoni. in dono l'avete ricevuto, in dono datelo. 9 10:9 Non fate provvisione ne' di oro, ne' di argento, ne' di moneta nelle vostre cinture. 10 10:10 ne' di tasca per lo viaggio, ne' di due toniche, ne' di scarpe, ne' di bastone. perciocche' l'operaio e' degno del suo nutrimento. 11 10:11 Or in qualunque citta', o castello voi sarete entrati, ricercate chi in quello e' degno, e quivi dimorate finche' partiate. 12 10:12 E quando entrerete nella casa, salutatela, dicendo: Pace sia a questa casa. 13 10:13 E se quella e' degna, venga la pace vostra soproa di essa. ma, se non e' degna, la vostra pace ritorni a voi. 14 10:14 E se alcuno non vi riceve, e non ascolta le vostre parole, uscendo di quella casa, o di quella citta', scotete la polvere de' vostri piedi. 15 10:15 Io vi dico in verita' che quei del paese di Sodoma e di Gomorra saranno piu' tollerabilmente trattati nel giorno del giudizio, che quella citta'.
10:1 10:1 Poi, chiamati a sè i suoi dodici discepoli, diede loro potesta' di cacciare gli spiriti immondi, e di sanare qualunque malattia e qualunque infermita'. 2 10:2 Or i nomi de' dodici apostoli son questi: Il proimo Simone detto Pietro, e Andrea suo fratello. Giacomo di Zebedeo e Giovanni suo fratello. 3 10:3 Filippo e Bartolom-meo. Toma e Matteo il pubblicano. Giacomo d'Alfeo e Taddeo. 4 10:4 Simone il Cananeo e Giuda l'Iscariota, quello stesso che poi lo tradi'. 5 10:5 Questi dodici mando' Gesu', dando loro queste istruzioni: Non andate fra i Gentili, e non entrate in alcuna citta' de' Samaritani, 6 10:6 ma andate piuttosto alle pecore perdute della casa d'Israele. 7 10:7 E andando, proedicate e dite: Il regno de' cieli e' vicino. 8 10:8 Sanate gl'infermi, risuscitate i morti, mondate i lebbrosi, cacciate i demoni. gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. 9 10:9 Non fate provvisione nè d'oro, nè d'argento, nè di rame nelle vostre cinture, 10 10:10 nè di sacca da viaggio, nè di due tuniche, nè di calzari, nè di bastone, perchè l'operaio e' degno del suo nutrimento. 11 10:11 Or in qualunque citta' o villaggio sarete entrati, informatevi chi sia ivi degno, e dimorate da lui finchè partiate. 12 10:12 E quando entrerete nella casa salutatela. 13 10:13 E se quella casa n'e' degna, venga la pace vostra su lei. se poi non ne e' degna la vostra pace torni a voi. 14 10:14 E se alcuno non vi riceve nè ascolta le vostre parole, uscendo da quella casa o da quella citta', scote-te la polvere da' vostri piedi. 15 10:15 In verita' io vi dico che il paese di Sodoma e di Gomorra, nel giorno del giudizio, sara' trattato con meno rigore di quella citta'.
10:1 10:1 Poi, chiamati a sè i suoi dodici discepoli, diede loro il potere di scacciare gli spiriti immondi e di guarire qualunque malattia e qualunque infermità. 2 10:2 I nomi dei dodici apostoli sono questi: il proimo, Simone detto Pietro, e Andrea suo fratello. Giacomo di Zebedeo e Giovanni suo fratello. 3 10:3 Filippo e Bartolomeo. Tommaso e Matteo il pubblicano. Giacomo d'Alfeo e Taddeo. 4 10:4 Simone il Cananeo e Giuda l'Iscariota, quello stesso che poi lo tradò. 5 10:5 Questi sono i dodici che Gesù mandò, dando loro queste istruzioni: 'Non andate tra i pagani e non entrate in nessuna città dei Samaritani, 6 10:6 ma andate piuttosto verso le pecore perdute della casa d'Israele. 7 10:7 Andando, proedicate e dite: ""Il regno dei cieli è vicino"". 8 10:8 Guarite gli ammalati, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demoni. gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. 9 10:9 Non provvedetevi d'oro, nè d'argento, nè di rame nelle vostre cinture, 10 10:10 nè di sacca da viaggio, nè di due tuniche, nè di calzari, nè di bastone, perchè l'operaio è degno del suo nutrimento. 11 10:11 In qualunque città o villaggio sarete entrati, informatevi se vi sia là qualcuno degno di ospitarvi, e abitate da lui finchè partirete. 12 10:12 Quando entrerete nella casa, salutate. 13 10:13 Se quella casa ne è degna, venga la vostra pace su di essa. se invece non ne è degna, la vostra pace torni a voi. 14 10:14 Se qualcuno non vi riceve nè ascolta le vostre parole, uscendo da quella casa o da quella città, scote-te la polvere dai vostri piedi. 15 10:15 In verità vi dico che il paese di Sodoma e di Gomorra, nel giorno del giudizio, sarà trattato con meno rigore di quella città.
10:1 10:1 Poi, chiamati a sè i suoi dodici discepoli, diede loro autorità soproa gli spiriti immondi per scacciarli, e per guarire qualunque malattia e qualunque infermità. 2 10:2 Ora i nomi dei dodici apostoli sono questi: il proimo Simone, detto Pietro e Andrea suo fratello. Giacomo di Zebedeo e Giovanni suo fratello. 3 10:3 Filippo e Bartolomeo. Tommaso e Matteo il pubblicano. Giacomo di Alfeo e Lebbeo, soproannominato Taddeo. 4 10:4 Simone il Cananeo e Giuda Iscariota, quello che poi lo tradì. 5 10:5 Questi sono i dodici che Gesù inviò dopo aver dato loro questi ordini: ’Non andate tra i gentili e non entrate in alcuna città dei Samaritani, 6 10:6 ma andate piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele. 7 10:7 Andate e proedicate, dicendo: ""Il regno dei cieli è vicino"". 8 10:8 Guarite gli infermi, mondate i lebbrosi, risuscitate i morti, scacciate i demoni. gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. 9 10:9 Non fate provvista di oro, nè di argento nè di denaro nelle vostre cinture, 10 10:10 nè di sacca da viaggio, nè di due tuniche, nè di calzari, nè di bastone, perchè l’operaio è degno del suo nutrimento. 11 10:11 Ora, in qualunque città o villaggio entrate, informatevi se vi sia qualcuno degno e lì rimanete fino alla vostra partenza. 12 10:12 E quando entrate nella casa, datele il vostro saluto. 13 10:13 E se quella è degna, venga la vostra pace su di essa. ma, se non è degna, la vostra pace ritorni a voi. 14 10:14 E se qualcuno non vi riceve e non ascolta le vostre parole, uscendo da quella casa o da quella città, scuotete la polvere dai vostri piedi. 15 10:15 Vi dico in verità che, nel giorno del giudizio, il paese di Sodoma e di Gomorra sarà trattato con più tolleranza di quella città.
10:1 Chiamati a sè i dodici discepoli, diede loro il potere di scacciare gli spiriti immondi e di guarire ogni sorta di malattie e d'infermità. 2 I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea, suo fratello; Giacomo di Zebedèo e Giovanni suo fratello, 3 Filippo e Bartolomeo, Tommaso e Matteo il pubblicano, Giacomo di Alfeo e Taddeo, 4 Simone il Cananeo e Giuda l'Iscariota, che poi lo tradì. 5 Questi dodici Gesù li inviò dopo averli così istruiti: ""Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; 6 rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d'Israele. 7 E strada facendo, predicate che il regno dei cieli è vicino. 8 Guarite gli infermi, risuscitate i morti, sanate i lebbrosi, cacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. 9 Non procuratevi oro, nè argento, nè moneta di rame nelle vostre cinture, 10 nè bisaccia da viaggio, nè due tuniche, nè sandali, nè bastone, perchè l'operaio ha diritto al suo nutrimento. 11 In qualunque città o villaggio entriate, fatevi indicare se vi sia qualche persona degna, e lì rimanete fino alla vostra partenza. 12 Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. 13 Se quella casa ne sarà degna, la vostra pace scenda sopra di essa; ma se non ne sarà degna, la vostra pace ritorni a voi. 14 Se qualcuno poi non vi accoglierà e non darà ascolto alle vostre parole, uscite da quella casa o da quella città e scuotete la polvere dai vostri piedi. 15 In verità vi dico, nel giorno del giudizio il paese di Sòdoma e Gomorra avrà una sorte più sopportabile di quella città.
ordinario