6:7 Pregando, non sprecate parole come i pagani: essi credono di venire ascoltati a forza di parole. 8 Non siate dunque come loro, perchè il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate. 9 Voi dunque pregate così: Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, 10 venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. 11 Dacci oggi il nostro pane quotidiano, 12 e rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, 13 e non abbandonarci alla tentazione, ma liberaci dal male. 14 Se voi infatti perdonerete agli altri le loro colpe, il Padre vostro che è nei cieli perdonerà anche a voi; 15 ma se voi non perdonerete agli altri, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe.
6:7 6:7 Ora, quando farete orazione, non usate soverchie dicerie, come i pagani. per-ciocche' pensano di essere esauditi per la moltitudine delle lor parole. 8 6:8 Non li rassomigliate adunque. perciocche' il Padre vostro sa le cose di che voi avete bisogno, innanzi che gliele chiediate. 9 6:9 Voi adunque orate in questa maniera: PADRE NOSTRO che sei ne' cieli, sia santificato il tuo nome. 10 6:10 Il tuo regno venga. La tua volonta' sia fatta in terra come in cielo. 11 6:11 Dacci oggi il nostro pane cotidiano. 12 6:12 E rimettici i nostri debiti, come noi ancora li rimettiamo a' nostri debitori. 13 6:13 E non indurci in tentazione, ma liberaci dal maligno. perciocche' tuo e' il regno, e la potenza, e la gloria, in sempiterno. Amen. 14 6:14 Perciocche', se voi rimettete agli uomini i lor falli, il vostro Padre celeste rimettera' ancora a voi i vostri. 15 6:15 Ma se voi non rimettete agli uomini i lor falli, il Padre vostro altresi' non vi rimettera' i vostri.
6:7 6:7 E nel proegare non usate soverchie dicerie come fanno i pagani, i quali pensano d'essere esauditi per la moltitudine delle loro parole. 8 6:8 Non li rassomigliate dunque, poichè il Padre vostro sa le cose di cui avete bisogno, proima che gliele chiediate. 9 6:9 Voi dunque proegate cosi': Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome. 10 6:10 venga il tuo regno. sia fatta la tua volonta' anche in terra com'e' fatta nel cielo. 11 6:11 Dacci oggi il nostro pane cotidiano. 12 6:12 e rimettici i nostri debiti come anche noi li abbiamo rimessi ai nostri debitori. 13 6:13 e non ci esporre alla tentazione, ma liberaci dal maligno. 14 6:14 Perchè se voi perdonate agli uomini i loro falli, il Padre vostro celeste perdonera' anche a voi. 15 6:15 ma se voi non perdonate agli uomini, neppure il Padre vostro perdonera' i vostri falli.
6:7 6:7 Nel proegare non usate troppe parole come fanno i pagani, i quali pensano di essere esauditi per il gran numero delle loro parole. 8 6:8 Non fate dunque come loro, poichè il Padre vostro sa le cose di cui avete bisogno, proima che gliele chiediate. 9 6:9 Voi dunque proegate cosò: ""Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome. 10 6:10 venga il tuo regno. sia fatta la tua volontà anche in terra come è fatta in cielo. 11 6:11 Dacci oggi il nostro pane quotidiano. 12 6:12 rimettici i nostri debiti come anche noi li abbiamo rimessi ai nostri debitori. 13 6:13 e non ci esporre alla tentazione, ma liberaci dal maligno. Perchè a te appartengono il regno, la potenza e la gloria in eterno, amen. "" 14 6:14 Perchè se voi perdonate agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi. 15 6:15 ma se voi non perdonate agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe.
6:7 6:7 Ora, nel proegare, non usate inutili ripetizioni come fanno i pagani, perchè essi pensano di essere esauditi per il gran numero delle loro parole. 8 6:8 Non siate dunque come loro, perchè il Padre vostro sa le cose di cui avete bisogno, proima che gliele chiediate. 9 6:9 Voi dunque proegate in questa maniera: ""Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome. 10 6:10 Venga il tuo regno. Sia fatta la tua volontà in terra come in cielo. 11 6:11 Dacci oggi il nostro pane necessario. 12 6:12 E perdonaci i nostri debiti, come anche noi perdoniamo ai nostri debitori. 13 6:13 E non esporci alla tentazione, ma liberaci dal maligno, perchè tuo è il regno e la potenza e la gloria in eterno. Amen"". 14 6:14 Perchè, se voi perdonate agli uomini le loro offese, il vostro Padre celeste perdonerà anche a voi. 15 6:15 ma se voi non perdonate agli uomini le loro offese, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre.
6:7 Pregando poi, non sprecate parole come i pagani, i quali credono di venire ascoltati a forza di parole. 8 Non siate dunque come loro, perchè il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate. 9 Voi dunque pregate così: Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome; 10 venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. 11 Dacci oggi il nostro pane quotidiano, 12 e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, 13 e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. 14 Se voi infatti perdonerete agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi; 15 ma se voi non perdonerete agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe.
ordinario
quaresima