8:5 Entrato in Cafàrnao, gli venne incontro un centurione che lo scongiurava e diceva: 6 "Signore, il mio servo è in casa, a letto, paralizzato e soffre terribilmente". 7 Gli disse: "Verrò e lo guarirò". 8 Ma il centurione rispose: "Signore, io non sono degno che tu entri sotto il mio tetto, ma di' soltanto una parola e il mio servo sarà guarito. 9 Pur essendo anch'io un subalterno, ho dei soldati sotto di me e dico a uno: "Va'!", ed egli va; e a un altro: "Vieni!", ed egli viene; e al mio servo: "Fa' questo!", ed egli lo fa". 10 Ascoltandolo, Gesù si meravigliò e disse a quelli che lo seguivano: "In verità io vi dico, in Israele non ho trovato nessuno con una fede così grande! 11 Ora io vi dico che molti verranno dall'oriente e dall'occidente e siederanno a mensa con Abramo, Isacco e Giacobbe nel regno dei cieli, 12 mentre i figli del regno saranno cacciati fuori, nelle tenebre, dove sarà pianto e stridore di denti". 13 E Gesù disse al centurione: "Va', avvenga per te come hai creduto". In quell'istante il suo servo fu guarito.
8:5 8:5 ORA, quando egli fu entrato in Capernaum, un centurione venne a lui, proegandolo, e dicendo: 6 8:6 Signore, il mio famiglio giace in casa paralitico, gravemente tormentato. 7 8:7 E Gesu' gli disse: Io verro', e lo sanero'. 8 8:8 Ed il centurione, rispondendo, disse: Signore, io non son degno che tu entri sotto al mio tetto. ma solamente di' la parola, ed il mio famiglio sara' guarito. 9 8:9 Perciocche' io son uomo sottoposto alla podesta' altrui, ed ho sotto di me de' soldati. e pure, se dico all'uno: Va', egli va. e se all'altro: Vieni, egli viene. e se dico al mio servitore: Fa' questo, egli lo fa. 10 8:10 E Gesu', avendo udite queste cose, si maraviglio', e disse a coloro che lo seguitavano: Io vi dico in verita', che non pure in Israele ho trovata cotanta fede. 11 8:11 Or io vi dico, che molti verranno di Levante e di Ponente, e sederanno a tavola con Abrahamo, con Isacco, e con Giacobbe, nel regno de' cieli. 12 8:12 Ed i figliuoli del regno saranno gettati nelle tenebre di fuori. Quivi sara' il pianto, e lo stridor de' denti. 13 8:13 E Gesu' disse al centurione: Va'. e come hai creduto, siati fatto. Ed il suo famiglio fu guarito in quello stante.
8:5 8:5 Or quand'egli fu entrato in Capernaum, un centurione venne a lui proegandolo e dicendo: 6 8:6 Signore, il mio servitore giace in casa paralitico, gravemente tormentato. 7 8:7 Gesu' gli disse: Io verro' e lo guariro'. Ma il centurione rispondendo disse: 8 8:8 Signore, io non son degno che tu entri sotto al mio tetto. ma di' soltanto una parola e il mio servitore sara' guarito. 9 8:9 Poichè anch'io son uomo sottoposto ad altri ed ho sotto di me de' soldati. e dico a uno: Va', ed egli va. e ad un altro: Vieni, ed egli viene. e al mio servo: Fa' questo, ed egli lo fa. 10 8:10 E Gesu', udito questo, ne resto' maravigliato, e disse a quelli che lo seguivano: Io vi dico in verita' che in nessuno, in Israele, ho trovato cotanta fede. 11 8:11 Or io vi dico che molti verranno di Levante e di Ponente e sederanno a tavola con Abramo e Isacco e Giacobbe, nel regno dei cieli. 12 8:12 ma i figliuoli del regno saranno gettati nelle tenebre di fuori. Quivi sara' il pianto e lo stridor de' denti. 13 8:13 E Gesu' disse al centurione: Va'. e come hai creduto, siati fatto. E il servitore fu guarito in quell'ora stessa.
8:5 8:5 Quando Gesù fu entrato in Capernaum, un centurione venne da lui, proegandolo e dicendo: 6 8:6 'Signore, il mio servo giace in casa paralitico e soffre moltissimo'. 7 8:7 Gesù gli disse: 'Io verrò e lo guarirò'. 8 8:8 Ma il centurione rispose: 'Signore, io non son degno che tu entri sotto il mio tetto, ma dò soltanto una parola e il mio servo sarà guarito. 9 8:9 Perchè anche io sono uomo sottoposto ad altri e ho sotto di me dei soldati. e dico a uno: Và, ed egli va. e a un altro: Vieni, ed egli viene. e al mio servo: Fà questo, ed egli lo fa'. 10 8:10 Gesù, udito questo, ne restò meravigliato, e disse a quelli che lo seguivano: 'Io vi dico in verità che in nessuno, in Israele, ho trovato una fede cosò grande! 11 8:11 E io vi dico che molti verranno da Oriente e da Occidente e si metteranno a tavola con Abraamo, Isacco e Giacobbe nel regno dei cieli, 12 8:12 ma i figli del regno saranno gettati nelle tenebre di fuori. Là ci sarà pianto e stridor di denti'. 13 8:13 Gesù disse al centurione: 'Và e ti sia fatto come hai creduto'. E il servitore fu guarito in quella stessa ora.
8:5 8:5 Quando Gesù fu entrato in Capernaum, un centurione venne a lui proegandolo, 6 8:6 e dicendo: ’Signore, il mio servo giace in casa paralizzato e soffre grandemente'. 7 8:7 E Gesù gli disse: ’Io verrò e lo guarirò'. 8 8:8 Il centurione, rispondendo, disse: ’Signore, io non son degno che tu entri sotto il mio tetto. ma dì soltanto una parola, e il mio servo sarà guarito. 9 8:9 Perchè io sono un uomo sotto l’autorità di altri e ho sotto di me dei soldati. e se dico all’uno: ""Va? "", egli va. e se dico all’altro: ""Vieni"" egli viene. e se dico al mio servo: ""Fà questo"", egli lo fa'. 10 8:10 E Gesù, avendo udite queste cose, si meravigliò, e disse a coloro che lo seguivano: ’In verità vi dico, che neppure in Israele ho trovata una così grande fede. 11 8:11 Or io vi dico, che molti verranno da levante e da ponente e sederanno a tavola con Abrahamo, con Isacco e con Giacobbe, nel regno dei cieli. 12 8:12 Ma i figli del regno saranno gettati nelle tenebre di fuori. Lì sarà il pianto e lo stridor di denti'. 13 8:13 E Gesù disse al centurione: ’Và e ti sia fatto come hai creduto!'. E il suo servo fu guarito in quell’istante.
8:5 Entrato in Cafarnao, gli venne incontro un centurione che lo scongiurava: 6 ""Signore, il mio servo giace in casa paralizzato e soffre terribilmente"". 7 Gesù gli rispose: ""Io verrò e lo curerò"". 8 Ma il centurione riprese: ""Signore, io non son degno che tu entri sotto il mio tetto, di' soltanto una parola e il mio servo sarà guarito. 9 Perchè anch'io, che sono un subalterno, ho soldati sotto di me e dico a uno: Va', ed egli va; e a un altro; Vieni, ed egli viene, e al mio servo: Fa' questo, ed egli lo fa"". 10 All'udire ciò, Gesù ne fu ammirato e disse a quelli che lo seguivano: ""In verità vi dico, in Israele non ho trovato nessuno con una fede così grande. 11 Ora vi dico che molti verranno dall'oriente e dall'occidente e siederanno a mensa con Abramo, Isacco e Giacobbe nel regno dei cieli, 12 mentre i figli del regno saranno cacciati fuori nelle tenebre, ove sarà pianto e stridore di denti"". 13 E Gesù disse al centurione: ""Va', e sia fatto secondo la tua fede"". In quell'istante il servo guarì.
avvento